Cerca e trova immobili

LOCARNOLo sciopero di Hollywood causerà problemi al Locarno Film Festival?

14.07.23 - 17:04
La presenza di alcuni ospiti appare a rischio
Depositphotos (DenisMakarenko)
Cate Blanchett e gli altri attori americani saranno regolarmente a Locarno?
Cate Blanchett e gli altri attori americani saranno regolarmente a Locarno?
Fonte Ats
Lo sciopero di Hollywood causerà problemi al Locarno Film Festival?
La presenza di alcuni ospiti appare a rischio

LOCARNO - Professionisti di Hollywood sono in sciopero da qualche settimana e questo potrebbe ripercuotersi sul Festival del film di Locarno: è a rischio segnatamente la presenza di alcuni ospiti, che sono stati esortati dagli organizzatori dell'evento a fornire informazioni a tal proposito.

«Siamo consci dei risvolti negativi che la situazione in California potrebbe avere sugli impegni lavorativi degli attori e la stiamo monitorando attentamente», si legge in un comunicato odierno dell'organizzazione dell'evento, la cui 76esima edizione avrà luogo tra il 2 e il 12 agosto a Locarno.

Giona A. Nazzaro, direttore del festival, ha rivelato di «comprendere e sostenere le necessità dei lavoratori di rivendicare i propri diritti sindacali, così come quella di una sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei riguardi delle attuali condizioni lavorative a Hollywood». Egli ha poi ritenuto gli scioperi in corso nel quartiere di Los Angeles «un mezzo legittimo di catturare l'attenzione sui problemi che toccano e affliggono il mondo del cinema contemporaneo».

Il sindacato SAG-AFTRA, che tutela 160'000 attori e altre figure professionali del piccolo e grande schermo, ha annunciato ieri sera che a partire dalla mezzanotte sarebbe iniziato il suo sciopero: ciò potrebbe paralizzare l'industria di Hollywood, già messa sotto torchio dalle rivolte sociali degli sceneggiatori a partire dall'inizio di maggio, che hanno causato forti ritardi nella produzione delle pellicole cinematografiche.

Al centro delle rivendicazioni di SAG-AFTRA, che aveva indetto un primo sciopero degli attori nel 1960 a Hollywood, vi è una maggiore retribuzione dei professionisti del settore, messa in crisi dall'avvento dello streaming, nonché dalle garanzie in relazione all'intelligenza artificiale, che potrebbe vanificare il lavoro di molti grazie alla sua capacità di creare sceneggiature e di replicare le voci di attori.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE