Cerca e trova immobili

CANTONELaghi inquinati dai fuochi d'artificio. Cosa fa il Governo?

14.07.23 - 13:50
Rifiuti e polveri fini nelle acque dopo gli spettacoli pirotecnici: i Verdi hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato
TiPress
Laghi inquinati dai fuochi d'artificio. Cosa fa il Governo?
Rifiuti e polveri fini nelle acque dopo gli spettacoli pirotecnici: i Verdi hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato

BELLINZONA - Vista l'affluenza di pubblico, vien da sé dire che alle persone piace godersi uno spettacolo di fuochi d'artificio come quello di settimana scorsa in occasione di Luci e Ombre. Tuttavia, dopo lo show, nessuno guarda nel lago. Lo ricordano i Verdi, segnalando che gli imballaggi in legno, cartone, plastica finiscono in acqua, insieme a tonnellate di polveri fini.

Per questo motivo, il gruppo verde in Gran Consiglio ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, intitolata “Fuochi d'artificio sui laghi e inquinamento delle acque in Ticino, quale è la situazione?”.

Gli ecologisti notano che il giorno dopo Luci e Ombre «erano ben visibili sul lago i resti desolanti dello spettacolo: una notevole quantità di frammenti plastici e cartacei provenienti dal materiale pirotecnico esploso. Davanti al Burbaglio a ca. 100m dalla riva ce n'era almeno uno ogni m2. Dopo qualche ora la maggior parte dei residui era affondata, probabilmente a causa del passaggio di battelli e barche e delle relative onde».

Viene poi ricordato che in Svizzera - dati di Fedpol - «si sparano ogni anno circa 1’700 tonnellate di fuochi d’artificio l’anno (media degli anni 2010-2019)». Oltre ai rifiuti legati agli imballaggi, i Verdi ricordano la presenza nei fuochi anche di leghe di metalli per la colorazione, che bruciando emettono polveri fini. «In totale in Svizzera sono emesse ogni anno circa 15’000 tonnellate di polveri fini; i fuochi d’artificio rappresentano circa il 2 per cento delle emissioni annuali complessive». Qualcosa che il Governo tiene in considerazione? Si aspetta la risposta da Bellinzona.

Le domande al consiglio di Stato:

    • Quali sono attualmente le leggi vigenti riguardanti gli spettacoli pirotecnici sui laghi?
    • Qual è l’iter amministrativo che porta all’autorizzazione di spettacoli pirotecnici sui laghi ticinesi, in particolare lo spettacolo Luci e Ombre dell’8 luglio 2023?
    • L’autorizzazione è stata concessa in deroga a basi legali sulla protezione delle acque? Se sì quali e per quale motivo?
    • Quali servizi cantonali sono coinvolti nella concessione dell’autorizzazione? I principali servizi cantonali quali l’Ufficio della caccia e della pesca, La Sezione per la protezione dell’acqua, dell’aria e del suolo e l’ufficio della Natura e del paesaggio vengono interpellati per un preavviso? Se no indicare il motivo. Se sì indicare il preavviso dei servizi interpellati per l’ultima edizione di Luci e Ombre.
    • Quale Ufficio cantonale emana l’autorizzazione? Sono state previste delle condizioni all’organizzatore degli spettacoli degli ultimi 5 anni? Se sì indicare quali. Se no, motivare l’assenza di condizioni particolari.
    • Quanti kg di materiale pirotecnico sono stati utilizzati delle ultime 5 edizioni di Luci e Ombre? Era previsto un servizio di pulizia del lago dopo gli eventi? Rispetto ai kg sparati, quanti ne sono stati recuperati dopo l'evento? Dettagliare il quantitativo per ogni edizione autorizzata.
    • Oltre a Luci e Ombre quali spettacoli pirotecnici sono stati autorizzati nei laghi ticinesi negli ultimi 5 anni? Dettagliare la risposta per anno e per evento, indicando per ognuna i kg di materiale pirotecnico esploso.
    • Nelle autorizzazioni sussistono delle condizioni specifiche a tutela dell'ambiente, per es. garantire la pulizia del lago dopo gli spettacoli pirotecnici, tramite la rimozione dei residui di materiali esplosi e delle plastiche affondate e galleggianti? Se sì, elencarli e indicare quale istanza cantonale è competente per il controllo dell’esecuzione.
    • Qual è l’impatto ambientale degli spettacoli pirotecnici sui laghi in genere, in relazione all’ecosistema acquatico, con particolare riferimento ai residui del materiale esploso che sprofonda nel lago, al rilascio di metalli pesanti, diossine e residui della combustione pirotecnica?
    • Sono stati effettuati studi o ricerche per valutare l'impatto ambientale di tali spettacoli in Ticino, inclusa la qualità dell'acqua a diverse profondità dopo tali eventi? In caso affermativo, quali sono stati i risultati?
    • Vengono autorizzati spettacoli pirotecnici nei pressi di captazioni per l'acqua potabile? Se sì vengono adottati accorgimenti particolari per impedire il passaggio di sostanze inquinanti (metalli pesanti in particolare) negli impianti di captazione? Se no per quale motivo?
    • Sono stati istituiti meccanismi di monitoraggio e controllo per monitorare l'effetto degli spettacoli pirotecnici sul lago? Se sì, quali sono tali meccanismi e quali sono stati i risultati ottenuti finora? Se no indicare il motivo.
    • Quali azioni concrete il Cantone ha intrapreso o intende intraprendere per migliorare la regolamentazione degli spettacoli pirotecnici sul lago? Non si ritiene opportuno condizionare l'autorizzazione alla raccolta dei residui di materiali esplosi e delle plastiche galleggianti, nonché il monitoraggio della qualità dell'acqua a diverse profondità, al fine di mitigare l’impatto ambientale di questi eventi? Non si ritiene opportuno obbligare l’ente organizzatore a presentare studi di impatto ambientale che indichino anche le misure di compensazione da adottare, prima di ottenere l'autorizzazione per gli spettacoli pirotecnici sul lago? Chi deve sopportarne i relativi costi?
    • Qual è la posizione del Cantone in merito a eventi futuri?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cinziareffe 9 mesi fa su tio
Sarebbe ora di sostituirli con qualcosa di più tecnologico ed innovativo. Oltre che a inquinare i botti spaventano anche gli animali 🥵🥵🥵

L HOST 9 mesi fa su tio
Si può sicuramente migliorare al riguardo e per quel che riguarda i danni provocati da terzi basta vietare l uso e la vendita come proposto. Se il problema però riguarda i singoli individui che si lamentano del rumore, dei costi, dell inquinamento, ecc. vorrei chiedere loro perchè il carnevale però va tenuto (probabilmente perchè non bevono abbastanza nel corso dell anno).

Geremia 9 mesi fa su tio
Cosa fa il governo? Si gode i fuochi come tutte le persone di buon senso per fortuna

Nmemo 9 mesi fa su tio
Se il direttore DT fosse coerente con quanto va dicendo da sempre sotto il profilo della protezione ambientale …. non avrebbe alcun motivo per opporsi al principio che chi inquina paga e dovrebbe agire di conseguenza. LEGA, LEGA, se tu fossi!

rubinuvi 9 mesi fa su tio
Da proibire e stop! Costano tanto, durano poco e lasciano sporcizia… Inutili

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a rubinuvi
A te non piacciono, al resto del mondo si. Come per le votazioni vince la maggioranza. Che però si possa fare tutto tenendo un occhio di riguardo per i resti dei fuochi o che almeno mettano in atto qualcosa appositamente per recuperare la roba che finisce nel lago è un altro discorso, da quel punto di vista si potrebbe migliorare sicuramente. Per le polveri fini non è quel 2% annuo che fa la differenza, è ben altro il problema

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
👍🏻👍🏻👍🏻

Baxy91 9 mesi fa su tio
Trovo i fuochi d’artificio inutili. Se uno gli ha visti una volta alla fine è sempre la stessa cosa. Possono benissimo farli apparire su un maxi schermo oggigiorno. I bambini e la gente sarebbe incantata e divertita lo stesso! “Basta poco!” (Cit. Vasco) Incendi per un tubo (ne ho segnalati diversi), la maggior parte provocati da adulti e provocano un dolore assordante alle orecchie, soprattutto agli animali. Se gli animali avessero voce in capitolo avrebbero chiesto di vietarli già sul nascere (il buonsenso direbbe che ci sono + svantaggi rispetto ai benefits che porta.. ma ovvio che incentiva la gente a partecipare e quindi porta ad introiti “maggiori” alle feste dicono (che comunque bisogna provare a farlo senza per avere un possibile paragone!), oltre a introiti a chi produce/vende sta robaccia e tasse. Diciamo che il nostro animale domestico è come di famiglia o migliore amico dell’uomo ma siamo peggio degli animali selvatici. Noi, noi e ancora noi. Sporcizia sul lago si vede sempre dopo i botti.. ma tanto noi non viviamo in acqua. Se trovaste i resti dei vicini nel vostro giardino come reagireste? Potessero parlare i pesci ci manderebbero a quel paese. Sprechiamo anche il tempo ad impuntarci sul fatto che sia plastica o meno quello che affonda .. 👏 come siamo avanti

Lemmy 9 mesi fa su tio
Tonnellate di polveri fini.. le scaricano nel lago con i camion?

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
...

vulpus 9 mesi fa su tio
Un motivo in più per non dare nessuna preferenza a ottobre. Evidentemente in Ticino sono tutti dilettanti ed irresponsabili. Poi i geni quando non sanno cosa fare , fanno le domande alla politica, la quale evidentemente sa rispondere su regolamenti e leggi. Per le cose ovvie non bisognerebbe neppure chiederle. Per la questione lago sporco, evidentemente la politica non può dare delle risposte su questioni tecniche ecc ecc. La sola deduzione se questi pezzeti di rifiuti sono spariti non sono certamente di plastica. Basta far perdere tempo e soldi al contribuente. ( Questi sono poi quelli che partono con l'aereo per voli da 10/12 ore) Seguiteli sui social a vedere quando pubblicano le foto dal polo nord o dal sud America

Core_88 9 mesi fa su tio
Hanno ragione, si puó migliorare magari

UtenteTio 9 mesi fa su tio
L'anno scorso i media si sono scatenati sulla polemica fatta scattare da Galeazzi, interviste varie ecc...... oggi tutte queste buone intenzioni dove sono finite nel trovare un alternativa, visto che in Ticino c'è già chi è pronto come riportato tempo fa negli articoli?

s1 9 mesi fa su tio
Una cosa sola fa senso: c'era un servizio di pulizia? Ha pulito i rifiuti prodotti dallo spettacolo? Il resto vabbeh

Cula 9 mesi fa su tio
Loro non ca.ga.no non inquinano ma ro.mpo.no peggiore cosa nella vita vivi e lascia vivere

Cula 9 mesi fa su tio
Perchè non mettere un verde su ogni razzo così è un rompi co…glio..ne in meno non va bene niente a questi😂😂

gadoal 9 mesi fa su tio
Vorrei sapere quanto costeranno ai contribuenti le analisi fatte dai verdi al Governo per rispondere a tutte le "Le domande al consiglio di Stato". Avrei voluto proprio vedere nell'articolo i nomi dei firmatari, cosi da sapere chi NON votare le prossime elezioni.

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
li trovi sull'altro portale i nomi. Stesso articolo

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
per comodità... "MattEo Buzzi e cofirmatari (Samantha Bourgoin, Marco Noi, Giulia Petralli, Nara Valsangiacomo)"

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
nasci, apprendi, trovi un lavoro, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ti svegli vai al lavoro, pranzi, torni al lavoro, vai a casa, mangi, dormi, ed ad un certo punto muori.

Sickrumenski 9 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
io mi lavo pure AHAHAH

Sickrumenski 9 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
mettici anche qualche doccia ogni tanto AHAHAHHA

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
È la giornata tipo dei verdi?

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Risposta a Sickrumenski
ce ne sono di cose che non ho messo ma si fanno in automatico...
NOTIZIE PIÙ LETTE