Cerca e trova immobili

CANTONEOndata di caldo, è allerta

13.08.23 - 08:33
L'invito è a fare attenzione per il rischio marcato di problemi circolatori e malesseri fisici
TiPress
Ondata di caldo, è allerta
L'invito è a fare attenzione per il rischio marcato di problemi circolatori e malesseri fisici

LUGANO - Massime tra i 30 e i 32 gradi, con un'umidità compresa tra il 45 e il 55% e temperature minime che supereranno i 20 gradi. Con il ferragosto alle porte è di nuovo allerta canicola (grado 3) per l'ondata di caldo che in queste ore colpirà Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e Verzasca.

Insomma, occorre fare attenzione per il rischio marcato di problemi circolatori e malesseri fisici.

Le raccomandazioni sono sempre le stesse: Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), evitare gli sforzi fisici, mangiare cibi freschi e leggeri e proteggersi dai raggi diretti del sole (state all’ombra, indossate indumenti e copricapi ecc.) rinfrescando il più possibile il corpo e gli edifici.

Si invita inoltre a non dimenticare persone o animali all'interno dei veicoli e a prendere contatto con le persone a rischio assicurandosi che stiano bene e che seguano le raccomandazioni diramate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SO2 8 mesi fa su tio
aria condizionata obbligatoria ovunque!

Thinks 8 mesi fa su tio
Il giorno più caldo del 2003 è stato lunedì 11 agosto, quando nella località grigionese di Grono il termometro ha segnato 41,5 gradi centigradi, chissà come hanno fatto a sopravvivere i nostri vecchi senza tutte queste allerte isteriche... 😂 😂 😂

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Facile, un prosecchino risolve il problema del caldo e della disidratazione... 🤣🤣🤣

curiuus 8 mesi fa su tio
32 gradi e allerta ? Sono cinquant'anni che in luglio e agosto vi sono giornate di 32°. Basta con queste demenziali allerte...

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Cinquant’anni fa non si campava fino a 100 anni e la popolazione non era composta dal 19% da gente di più di 65 anni (Ufficio Federale di Statistica, 2022). Le allerte canicola servono anche a proteggere la popolazione più vulnerabile.

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Infatti talmente conosci le cose la canicola non è data dai 32 gradi ma perché la temperatura media 24 ore non scende sotto i 25. Informati banano

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Hai certamente ragione, ma dato che della categoria che indichi tu del 19% faccio parte anch'io, se ho troppo caldo non mi serve un'allerta per sapere come comportarmi... 😜

pegis 8 mesi fa su tio
eccheccaz ci terrorizzate tutti i giorni?

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Sei un pelo influenzabile eh

Porzarama 8 mesi fa su tio
I problemi di salute sono causati dalle insulse devastanti notizie divulgate incoscientemente dai media. La gente sensibile, purtroppo, subisce questi supplizi. NON ascoltare!

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Da che mondo e mondo, le temperature estreme hanno sempre provocato decondizionamenti e decessi. Non ci si può nascondere dietro la propria ignoranza e invitare la gente a non ascoltare i messaggi di prevenzione. Tuttalpiù si è liberi di ignorare questi messaggi e, nella peggiore delle ipotesi, accettarne le conseguenze.

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
bisogna alimentare la notizia del cambiamento climatico a tutti i costi... come se 32 gradi ad'agosto non fosse normale.. poveri noi..

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Come è già stato scritto da qualcuno, bisognerebbe anche smetterla con tutta questa paranoia. Anche facendo finta che il surriscaldamento climatico non esista e non sia un problema, non bisogna sempre prendere tutte le notizie come un attacco al proprio intelletto. Soprattutto perché l’articolo lo si può riassumere in tale maniera: « Nei prossimi giorni è atteso un clima caldo e secco. In tale occasione si consiglia di idratarcisi adeguatamente, di proteggersi dal sole nelle ore più calde, nonché di evitare attività fisiche intense. Non lasciate i vostri figli, animali e nonni in macchina e siate all’ascolto del vostro corpo.”. Poi puoi parafrasarlo come vuoi, ma si limita ad essere un messaggio di prevenzione.

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
dopo il 15 agosto no non è normale.

giumello10 8 mesi fa su tio
Su dai smettetela di frignare le raccomandazioni ci stanno. Tanto di cappello e rispetto sia a chi lavora fuori all’aperto sui cantieri o sulle strade e chi lavora nelle cucine ultra bollenti. Buona domenica tutti

Bella 8 mesi fa su tio
Risposta a giumello10
I cantieri sono chiusi, e oggi giorno anche i sassi sanno che bisogna bere, stare al fresco e magiare leggero. Nelle cucine sono ventilati. E facciamola finita, che in Puglia raccolgono pomodori a 43 gradi.

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a Bella
ammazza se stai aggiornata. I cantieri domani aprono proprio in canicola

Zwieback 8 mesi fa su tio
siamo in AGOSTO! sarebbe strano indossare il giaccone

Keope1963 8 mesi fa su tio
Forse sarebbe meglio non procedere con i lavori durante le giornate di canicola. Chiudere i cantieri ha un costo ma se è necessario è doveroso farlo.

Yoebar 8 mesi fa su tio
Siamo in estate, non è forse normale che faccia caldo? L’inverno è alle porte i giorni si accorciano, è la natura, è così da millenni. Svegliatevi alla mattina con un sorriso, farete felici voi e chi vi sta vicino. Buona giornata a tutti.

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Da dopo il 15 agosto no, non è normale se hai ascoltato il notiziario delle 12

Mike 8 mesi fa su tio
Vieni in cucina dove io lavoro ma non mi lamento come voi sul cantiere ogni piccolo problema siete lì ad implorare al cantone ...

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Diciamo che il paragonare il lavoro in cucina al lavoro in cantiere, mi sembra al quanto azzardato. Lo sforzo fisico è ben diverso. Alzare una pentola, non è come erigere un muro o casserare una soletta, sotto la stinca del sole...o durante i mesi invernali, tu sei al caldo e protetto loro no.

Aka05 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Diciamo che ogni lavoro ha la sua, ma lo stress che hai in cucina non é per tutti…

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Sì parlava di problemi legati alla meteo, non a fattori di stress. Cmq. concordo ogni lavoro ha le sue problematiche. Il mio era per puntualizzare la differenza del contesto.

Aka05 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Esattamente.. caldo fuori, caldo dentro, non lavorano con il climatizzatore.

Gus 8 mesi fa su tio
E avanti col terrorismo!

Arnold 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Si ne? Tu si che hai capito tutto.. Scommetto che non lavori all'aperto o non hai mai lavorato, e non hai idea di cosa vuol dire farsi il c... in cantiere con temperature sopra i 30 gradi. Sono solo informazioni se non ti interessano non leggere

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
É solo prevenzione. Visto che sei già informato, passa alla prossima notizia...

UnoQualunque1 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gomblottttooooh

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
prevenzione ingannevole

Arnold 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Prova a lavorare nella tua vita ragazzo, poi capirai.

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Dai lacc...C'é molta paranoia al giorno d'oggi...cosa c'é di ingannevole nel consigliare di bere acqua, coprirsi il capo o restare all'ombra...? Mah...

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a Arnold
Bravo ben detto!!

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Arnold
Terrorismo!!!!😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE