Cerca e trova immobili

CANTONEUsi la bicicletta? Partecipa al sondaggio

18.07.23 - 09:17
L'inchiesta del Dipartimento del territorio sulla percezione e l’uso della bici in Ticino
DT
Usi la bicicletta? Partecipa al sondaggio
L'inchiesta del Dipartimento del territorio sulla percezione e l’uso della bici in Ticino

L'invito arriva dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio (DT): «Tutti coloro che si spostano regolarmente sul territorio cantonale partecipino al sondaggio sulla percezione e l’uso della bicicletta». L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni su esperienze, vantaggi, problemi e percezioni di tutti gli utenti che utilizzano o meno questo mezzo di trasporto. I risultati saranno considerati attentamente nello sviluppo della Strategia Bici Ticino 2045.

A partire dal 2011, il DT ha dedicato consistenti risorse alla promozione dell'utilizzo della bicicletta e alla creazione di infrastrutture a essa destinate. Infatti la rete conta oggi circa 370 km di percorsi ciclabili segnalati dai classici cartelli rossi, con lo scopo di arrivare a 570 km entro il 2030. Con l'entrata in vigore della nuova Legge federale sulle vie ciclabili nel 2023, il DT vuole dedicare ulteriori risorse a questa forma di mobilità sostenibile, con l’obiettivo di definire misure coerenti, realistiche e condivise che riguarderanno sia le infrastrutture che la comunicazione e la promozione. La strategia prevede 2 fasi di lavoro: la prima (in corso) di raccolta e analisi di dati, la seconda (fine 2023 - inizio 2024) di elaborazione di scenari di sviluppo e misure.

Nel contesto della fase 1, per tenere conto degli spunti e delle riflessioni della popolazione, tutte le persone maggiorenni, che risiedono nel Canton Ticino o che si spostano regolarmente sul territorio cantonale sono invitate a prendere parte al sondaggio disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/sondaggio-bici

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 9 mesi fa su tio
il sondaggio non funziona, non sprecate tempo

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Usa la bicicletta ma non dove decide un municipio, vedi Minusio o Via Nassa perché danno fastidio!
NOTIZIE PIÙ LETTE