Cerca e trova immobili

CANTONEEnea Petrini entra nel CdA di BancaStato

11.08.23 - 10:00
L'avvocato 56enne prende il posto di Daniel Joss che è deceduto a inizio febbraio.
Ti-Press (archivio)
Enea Petrini in Gran Consiglio nel 2018.
Enea Petrini in Gran Consiglio nel 2018.
Enea Petrini entra nel CdA di BancaStato
L'avvocato 56enne prende il posto di Daniel Joss che è deceduto a inizio febbraio.

BELLINZONA - L'avvocato Enea Petrini (classe 1967) andrà a completare il Consiglio d'amministrazione di BancaStato. Il neo-nominato, entrato in carica da inizio agosto, sostituirà Daniel Joss che è purtroppo deceduto nel mese di febbraio di quest'anno. «Petrini - viene precisato in una nota dall'Istituto ticinese - ha alle spalle un’importante esperienza professionale nel settore bancario e dispone di solide conoscenze in ambito compliance».

La nuova stanza dei bottoni di BancaStato è quindi composta dal presidente Bernardino Bulla, dal vice-presidente Raoul Paglia e da cinque membri di CdA: Michela Ferrari-Testa, Giovanni Jelmini, Stefano Santinelli, Luca Soncini ed Enea Petrini.

Chi è Enea Petrini? - Originario del Luganese e residente a Carona, Petrini si è laureato in Diritto all’Università di Friborgo nel 1991 ottenendo successivamente il brevetto di Avvocato e di Pubblico Notaio. Dopo alcuni anni di attività in uno studio legale, nel 2001 è entrato tra le fila di un istituto bancario a Lugano, prima nel settore Legale e Compliance e poi alla conduzione di un team di Private Banking. Nel 2014 ha aperto il proprio studio legale e notarile, tramite cui ha mantenuto uno stretto legame professionale con la piazza finanziaria ticinese. Da novembre 2017 a maggio 2023 è stato deputato in Gran Consiglio (Lega), mentre nel 2021 aveva lasciato il consiglio comunale di Lugano dopo sei legislature.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE