Cerca e trova immobili

CANTONECanicola, oggi tocchiamo il picco

23.08.23 - 08:48
MeteoSvizzera annuncia che oggi sarà la giornata più calda poi da domani «è tutta discesa» e le temperature rientreranno nella norma.
Archivio Tipress
Canicola, oggi tocchiamo il picco
MeteoSvizzera annuncia che oggi sarà la giornata più calda poi da domani «è tutta discesa» e le temperature rientreranno nella norma.

BELLINZONA - Afa. Caldo. Notti tropicali. Il Ticino (e il resto della Svizzera) è stretto nella morsa della canicola. Una morsa che - come fa sapere MeteoSvizzera sul proprio profilo di X - vivrà nella giornata di oggi il proprio «picco» per poi (finalmente) lasciare un po' la presa. Da domani, infatti, «è tutta discesa», sottolineano i meteorologi di Locarno Monti, precisando che «la prossima settimana rientreremo attorno alla norma stagionale».

Le temperature, infatti, caleranno drasticamente su tutto il territorio cantonale a partire da sabato le massime non oltrepasseranno più i trenta gradi di giorno e i venti di notte. E da domenica, giorno in cui su tutto il territorio cantonale sono attese consistenti precipitazioni che continueranno anche lunedì, la colonnina di mercurio faticherà a salire sopra i 25°.  Un sollievo che, unito all'inizio delle scuole, ha il sapore di commiato per questa (caldissima) estate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Più che altro, andatevi a vedere l'evoluzione dell'isoterma di 0° negli ultimi 50 anni. Oltretutto proprio domenica scorsa è stato registrato un nuovo primato: 5'298 m. Se poi per voi è tutto normale, vabbè...

J 8 mesi fa su tio
Che qualcosa sia cambiato a livello di temperature media negli anni penso sia evidente avendo una visione a 360 gradi. La percezione delle temperature avendo negli ultimi anni L anticiclone Africano e non più quello delle Azzorre è pure qui cambiata. Quindi la relazione non è solo la temperatura media ma pure il tasso d umidità.

Lemmy 8 mesi fa su tio
Il solito terrorismo! Giorni veramente caldi ce ne sono stati ben pochi quest’estate! Non mi ricordo di aver mai visto 13 gradi al 26 di luglio! Calcolando poi che a maggio e giugno il tempo ha fatto schifo! Quindi di cosa stiamo parlando? Estate più calda di sempre perchè c’è stata una settimana di canicola? Ma per piacere…

HSF 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Stiamo parlando di misurazioni ufficiali. Guarda tu se le temperature di questa settimana di giorno e soprattutto di notte sono normali. Facile fare del complottismo, quando i dati sono facilmente verificabili.

Dox 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Il solito parlare a c###o! Spero che la canicola faccia un sacco di vit-ti-me, scelte sapientemente tra le persone che commentano in questo modo

Leone68 8 mesi fa su tio
Caldo fà caldo, però come ogni anno. Buona giornata 👍

Lemmy 8 mesi fa su tio
Risposta a Leone68
Esattamente👍

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Caldissima estate? I giorni caldi sono stati pochissimi rispetto allo scorso anno.

Porzarama 8 mesi fa su tio
L’ennesimo bombardamento mediatico distruttivo per chi ancora legge simili supplizi!

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
non leggere

robbyemme 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
tu...io...e tanti altri...

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Fai un giro a vedere i ghiacci.

Bionda 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
si veramente c.....
NOTIZIE PIÙ LETTE