Cerca e trova immobili

CANTONESi torna a scuola: occhio ai bambini per strada

16.08.23 - 09:46
Ecco i consigli di prevenzione volti a «evitare tragedie derivanti dalla disattenzione».
Tipress (simbolica)
Si torna a scuola: occhio ai bambini per strada
Ecco i consigli di prevenzione volti a «evitare tragedie derivanti dalla disattenzione».

BELLINZONA - In base alle più recenti statistiche, lo scorso anno 40 bambini e bambine si sono infortunati a seguito di incidenti sulle strade ticinesi. Di questi, 13 erano pedoni, con 5 bimbi investiti sulle strisce pedonali.

In vista della ripresa attività sui banchi di scuola il Dipartimento delle istituzioni e la Polizia cantonale congiuntamente alle polizie comunali tornano quindi a sensibilizzare gli utenti della strada con i consigli di prevenzione della circolazione stradale di “Strade sicure”.

«La prevenzione gioca un ruolo di primo piano per evitare tragedie derivanti dalla disattenzione e dai comportamenti sbagliati alla guida, ma anche per chi si sposta a piedi», sottolinea il Cantone nella nota odierna.

Qui di seguito, dunque, alcuni consigli di comportamento:

Nel tragitto casa-scuola a piedi
Per i bambini e le bambine che si spostano a piedi la regola d’oro è mai correre o giocare né in strada né sul marciapiede.  

Quando ci si sposta in gruppo
In fila indiana, per una maggiore visibilità e un migliore controllo, il bambino o la bambina più grande chiude la fila. Negli altri casi, si cammina a coppie con il/la più grande sul lato della strada dove vi è potenzialmente maggiore pericolo.

Quando si attraversa la strada
Prima di attraversare la strada e in presenza di traffico, assicurarsi sempre che il conducente ci abbia visto e verificare che il suo veicolo sia completamente fermo. Inoltre ricordarsi le fondamentali norme comportamentali da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso.  

Nel tragitto casa-scuola in auto
Per genitori o conoscenti che accompagnano i bambini e le bambine a scuola in auto si ricorda di non fermarsi vicino al perimetro scolastico bensì nei parcheggi ufficiali. Maggiore prudenza va inoltre posta nel corso delle manovre in retromarcia, oltre che al rispetto della segnaletica stradale con particolare riferimento ai luoghi dove vige il divieto di fermata. Per evitare spiacevoli conseguenze, occorre prestare attenzione nell’assicurare correttamente bambini e bambine con gli appositi sistemi di sicurezza all’interno dell’abitacolo.  

Questi e altri consigli sono consultabili sull’opuscolo “Tutti a scuola”, già distribuito nelle scuole ad allievi e allieve, e sul sito www.stradesicure.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maverik 8 mesi fa su tio
Ma i consigli di comportamento dovrebbero essere dati agli automobilisti…. Mi è capito più di una volta di vedere auto che sorpassano altre auto ferme al passaggio pedonale !!!! A me già capitato e il gentil signore ne ha sentite di tutti i colori …. A questi andrebbe ritirata la patente non a chi viaggia 5km in più di notte ….
NOTIZIE PIÙ LETTE