Cerca e trova immobili

CANTONECanicola: ospedali oberati, ma non solo per il caldo

20.07.23 - 06:30
Oltre 40 persone in Pronto Soccorso in poco più di un mese per colpa delle temperature. Diversi i ricoveri tra gli anziani.
TiPress
Canicola: ospedali oberati, ma non solo per il caldo
Oltre 40 persone in Pronto Soccorso in poco più di un mese per colpa delle temperature. Diversi i ricoveri tra gli anziani.

LUGANO - Temperature elevate e umidità. Una combo, questa, potenzialmente molto pericolosa, specie per alcune categorie più sensibili, ad esempio gli anziani. Attualmente, fino alle 20.00 di oggi, su gran parte del Ticino (sono esclusi Alta Vallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano) vige un'allerta canicola di livello 3 (pericolo marcato) che corrisponde a temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi. E non è la prima dall'inizio dell'estate.

In un contesto simile, le conseguenze sul sistema sanitario sono chiaramente inevitabili, come ci conferma la Dottoressa Roberta Petrino, Primario di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso EOC. «Dal 17 giugno, data della prima allerta canicola, abbiamo avuto 42 accessi nei quattro Pronto Soccorso EOC», spiega. Qualcuno in più a Mendrisio, mentre negli altri 8-9 casi. Di questi 42, viene aggiunto, 19 hanno fatto ricorso al trasporto in ambulanza. In 13, invece, prosegue ancora la Dottoressa Petrino, sono stati ricoverati. «Fortunatamente nessuno in medicina intensiva». L'età media dei pazienti è di 64 anni, mentre sono 11 gli over 80, «quasi tutti ricoverati».

Insomma, è un periodo "caldo" anche per gli ospedali. «Siamo abbastanza oberati, ma non solo per le alte temperature. Ci sono molti turisti...», conclude il Primario accennando agli inevitabili infortuni che si verificano con l'aumentare delle attività all'aperto.

Per quanto riguarda la canicola, in ogni caso, il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) ha già ricordato a tempo debito che in questi momenti tutti devono proteggersi. Anche le persone che godono di buona salute, infatti, possono soffrire forti disagi ed essere a rischio di sviluppare patologie gravi, quali il colpo di sole (o insolazione) e il colpo di calore.

Per non stare male basta poco, è sufficiente ridurre le attività all’aperto nelle ore più calde, moderare l’esposizione al sole e attivare le misure di protezione sul lavoro. E naturalmente idratarsi e proteggersi. 

Arriva il fresco

Da venerdì, in ogni caso dovremmo poter tirare un sospiro di sollievo. «Non ci sarà uno scarto netto come accaduto al termine dell'ultima allerta, ma le temperature caleranno di diversi gradi. Venerdì avremo una giornata più instabile, con possibili temporali già a partire dalla mattina che porteranno le temperature sotto la soglia di canicola e così dovrebbe restare per il prossimo futuro. La prossima settimana, infatti, sembra voler essere relativamente fresca», spiega Guido Della Bruna di Meteo Svizzera Locarno-Monti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vincenzo 1960 9 mesi fa su tio
Alcuni mídia Ticinesi sembrano più appendici del Corriere o Repubblica ! Quindi attenti al Lupo!

pag 9 mesi fa su tio
Risposta a Vincenzo 1960
ma magari!

Ahimè 9 mesi fa su tio
Il caldo c'è sempre stato in ESTATE. Perché in estate dovrebbe splendere il SOLE. Che gli anziani abbiano problemi in questo periodo non è una novità, purtroppo è un fatto che si ripete ogni anno.

ilfastidio 9 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Il fatto che il caldo ci sia sempre stato, non esclude l'evidenza che il caldo stia aumentando ovunque. In estate il sole dovrebbe splendere: non uccidere.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Chiamare caldo quello che abbiamo in Ticino è ridicolo. Più che la temperatura è cresciuto il numero di vecchietti con varie malattie pregresse, Non penso che serva uno studio ad Oxford per mettere nell'equazione questi due variabili. Non solo il covid ma qualunque influenza stagionale trova nel percorso un numero in crescendo di anziani appessi a questo mondo da sottile filo, e quanti più cerotti mette la medicina per prolungare la vita, più diventano vulnerabili, c'est la vie.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Ben vengano i consigli degli esperti, i medici vale la pena ascoltarli. Concordo con Tirasass, chi non è interessato semplicemente non legga!

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
a sfinge, non è che non sono interessato, anzi tutt'altro, sono molto interessato a quello che viene pubblicato e cosa ci propinano i massmedia e non è perchè non piace a te che io non devo scrivere, questo si chiama blog se non sei in grado di reggere un confronto o una opinione differente dalla tua, forse sei tu che non devi leggere o impetrare meno. cito qui denzel washington: "se non leggi i giornali non sei informato. se leggi i giornali sei disinformato" ...

Lemmy 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Certo, ascoltarli come con i vaccini…

Gioele7263 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
sei proprio ossessionato eh ahah

rosi 9 mesi fa su tio
siamo diventati tutti incapaci di pensare? Adulti, anziani? Non siamo in grado di utilizzare il buon senso? Nelle ore calde stiamo a casa, chiudiamo le tapparelle, facciamo una bella doccia fredda. Quelli che invece soffrono davvero sono gli operai che lavorano all'aperto, nei cantieri, sulle strade. Di fronte a me c'è un cantiere aperto, alle 7 sono già al lavoro e terminano non prima delle 16.00. Cosa si fa per loro? Giornalisti andate ad intervistare queste persone e non chi gira in città o si mette a correre a mezzogiorno.

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Denunciare. C e una legge sulla tutela dei lavoratori anche per questo.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Ah ecco, adesso ho capito perché nella metà dei paesi di questo mondo non lavorano, fa troppo caldo e quindi si chiudono tutti in casa! Usano il buon senso.....😂

s1 9 mesi fa su tio
nuovo ordine di scuderia: martellare sul caldo, irretire le persone sul problema caldo

Tirasass 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ma non si può più dire nulla? 42 in ospedale direi che val la pena fare un appello x sicurezza. Se pensiamo che non ci riguardi, bene, voltiamo pagina, non le pare?

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Purtroppo sul colpo di calore si parla poco. Anche le persone sportive e in buona salute possono essere colpite. Colpo di calore non e la stessa cosa di malore che colpisce gli anziani. Il colpo di calore e ben altro. E dovuto ad una eccessiva esposizione al calore per troppo tempo o magari sotto sforzo intenso. Il corpo non riesce più a regolare la temperatura e Compare febbre sopra i 40 gradi dopo molte ore dall' esposizione. Anche se fortunatamente sono pochi i testardi che nonostante le temperature elevate decidono di farsi la maratona da 1 ora e passa, vale la bene farci un pensiero.

ilfastidio 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Per decenni l'ordine di scuderia da parte delle compagnie petrolifere è stato: minimizzate le evidenze a proposito del cambiamento climatico. Il fatto che nel 2023 si usino termini come "terrorismo climatico", dimostra quanto quei soldi siano stati spesi bene.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
non so esattamente il senso del commento, ma una cosa è certa: nel 2022 le (ormai solo) 5 sorelle hanno registrato i maggiori profitti della loro storia (dati facilmente reperibili online). e greta muta

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
certo si può informare, ma la situazione non è proprio quella, basta scorrere tionline (o altri media) negli ultimi 2 giorni gli articoli sul caldo sono stati una marea, informare è un conto, usare una situazione reale e pericolosa per alcuni un'altra cosa. per esempio... le temperature caldissime in sud italia misurate al suolo, una bella novità per fare terrorismo climatico...
NOTIZIE PIÙ LETTE