Cerca e trova immobili

CANTONECinema&Gioventù: pomeriggio didattico a Locarno

07.08.23 - 09:15
Il Dipartimento del Territorio ha organizzato una presentazione sul tema della riqualifica del fiume Cassarate.
DT
Cinema&Gioventù: pomeriggio didattico a Locarno
Il Dipartimento del Territorio ha organizzato una presentazione sul tema della riqualifica del fiume Cassarate.

LOCARNO - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nell’ambito delle sue attività di divulgazione in materia di sviluppo sostenibile e di educazione ambientale, ha organizzato un pomeriggio didattico rivolto ai ragazzi di Cinema&Gioventù, dedicato al tema della riqualifica del fiume Cassarate.  

La presentazione, tenutasi negli spazi del Palagiovani di Locarno il 2 agosto, e a cura del Capo dell’Ufficio dei corsi d’acqua, Laurent Filippini e della biologa e docente del Liceo Lugano 1 (LiLu1), Manuela Varini, si è concentrata, in particolare, sul tema del coinvolgimento attivo dei giovani (nella fattispecie gli studenti del LiLu1) nella progettazione di un’opera pubblica; una prima a livello svizzero.

Il progetto - Il progetto di sistemazione del fiume Cassarate avviato nel 2011 e attualmente in via di completamento - ricorda il DT - mira a sistemare il corso d’acqua per ridurre i rischi legati alle piene e ai pericoli naturali, nonché a valorizzare il fiume come spazio urbano per connettere le infrastrutture di servizio e ricreative situate sulle due sponde. «I lavori - precisa il Dipartimento diretto da Claudio Zali - comprenderanno interventi di rilievo per promuovere attività di svago nel contesto urbano, come pure misure ambientali a favore della biodiversità in città». Il progetto è suddiviso in tre comparti: dopo la realizzazione della nuova foce da parte della Città di Lugano nel 2014 e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa nel 2015 a opera del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano, è in fase conclusiva la preparazione dell’ultima tappa del progetto nel cuore della Città, tra il quartiere di Cornaredo e la foce. In quest’ultima fase di progettazione, il DT ha coinvolto attivamente gli allievi dell’opzione complementare di Biologia in collaborazione con Geografia del LiLu1 durante il biennio 2021 - 2023.

Prassi e leggi prevedono un adeguato coinvolgimento dei gruppi di interesse e dei cittadini nel quadro della pianificazione del territorio e della progettazione di opere di interesse pubblico. Spesso il coinvolgimento nei processi di pianificazione si limita a un’informazione pubblica in preparazione alla richiesta di finanziamento o in vista della fase autorizzativa. «In questo caso - conclude il DT - agli studenti del LiLu1 è stata offerta la possibilità di contribuire in maniera concreta alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, dando loro l’opportunità di dibattere su possibili idee di miglioramento del progetto e incrementando il loro senso di appartenenza».  

Cinema&Gioventù è un’iniziativa aperta a studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e 23 anni, in provenienza dalla Svizzera e dal Nord Italia. I giovani partecipano al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: assistono alle proiezioni del programma ufficiale, incontrano personalmente registi e attori, frequentano lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico e specificamente a loro dedicate e accedono alle varie manifestazioni collaterali del Festival. In quest’ambito, il DT propone regolarmente attività didattiche e di sensibilizzazione in materia ambientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE