Cerca e trova immobili

LOSONELuce verde per il progetto di protezione dei Monti di Losone

04.08.23 - 10:20
Le superfici boschive, che saranno allacciate da una nuova strada, si sviluppano sui versanti nord ed est della Corona dei Pinz.
Dipartimento del territorio
Luce verde per il progetto di protezione dei Monti di Losone
Le superfici boschive, che saranno allacciate da una nuova strada, si sviluppano sui versanti nord ed est della Corona dei Pinz.

LOSONE - Dopo alcuni anni di progettazione e procedure, il Consiglio di Stato ha approvato un progetto selvicolturale per la cura di 113 ettari di bosco di protezione della fascia collinare a monte degli abitati di Losone e Arcegno.

Il progetto di strada forestale che permette di raggiungere questi boschi ha ottenuto il benestare da parte di tutti gli enti coinvolti. A metà 2022 anche il rapporto sull’Esame di Impatto Ambientale regolato dalla relativa ordinanza ha dato luce verde al progetto.

Lotta agli incendi boschivi - La strada destinata essenzialmente al servizio forestale, inizia poco sotto la Corona di Pinz, dove termina quella realizzata un decennio fa dal Comune di Ronco Sopra Ascona, per transitare in prossimità di Survi e raggiungere Faedo. Oltra a razionalizzare i lavori di cura del bosco, la strada svolgerà un ruolo essenziale anche in caso di lotta agli incendi boschivi.

Il concetto di allacciamento forestale si basa sull’impiego di teleferiche d’esbosco, che permettono di rinunciare all’impiego massiccio dell’elicottero. Il progetto di gestione dei 113 ettari di bosco prevede il taglio e l’esbosco di ca. 11'700 mc di legname che potrà essere valorizzato sia come legname d’energia sia come legname d’opera.

Le tappe del progetto - Le piantagioni realizzate in parte oltre 100 anni fa saranno oggetto dei primi interventi ormai urgenti, per poi proseguire nei boschi di latifoglie. L’obiettivo selvicolturale è di rinnovare il bosco, strutturandolo sia nella mescolanza (diversificando le specie) che nelle classi di età, per renderlo sia più resiliente nei confronti del clima futuro, che efficace nella protezione dai pericoli naturali.

I finanziamenti - I lavori sono promossi dal Patriziato di Losone in stretta collaborazione con la Sezione forestale. Gli interventi saranno finanziati principalmente dal Cantone e dalla Confederazione nella misura dell’80% per la componente selvicolturale e del 70% per quanto concerne la realizzazione della strada forestale. I costi restanti, dedotto il ricavo del legname, saranno invece a carico del Patriziato di Losone.

Il progetto si svilupperà sull’arco di 5 anni (2024-2028) con un investimento complessivo di 4’193'000 franchi e un contributo cantonale di poco superiore ai 2 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE