Cerca e trova immobili

LUGANODetriti di plastica, Ceresio e Verbano fra i più inquinati

12.07.23 - 17:31
Il dato si trova all'interno di uno studio pubblicato sulla rivista Nature
Foto TiPress
Fonte ATS
Detriti di plastica, Ceresio e Verbano fra i più inquinati
Il dato si trova all'interno di uno studio pubblicato sulla rivista Nature

LUGANO - Ci sono anche Ceresio e Verbano fra i laghi più inquinati da detriti di plastica. Lo indica uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Nature guidato da Veronica Nava e Barbara Leoni, dell'Università di Milano Bicocca.

La ricerca ha coinvolto 79 ricercatori di tutto il mondo e si basa sui campioni delle acque di 38 laghi in 23 Paesi. Emerge che alcuni dei laghi considerati sono più inquinati delle cosiddette isole di plastica che si sono formate negli oceani.

Tra i laghi in cui è stata evidenziata la maggior contaminazione da detriti di plastica, si trovano alcune fra le principali fonti d'acqua potabile per le popolazioni locali come il lago Maggiore, quello di Lugano, il lago Tahoe negli Stati Uniti e il Neagh in Gran Bretagna. Inoltre, «la plastica che si accumula sulla superficie dei sistemi acquatici - ha detto Veronica Nava - può favorire il rilascio di metano e di altri gas serra. Le materie plastiche possono arrivare oltre l'idrosfera e interagire con l'atmosfera, la biosfera e la litosfera, influenzando potenzialmente i cicli biogeochimici».

Per un'altra autrice della ricerca, Rebecca Kessler dell'Università del Kansas, «il più grande risultato del nostro studio è che le microplastiche possono essere trovate in tutti i laghi. Ovviamente ci sono diverse concentrazioni, ma sono letteralmente ovunque. Il più grande fattore che contribuisce a queste microplastiche è l'interazione umana con i laghi».
 
Per misurare il livello di questi inquinanti nei laghi e nei bacini di acqua dolce di tutto il mondo, i ricercatori hanno raccolto campioni da 38 siti che sono poi stati analizzati a Milano, nei laboratori guidati da Maria Luce Frezzotti, attraverso la spettroelioscopico Raman.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 9 mesi fa su tio
Un'altra ricerca che sa un pò di farlocco. Prelievi in 38 laghi del mondo, ma in tutti i casi i 2 in Ticino. ben 79 persone in giro per il mondo a prelevare boccette di acqua e poi spedirli a Milano per le analisi. Chissà chi ha finanziato questa ricerca. le conclusioni poi sono imbarazzanti : La colpa è dell'interazione umana. Effettivamente hanno ragione : la fauna e la flora non producono plastiche. Le conseguenze: le micrtoplastiche possono favorire il rilascio del metano. Boh. Il metano è un gas naturale e la terra lo rilascia in modo naturale. Se si va sui nostri laghi se ne vede spesso di queste bollicine che salgono in superfice. Preoccupante la potenziale influenza sui i cicli biogeochimici». Emerge un potenziale esubero di risorse finanziarie , cjhe non hanno saputo utilizzare in maniera efficace. Che i nostri laghi siano i più inquinati del mondo è evidente se gli altri esaminati si trovano a 3000 metri di altirtudine.
NOTIZIE PIÙ LETTE