Cerca e trova immobili
«Il nostro sogno è andato in fiamme. Ci aiutate a ricostruirlo?»

FAIDO«Il nostro sogno è andato in fiamme. Ci aiutate a ricostruirlo?»

14.07.23 - 10:08
I proprietari della casa bruciata ad Anzonico chiedono una mano per riparare i danni.
Rescue Media
«Il nostro sogno è andato in fiamme. Ci aiutate a ricostruirlo?»
I proprietari della casa bruciata ad Anzonico chiedono una mano per riparare i danni.

FAIDO - Gabriel Steinmann frequenta la scuola reclute ed è il maggiore dei suoi fratelli. È lui che, a nome della famiglia di cinque persone, spiega l’iniziativa messa in campo: una raccolta fondi online per ricostruire il tetto della loro casa vacanze di Anzonico, andato distrutto dopo un incendio.

«Nell’autunno del 2021 - dice - abbiamo realizzato il nostro sogno: avere un'abitazione nel bellissimo, unico e tipico comune montano ticinese di Anzonico, in Leventina, per noi il borgo più bello della Svizzera». L’abitazione, datata 1880, è stata nel tempo ristrutturata. «Fin dalla nascita - si legge nella pagina dedicata al progetto - abbiamo trascorso moltissimo tempo e numerosi fine settimana con i nostri genitori e nonni nel paese. Anche nostro padre, fin da bambino, ha sempre trascorso le vacanze ad Anzonico». Con l’acquisto dello stabile vuoto «volevamo riportare più vita nel borgo. A tal fine, abbiamo iniziato a ristrutturare l’edificio da soli».

Purtroppo, nella notte fra il 5 e il 6 luglio, un incendio ha devastato l’abitazione, portando danni immensi. «La prima cosa da fare è ricostruire il tetto. Se verranno raccolti altri soldi, li useremo per i piani inferiori. Già da ora vorremmo ringraziarvi per il vostro aiuto. L'obiettivo è anche quello di "aiutare" il centro del comune a ritrovare il suo antico fascino».

Da tre generazioni, la famiglia, residente a Zurigo, trascorre nella piccola frazione di Faido i suoi «momenti più belli. Amiamo il paese. Viviamo in un piccolo appartamento in affitto e abbiamo avuto la grande fortuna di riuscire ad acquistare una casa nel centro di Anzonico. Volevamo fosse un rifugio per tutta la famiglia, dove poter godere direttamente del Ticino in tutto il suo splendore».

L’obiettivo è festeggiare il capodanno 2024 nell'edificio ristrutturato. Per chi volesse donare, l’indirizzo è https://wemakeit.com/projects/dream-on-fire

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE