Cerca e trova immobili

BRISSAGONuotare contro il Parkinson

16.08.23 - 09:49
La Clinica Hildebrand organizza un evento benefico il prossimo 19 agosto.
Ti-Press (archivio)
Nuotare contro il Parkinson
La Clinica Hildebrand organizza un evento benefico il prossimo 19 agosto.

BRISSAGO - Una nuotata benefica per sostenere i pazienti affetti dal Parkinson. La organizza il prossimo 19 agosto la Clinica Hildebrand che è da anni l’unico Centro che lotta contro la malattia nella Svizzera Italiana. «Nell’ambito degli eventi legati al suo sessantesimo anniversario - scrive la Clinica di Brissago in una nota - la direzione ha deciso di sottolineare la propria vocazione quale centro specialistico per la riabilitazione neurologica organizzando – in collaborazione con l’Associazione Parkinson Svizzera - un evento a favore dei pazienti affetti dal Parkinson».

La distanza da percorrere è di circa un chilometro e 200 metri, partendo dalle Isole di Brissago, con arrivo al Lido del Crodolo, a Porto Ronco. Alle 08.45 è prevista la registrazione degli iscritti, mentre la partenza, dopo il trasferimento alle Isole, avverrà alle 10.15. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 150 nuotatori. La tassa di iscrizione, di 50 franchi, va pagata anticipatamente.

Tutte le informazioni relative all’evento sono contenute nel regolamento consultabile sul sito della Clinica.

Tavola rotonda - A mezzogiorno si terrà una tavola rotonda di sensibilizzazione sul tema “Sport e Parkinson” alla quale prenderanno parte Susan Egli, Direttrice di Parkinson Svizzera e già responsabile dei servizi per la Svizzera tedesca di Pro Infirmis, il dottor Vittorio Biglio, neurologo della Clinica Hildebrand e due testimonial: il giornalista Andrea Netzer, malato di Parkinson, e il sindaco di Grono Samuele Censi, membro ambasciatore di Parkinson Svizzera.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Marco Bazzi, si parlerà della malattia nelle sue varie forme, delle cure e di come l’attività sportiva possa contribuire a migliorare le condizioni dei pazienti. Alle 12.30 ci sarà, infine, una maccheronata per tutti i presenti. L’evento sarà animato dalla conduttrice televisiva Daiana Crivelli e la RSI realizzerà un reportage per la trasmissione “Insieme”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE