Cerca e trova immobili

CANTONECalcio per i bambini ucraini: premiata l'associazione Il Sole di Bellinzona

28.08.23 - 11:47
Il progetto "Lo sport è pace" è valso il primo premio del Sanitas Challenge Award 2023 per la regione Ticino.
Sanitas
Fonte Ats/Sanitas
Calcio per i bambini ucraini: premiata l'associazione Il Sole di Bellinzona
Il progetto "Lo sport è pace" è valso il primo premio del Sanitas Challenge Award 2023 per la regione Ticino.

BELLINZONA - Importante riconoscimento per l'associazione Il Sole di Bellinzona. L'organizzazione ha conquistato la vittoria regionale del Sanitas Challenge Award, qualificandosi per la finale nazionale che avrà luogo il 27 settembre.

L'associazione ha trionfato a livello ticinese con il progetto "Lo sport è pace", creato per dare sostegno e divertimento ai bambini ucraini attraverso l'allenamento e la sana competizione. La squadra formata ha raggiunto la finale del Campionato svizzero di calcio di strada alla fine del 2022. 

Con la vittoria del Sanitas Challenge Award 2023 per la regione Ticino l'associazione Il Sole si aggiudica un premio in denaro di 5'000 franchi. Quest'ultimo verrà utilizzato per alleviare l'onere finanziario dei giocatori rispetto all'abbigliamento, il materiale di allenamento e le spese di viaggio per le partite. L'associazione si è inoltre qualificata automaticamente per la finale nazionale e ha così la possibilità di vincere ulteriori 20'000 franchi.

Nella nostra regione il secondo posto è andato allo Sci Club San Benedetto di Lugano, che si è aggiudicato 2'000 franchi, mentre la Società Atletica e Ginnastica Gordola ha conquistato il terzo posto e 1'000 franchi.

Con il Challenge Award, Sanitas premia da ormai 30 anni il grande impegno di numerosi volontari a favore della promozione del movimento in Svizzera. 

«Oggi è più importante che mai incoraggiare i giovani a fare movimento», sottolinea Andreas Schönenberger, CEO di Sanitas. «Ecco perché è fantastico che ci siano così tante persone che fanno volontariato nelle associazioni per offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di fare movimento. Dal nostro punto di vista, questo impegno merita il nostro sostegno».

I progetti premiati offrono ai bambini e ai giovani la possibilità di fare sport con i loro coetanei e di riscuotere successi, incoraggiando lo spirito di squadra, il fairplay e l'integrazione di persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi. 

Il voto del pubblico per il Sanitas Challenge Award inizierà oggi. Il club che raccoglie il maggior numero di preferenze entro il 26 settembre vincerà altri 5'000 franchi per il suo progetto. È possibile votare a partire da oggi, 28 agosto, su sanitas.com/voting-it.

Il 27 settembre gli otto vincitori regionali affronteranno invece la giuria nazionale del Sanitas Challenge Award, che comprende note personalità del mondo dello sport svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE