Cerca e trova immobili

LUGANOTre piazze, 13 ospiti e tre giorni a tutto blues

22.08.23 - 13:06
Blues to Bop, in programma da venerdì 25 a domenica 27 agosto, è giunto all'edizione numero 33
BLUES TO BOP
Tre piazze, 13 ospiti e tre giorni a tutto blues
Blues to Bop, in programma da venerdì 25 a domenica 27 agosto, è giunto all'edizione numero 33

LUGANO - Un denso programma, ricco di ospiti internazionali provenienti dagli Stati Uniti, dall'Italia ma anche dall'Africa, per un viaggio musicale che vuole essere innanzitutto un abbraccio tra i popoli. Sono queste le premesse della 33esima edizione di Blues to Bop, in programma da venerdì 25 a domenica 27 agosto. Il festival blues più longevo della Svizzera propone concerti gratuiti e approfondimenti, proposti dal team organizzativo guidato da Ed Bersier (profondo conoscitore del mondo della musica blues e collaboratore storico di Blues to Bop) e Filippo Corbella (programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano).

Gli ospiti - I 13 ospiti di Blues to Bop si cimenteranno in tutte le sfumature del blues. Baba Sissoko & Mediterranean Blues, Elli De Mon, Eugenio Finardi ANIMA BLUES the classics, Keith Johnson “The Prince of the Delta Blues”, King Solomon Hicks, Lovesick Duo feat. Alessandro Cosentino, Marco Marchi & Mojo Stompers, Mauro L. Porro’s Hot Gravel Eskimos, Shemekia Copeland, Sugar Blue, The True Believers, The War And Treaty e Treves Blues Band si esibiranno in Piazza Cioccaro, Piazza della Riforma e in Rivetta Tell.

Evoluzione costante - «Blues to Bop dimostra di saper continuare a evolvere e a sorprendere» ha dichiarato il vicesindaco di Lugano e Capo Dicastero cultura sport ed eventi, Roberto Badaracco: «Gli elementi caratterizzanti del Festival saranno ancora una volta l’atmosfera calorosa e informale, e l’energia trascinante che le esibizioni degli artisti sprigionano. Grandi interpreti e nuovi talenti si alterneranno sui palchi delle piazze con le loro note e i ritmi avvolgenti. L’energia positiva degli artisti invitati sarà in grado di accomunare persone di età e gusti diversi».

Blues nelle scuole - Blues to Bop significa anche approfondimento e riflessione sulle caratteristiche della musica blues e sui messaggi che da sempre veicola. Alcuni degli artisti ospiti della 33ma edizione saranno protagonisti nelle giornate di sabato e domenica con incontri e lezioni di musica e storia del blues rivolti a tutti e gratuiti. Tutti gli incontri si svolgono presso la Darsena del Parco Ciani e sono tradotti in italiano. Sabato 26 Agosto alle 10 Keith Johnson terrà una lezione sullo stile musicale di Muddy Waters. Alle 11 la parola passerà a King Solomon Hicks per un incontro dal titolo “Keeping the Blues Alive by touring from Harlem to all over the world”. Alle 14 Shemekia Copeland & Elli De Mon parleranno delle donne indomite nel Blues di ieri e oggi. Infine alle 15.30 Sara Bao & Ale Ponti racconteranno il misterioso caso di Robert Johnson. Domenica 27 agosto l’appuntamento con le Sunday School è alle 10.45 con The True Believers.

In occasione di Blues to Bop il 25 e 26 agosto la funicolare Lugano–Stazione FFS rimarrà aperta eccezionalmente fino alle 02.15 per poter garantire la partecipazione a tutti i concerti. Dalle 00.15 alle ore 02.15 il trasporto sarà gratuito.

Il programma

Venerdì 25 agosto

20:00, Piazza Cioccaro - Elli De Mon
20:30, Piazza della Riforma - Eugenio Finardi Anima Blues The Classics
20:30, Rivetta Tell - Mauro L. Porros's Hot Gravel Eskimos
21:15, Piazza Cioccaro - Keith Johnson "The Prince of the Delta Blues" 
21:45, Rivetta Tell - King Solomon Hicks
22:00, Piazza della Riforma - The War and Treaty
22:30, Piazza Cioccaro - Shemekia Copeland
23:30, Piazza della Riforma - Baba Sissoko & Mediterranean Blues

Sabato 26 agosto

20:00, Piazza Cioccaro - King Solomon Hicks
20:30, Piazza della Riforma - Treves Blues Band
20:30, Rivetta Tell - Marco Marchi & The Mojo Stompers
21:30, Piazza Cioccaro - Lovesick Duo ft. Alessandro Cosentino
21:45, Rivetta Tell - Mauro L. Porros's Hot Gravel Eskimos
22:00, Piazza della Riforma - Keith Johnson "The Prince of the Delta Blues" 
22:45, Piazza Cioccaro - The True Believers
23:30, Piazza della Riforma - Shemekia Copeland
01:00, Piazza della Riforma - Jam Session

Domenica 27 agosto

18:00, Piazza della Riforma - The True Believers
19:30, Piazza della Riforma - King Solomon Hicks
21:00, Piazza della Riforma - Sugar Blue
22:15, Piazza della Riforma - Jam Session

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sasha 8 mesi fa su tio
E quella di Morcote,la esibizione più bella dov’è andata a finire ?
NOTIZIE PIÙ LETTE