Cerca e trova immobili

CANTONELa "bolla di calore" sta per scoppiare

25.08.23 - 18:28
Questa sera termina l'allerta canicola. Ora temporali e un calo secco delle temperature: ecco cosa ci attende nei prossimi giorni
Tipress
Fonte MeteoSvizzera
La "bolla di calore" sta per scoppiare
Questa sera termina l'allerta canicola. Ora temporali e un calo secco delle temperature: ecco cosa ci attende nei prossimi giorni

LOCARNO - Dopo quasi due settimane senza tregua, la canicola sta per staccare la spina. L'allerta - in vigore dallo scorso 13 agosto, prima di livello tre e, in questi ultimi e roventi giorni, "promossa" a livello quattro - terminerà infatti questa sera alle 20. Per l'arrivo di un po' di fresco occorrerà però pazientare qualche ora in più.

Questa notte, seppur con qualche grado in meno, presenterà ancora "lineamenti" tropicali. Già da domani però, assisteremo a un sensibile calo delle temperature massime, che anche a basse quote resteranno al di sotto dei 30 gradi.

La svolta arriverà nella seconda metà di giornata, con nuvolosità estesa e temporali che, si legge nel bollettino di MeteoSvizzera, potranno essere localmente intensi. A tal proposito, è già prevista un'allerta di grado due per piogge - tra le 12 di domani e le 18 di domenica - e una possibile allerta per temporali, di grado 3, per 24 ore a partire dalle 18 di domani. Entrambe valide su tutte le regioni del nostro cantone.

Da domenica, le temperature massime caleranno in modo ancora più marcato, scendendo fino a 20-21 gradi, mentre le minime toccheranno i 14-15 gradi. Un copione che, accompagnato dalle precipitazioni, si ripeterà con ogni probabilità anche nella giornata di lunedì. E spingendo lo sguardo un poco oltre, si intravede anche il ritorno a tempo più asciutto a partire da martedì, con massime che nei giorni successivi oscilleranno tra i 23 e 26 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TheQueen 8 mesi fa su tio
A Locarno il finimondo, sul piano di Magadino invece nemmeno una goccia…incredibile

Emi79 8 mesi fa su tio
Basso Mendrisiotto ho registrato 38! Percepiti ... sicuramente di 40/42!

DS 8 mesi fa su tio
34?? io ne ho registrati 42 ieri
NOTIZIE PIÙ LETTE