Cerca e trova immobili

LUGANO«Trasformiamo il littering in buon umore»

17.08.23 - 09:39
Gli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito saranno quest'oggi a Lugano.
IGSU
I team degli ambasciatori IGSU in visita a Lugano.
I team degli ambasciatori IGSU in visita a Lugano.
«Trasformiamo il littering in buon umore»
Gli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito saranno quest'oggi a Lugano.

Oggi, in Piazza Dante a Lugano, i team degli ambasciatori IGSU hanno invitato la popolazione a prendere posizione contro il littering. Apponendo firme, slogan divertenti e disegni creativi su un manifesto, i luganesi hanno dato sfogo al loro disappunto nei confronti di questa piaga tipica dei giorni nostri. «Ci lasciamo sempre contagiare volentieri dal buon umore dei luganesi», svela Cédric Québatte, responsabile dei team degli ambasciatori IGSU. «Prendono molto sul serio la questione, ma si ride anche molto quando palesano il loro disappunto nei confronti del littering sul manifesto.»

Nel posto giusto al momento giusto - Nei prossimi giorni, i team continueranno l'attività a Lugano, senza manifesto ma con i loro appositi veicoli per il riciclaggio, mentre il 18 e il 19 agosto si rivolgeranno ai passanti fornendo informazioni nelle vie dello shopping, nei parchi e negli autosili. «Sono un complemento ideale alle misure della nostra città contro il littering», precisa Ruben Martinez, Capo Squadra nella Divisione Spazi Urbani. «Si può ottenere molto in occasione di un colloquio personale, soprattutto in Ticino».

Notevole interesse - Dopo la visita a Lugano, gli ambasciatori si recheranno in cinquanta località svizzere. Un tour, il loro, che si ripete dall'ormai lontano 2007 e che intende sensibilizzare in modo amichevole sulle tematiche del littering e del riciclaggio. In autunno e in inverno, inoltre, i volontari saranno attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. Ma non solo. Perché i team saranno pure presenti in occasione di eventi come gli street food, le feste e i Luna Park.

Sostegno a città, comuni e scuole - IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: «Ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, la giornata Clean-up nazionale si svolgerà il 15 e 16 settembre». Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico su queste tematiche, assegnando il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro questa piaga».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE