Cerca e trova immobili

LUGANOAl boschetto Ciani uno spazio e un aiuto per le dipendenze

12.07.23 - 14:43
Torna per il periodo estivo la campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione “Via Vai… ma se vuoi stai!
Tipress
Al boschetto Ciani uno spazio e un aiuto per le dipendenze
Torna per il periodo estivo la campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione “Via Vai… ma se vuoi stai!

LUGANO - Lo scorso anno a quanto pare si era rivelato un successo, e quindo quest'anno la CIttà di Lugano ha deciso di riproporlo. Si tratta di “Via Vai… ma se vuoi stai!”, la campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione ” coordinata dal Servizio di prossimità della Divisione socialità. Dal 14 al 24 luglio al Boschetto Ciani ci sarà  uno spazio di accoglienza e ascolto per chi sente il bisogno di dialogare e confrontarsi su temi legati in particolare al consumo di sostanze. Vi è inoltre la possibilità, per chi lo desidera, di ricevere materiale informativo su varie tematiche legate alla sessualità, al lavoro e ai servizi di aiuto e sostegno attivi sul territorio.

Lo scorso anno la campagna “Via Vai… ma se vuoi stai!” non si era limitata solo al periodo estivo, ma era continuata anche in autunno, in inverno e nella primavera di quest'anno all’interno degli eventi proposti allo Studio Foce, ottenendo un riscontro molto positivo da parte dei giovani fruitori dello spazio. Da fine novembre 2022 a metà giugno 2023 sono passati allo stand di prevenzione circa 1’000 giovani, con una media di 36 presenze a serata. «È importante portare la prevenzione al di fuori dei canali istituzionali» - afferma Lorenzo Quadri, municipale e capo Dicastero formazione, sostegno e socialità - «Offrire informazione e ascolto negli spazi aggregativi e durante gli eventi cittadini rappresenta una metodologia di intervento molto proficua: una prevenzione di prossimità che agevola il
dialogo e riduce i comportamenti a rischio». 

Oltre al  Boschetto Ciani dal 14 al 24 luglio, da  maggio ad agosto il progetto sarà attivo dal giovedì al sabato, garantendo una presenza serale in zona Foce Lugano in concomitanza all’evento di Lugano Marittima. Proseguendo con l’estate lo spazio “Via Vai… ma se vuoi stai!” prenderà parte agli eventi del Longlake Festival. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE