Cerca e trova immobili

CANTONELa canicola mette la quarta

18.08.23 - 17:10
MeteoSvizzera ha prolungato e alzato (al livello massimo) l'allerta. Settimana prossima previsti picchi fino a 35 gradi
Tipress / MeteoSvizzera
Fonte MeteoSvizzera
La canicola mette la quarta
MeteoSvizzera ha prolungato e alzato (al livello massimo) l'allerta. Settimana prossima previsti picchi fino a 35 gradi

LOCARNO - La canicola mette una marcia in più. E allunga pure il passo. Come era prevedibile ormai da qualche giorno - le cifre all’orizzonte d’altronde lo suggerivano in modo abbastanza eloquente - MeteoSvizzera ha alzato di un grado l’allerta - già in vigore da quasi un settimana su buona parte del nostro cantone - portandola al livello 4, ovvero il massimo previsto, e prolungandola fino alle 20 di mercoledì sera. Non solo, il caldo si farà sentire anche nell'Alto Ticino, seppur fermandosi al livello 3.

I prossimi giorni, in particolare a partire da domenica e per tutta la prima metà della prossima settimana, si annunciano tra i più caldi dell’estate ticinese, con picchi fino a 35 gradi nelle giornate di domenica e lunedì e le minime che, nel corso delle notti che le seguiranno, potrebbero restare “incagliate” a quota 23-24 gradi. Va detto che quelle successive non saranno, in ogni caso, di molto più fresche.

E basta uno sguardo all'applicazione di MeteoSvizzera per accorgersi che, a basse quote (l'allerta è in vigore al di sotto dei 600 metri d'altitudine) è da attendersi una lunga sequenza di notti tropicali. Neanche le ore notturne porteranno quindi particolare refrigerio, mantenendo elevate le temperature medie nel corso della giornata. Un'allerta di livello 4, lo ricordiamo, viene emessa nel caso in cui la temperature media raggiunge un valore pari o superiore ai 27 gradi per, almeno, tre giorni consecutivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE