Cerca e trova immobili
Due (pericolose) bracciate fra Ticino e Italia

CANTONE / CONFINEDue (pericolose) bracciate fra Ticino e Italia

13.08.23 - 21:15
A nuoto nello Stretto di Ponte Tresa, la scena immortalata da una barca: «È da incoscienti».
Foto lettore tio.ch
Due (pericolose) bracciate fra Ticino e Italia
A nuoto nello Stretto di Ponte Tresa, la scena immortalata da una barca: «È da incoscienti».

CASLANO - Uno scorcio meraviglioso di territorio, fra Svizzera e Italia, che fa gola a bagnanti e natanti. Ma che comunque va preso con la dovuta attenzione.

Si è trovato a “schivare” due bagnanti intenti ad attraversare lo Stretto fra Lavena Ponte Tresa e Caslano, un lettore di tio.ch: «Quasi ci scontravamo fra 3 barche per evitarli». Il tratto, infatti, comprende un porticciolo e - soprattutto in estate - è particolarmente trafficato. «Basterebbe un po' di buon senso, fare così è proprio da incoscienti», conclude.

Ma capita spesso? Contattato da tio.ch, il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino, minimizza: «Nel 99% dei casi chi fa il bagno, resta nella zona dove nuotare è consentito. Per quanto riguarda il pericolo, poi, va detto che in quella zona per le imbarcazioni c'è il limite di velocità a 10 km/h».

In un contesto del genere in Svizzera si rischia la multa? Lo abbiamo chiesto alla Polizia Cantonale che ha confermato che, effettivamente, è così. Nelle acque ticinesi, «la balneazione è vietata nella fascia situata entro i 100 m dalle entrate dei porti e dei luoghi di stazionamento dei battelli per passeggeri. Questo divieto vale anche per altre entrate di porti, se la navigazione ne risulta pregiudicata», spiega la polizia. 

In caso di infrazioni, queste «sono notificate dalla polizia e inoltrate in procedura ordinaria all’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione, il quale valuta la sanzione da emettere».

E per nuotare oltreconfine, serve un documento? La risposta dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Ufsc) è abbastanza chiara: «In linea di principio, per entrare in Svizzera bisogna disporre di un documento di viaggio (passaporto, carta d’identità) valido e riconosciuto dalla Svizzera». E, anche per chi nuota, valgono tutte le regole per l'importazione delle merci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
Si tratta di cittadini Germanici ?? Deutschland über alles.....

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Un avvertimento per tutti i bagnanti, in particolare quelli che amano allontanarsi dalla riva senza una boa di segnalazione, un barcaiolo non si aspetta una crapa in mezzo al lago quindi potrebbe non notarla per tempo, inoltre con determinate condizioni di luce e superficie increspata potrebbe risultare quasi invisibile. È come con l’auto, l’automobilista presta attenzione ma anche il pedone è tenuto a rispettare determinate regole.

Honghy 8 mesi fa su tio
Poi succedono le disgrazie invece di mobilitare i soccorsi che si arrangino

Numeri primi 8 mesi fa su tio
È corretto sono incoscenti non avendo nessuna seganalazione come una boetta. Fatto salvo ciò per i documenti sfido che li abbiamo tutti coloro che sono sul lago in barca 🛥️, tanto più chi nuota! Inoltre chi scrive gli ricordo che le regole della navigazione sono ben chiare la precedenza l’ha il più “debole”!

andytt 8 mesi fa su tio
Sono i contrabbandiers .... Solo che sono poveri e la benzina costa troppo...😂😂😂

Brissago 8 mesi fa su tio
Turisti di ogni dove che in Ticino ed in Italia ne fanno di cotte e di crude! Le persone del posto conoscono le regole!

Simo76 8 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Quelli del posto conoscono le regole ma non le seguono.

Lucky76 8 mesi fa su tio
effrazioni? ok ennesima dimostrazione che chi scrive l'italiano lo ha imparato con i superpunti coop.. INFRAZIONI!! Tra i due termini vi è una differenza abissale 🙈

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a Lucky76
oh,tu dovere scusare io non sprechen italienski.

Rusky 8 mesi fa su tio
é il gruppo nuoto frontaliers 😁

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Con la benzina a 2,70 al litro e le colonne questi, da buoni pensatori di banan, hanno scogitato un nuovo frontalierato... Eco compatibile.... sono i membri del gruppo nuoto frontaliers.... Si consiglia a l'uffico preposto a Belloinzona di organizzare cabine bordo lago per cambiarsi con rispettivi armadietti per asciugamani e costumi....

Eritos 8 mesi fa su tio
Ma tanto poverini sono turisti, fanno sempre e comunque quello che vogliono, ci manca solo che ci chiedano di 💩in testa, non mi stupirebbe se qualcuno la porgesse anche…

Hammer 8 mesi fa su tio
Niente di stupefacente, purtroppo incoscienza e ignoranza "nuotano" a braccetto...
NOTIZIE PIÙ LETTE