Cerca e trova immobili

CANTONEIl DECS in aiuto dei giovani senza un posto di tirocinio

17.07.23 - 11:21
Da oggi sarà possibile richiedere un sostegno individuale al GOCT (Gruppo operativo collocamento a tirocinio)
Foto TiPress
Il DECS in aiuto dei giovani senza un posto di tirocinio
Da oggi sarà possibile richiedere un sostegno individuale al GOCT (Gruppo operativo collocamento a tirocinio)

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia che da oggi 17 luglio, i giovani e le giovani ancora alla ricerca di un posto di apprendistato possono annunciarsi e richiedere un sostegno individuale al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio che darà una mano a trovarlo.

La campagna di collocamento a tirocinio per l’anno scolastico 2023/2024 sta infatti entrando nella fase finale. Così i giovani e le giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2004 e il 2007 che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato, hanno la possibilità di annunciarsi entro l’11 agosto 2023 al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT) compilando il formulario scaricabile dal sito: www.ti.ch/goct  

A complemento del formulario è richiesto di allegare un curriculum vitae, le pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani e le giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio individuale con un ispettore o un’ispettrice di tirocinio.  

L’attività è coordinata dalla Divisione della formazione professionale (DFP) in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli/le ispettori/trici di tirocinio.  

Per gli allievi e le allieve che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione al GOCT è da farsi per il tramite dell’orientatore/trice di sede della Scuola media frequentata. Per poter procedere con la segnalazione è importante che la scelta sia matura e consona al profilo del/la giovane.

Il DECS ricorda inoltre che giovani e adulti possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE