Cerca e trova immobili

SONOGNOÈ la Gioventù il tema della decima edizione del Foto Verzasca Festival

22.08.23 - 16:19
La manifestazione si terrà dal 30 agosto al 3 settembre
Foto Verzasca Festival
Fonte Verzasca foto festival
È la Gioventù il tema della decima edizione del Foto Verzasca Festival
La manifestazione si terrà dal 30 agosto al 3 settembre

SONOGNO - Ritorna anche quest'anno il Varzasca Foto Festival che promuove fotografi internazionali emergenti e sostiene le arti visive nelle aree rurali e periferiche, attraverso la connessione e il dialogo con il paesaggio, offrendo accesso a diverse forme di espressione e di narrazione visiva.

La manifestazione si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre tra Sonogno e Gordola. I visitatori potranno partecipare a esposizioni e incontri in cui verranno messe in dialogo fotografia e territorio, con un occhio particolare al tema di quest'anno: la gioventù.

Diversi, come detto, i luoghi di incontro. Il primo sarà la Casa Azul di Gordola, dove verrà inaugurata nella giornata di venerdì primo settembre la mostra tematica principale. Dieci giovani artisti emergenti internazionali propongono qui le loro storie di gioventù. Durante la serata di apertura verrà proposto un apero-cena seguito dal concerto dei Dom Lampa Trio. Sarà possibile continuare a visitare la mostra anche nei fine settimana seguenti, dalle 10 alle 18, fino a ottobre.

In valle Verzasca le mostre saranno diffuse sul territorio e si terranno principalmente nei boschi della Valle Redorta a Sonogno. Qui tramite installazioni site-specific, i progetti svolti in valle degli artisti in residenza e la mostra del vincitore del premio internazionale “Nera di Verzasca” dialogheranno con il luogo. Gli altri luoghi espositivi sono presso il nucleo “Cà Nòv” a Gerra e nel Museo di Val Verzasca a Sonogno.

Sabato due settembre, invece, si terrà in piazza a Sonogno la Notte della Fotografia, durante la quale verrà celebrato il decimo anno del festival. Dalle 17, quindi, il pubblico sarà invitato a seguire una visita guidata delle mostre all'aperto, a cui farà seguito una cena popolare con polenta, proiezioni e concerto del gruppo La Combi. L'after party si terrà invece al Grotto Efra con dj Shin.

Durante l'intero svolgimento del festival, nel nucleo di Sonogno - presso il "Tecc dal Cis" -, verranno tenuto incontri con i fotografi invitati, stand di libri, area di svago e bar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE