Cerca e trova immobili

CANTONECon l'esodo verso sud, questa sera traffico da bollino rosso

14.07.23 - 17:57
Disagi e diversi “tappi” sulla A2 (e non solo). Tutto quello che c'è da sapere.
webcam traffico.ch
Con l'esodo verso sud, questa sera traffico da bollino rosso
Disagi e diversi “tappi” sulla A2 (e non solo). Tutto quello che c'è da sapere.

LUGANO - Come di consueto, l'esodo verso sud che causa colonne importanti al Gottardo si traduce in una serata di dolori per chi pendola sulla A2 in direzione di Chiasso. 

L’esodo diretto a sud oltre a creare disagi e traffico ha già provocato il primo tamponamento. Sull’autostrada A2 in direzione di Lugano, poco prima dell’uscita di Rivera, un’auto ha provocato un incidente coinvolgendo altre due vetture. 

Già da Bellinzona
In questo caso, le prime code iniziano già a farsi vedere dopo Bellinzona Sud e sul Ceneri, continuando in maniera più o meno ininterrotta fino a Lugano Sud. Qui, a ridosso di Collina d'Oro e dei semafori di dosaggio, è presente un secondo "tappo" abbastanza sostanziale.

Sempre secondo quanto indicato dall'Infotraffico del TCS, la situazione si alleggerisce un po' dopo la galleria di Grancia per poi ripresentarsi allo svincolo di Mendrisio (con i lavori che complicano le cose) fino alla dogana di Chiasso.

Ingorghi anche in città
Una costipazione viaria che si trasferisce anche sulle strade locali, con disagi importanti anche nell'area urbana di Lugano (sulle direttrici di Massagno e Via Besso, così come dalla Stazione verso Paradiso e Sorengo), sull'asse Manno-Ponte Tresa e pure nel centro di Chiasso.

Vacanze e traffico - L'inizio delle vacanze estive nel canton Zurigo si è sentito lungo le autostrade, col traffico diretto verso sud che ha trovato nella galleria del San Gottardo la sua naturale strozzature: a metà giornata la colonna di veicoli a nord del portale ha superato i 10km, per poi ridursi col passare delle ore.

Verso le 14.00, i viaggiatori dovevano attendere in medie due ore in colonna prima di poter imboccare il tunnel in direzione di Airolo, stando a una nota del Touring Club Svizzero (TCS). Come di consueto, le autorità urane hanno chiuso l'entrata della galleria a Göschenen: molti infatti i vacanzieri che hanno optato per la strada cantonale che costeggia l'autostrada A2 verso il passo del San Gottardo.

Alle 16.00, la situazione era solo leggermente migliorata, con la colonna ridottasi a 9 chilometri, pari a un ora e mezzo di paziente attesa. Due ore più tardi, l'ingorgo davanti al portale nord si era ridotto ulteriormente a 5 chilometri.

Zurigo è il cantone più popoloso della Confederazione e anche l'ultimo dove cominciano le vacanze estive per gli alunni della scuola dell'obbligo. (fonte ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tu 9 mesi fa su tio
Commenti veramente ridicoli, complimenti per il livello di cultura 👏

Patric 74 9 mesi fa su tio
Vi ricordate la canzone.. Palermo Francoforte… in treno🥰… ora Basilea- Venezia … Gottfiedscht…..hund.. per intedere il dialetto Veneto

Gus 9 mesi fa su tio
Comunque meglio usare l'auto che i mezzi pubblici. Oggi con i ritardi dei treni provenienti dalla Germania, alle 10.30 ritardo di un'ora e mezza a Bellinzona, perdita delle coincidenze a Milano. Arrivo sulla costa romagnola previsto per le 21.15. 11 ore di viaggio. Chi è anato in auto alle 15.15 era arrivato. Complimenti alle FFS, che calano le brache di fronte ai tedeschi a danno dei Ticinesi. Cittadini ricordate che "Viaggio in treno, viaggio OSCENO"

Jas 9 mesi fa su tio
Sinceramente cavoli loro e come ho già detto mettiamo una tassa al Gottardo perché se loro devono andare in vacanza inquinare la mia vita, non sono per niente d’accordo.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Jas
Devi mettere anche la tassa per il San Bernardino, la Mappo Morettina, il Monte Ceneri, la Vedeggio Cassarate, la galleria San Nicolao ecc.. devi fare pagare anche queste gallerie e anche queste inquinano con 80 mila persone che transitano su e giu' per il Ct Ti. Manno-Ponte Tresa alla sera è una colonna unica tempo per arrivare a Ponte 1 ora se ti va bene, questo tuttti i giorni altro che il Gottardo.

Markinoooo 9 mesi fa su tio
Pedaggio e il secondo buco esce gratis

Jas 9 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
Non dobbiamo sottostare a EU, e sono completamente contro al secondo tunnel del Gottardo, per noi svizzeri ne basta uno e dunque non ci mettiamo a pecora come sempre

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Jas
Sono completamente favorevole al secondo tunnel, che penso che verrà come quello del Seelisberg.

Patric 74 9 mesi fa su tio
Siamo al punto di investire per un ponte che va à da lì lì… in modo da defluire il traffico. Ora passo la linea al Tg 5

Patric 74 9 mesi fa su tio
Controlli a tappeto ai confini… vedete che cambia il traffico…ma bisogna tenere conto che anche noi confederati… per andare al Nord Germania devo fare colonna Gottard.. per andare a Sud( Ravenna) , Ceneri -Chiasso ? 2 ore!!!

sdanilo 9 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Perbaccolina, scrivono solo di Lugano e i suoi dintorni perchè a Locarno siamo inutili secondo loro !!! Tironi baüscia !!!

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a sdanilo
Patric74: Dove hai vissuto sin ad ora ? non si possono fare i controlli a tappeto ai confini sono 20 anni che sono cosi, con l'accordo di Schengen (votato dal popolo CH) sono stati aboliti non si possono fare controlli sistematici alle frontiere

perbaccolina 9 mesi fa su tio
Risposta a sdanilo
Per sdanilo: non solo siamo inutili secondo loro ma noi per contro abbiamo il vantaggio e la fama di essere più umili e soprattutto meno cafoni, siamo bravi e simpatici nello stesso tempo senza la puzza sotto il naso

perbaccolina 9 mesi fa su tio
Sì perché - da come cita l'articolo - gli ingorghi in città ci sono SOLO A LUGANO! di Locarno non si scrive nulla? e inoltree andate a vedere - e testare - i tratti Bellinzona-Locarno e vicerversa e questo dalle due sponde del Ticino. Come bisogna chiamarle allora queste colonne che si formano nei due sensi quotidianamente?

Livio 9 mesi fa su tio
Da quando abbiamo politici che difendono il Ticino (contribuenti)

Yoebar 9 mesi fa su tio
E la politica continua a fare un belll’emerito nulla a scapito della popolazione Ticinese.

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Sbagli,qualcosa hanno fatto.. Hanno abbassato le tasse ai ricchi
NOTIZIE PIÙ LETTE