Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATemporali violenti, ecco come comportarsi

11.07.23 - 15:22
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.
Ti-Press
Evitate i laghi.
Evitate i laghi.
Temporali violenti, ecco come comportarsi
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.

BELLINZONA - Questa sera la situazione meteorologica sarà movimentata in gran parte del Paese. MeteoSvizzera ha infatti lanciato l'allerta 4 (la massima possibile) relativa ai temporali in diversi Cantoni. Ma cosa dobbiamo aspettarci effettivamente? E quali contromisure dovremo attuare e quali comportamenti dovremo tenere? 

Cosa aspettarsi - Consigli utili li possiamo trovare su AlertSwiss, l'applicazione nazionale di allarme dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Nei Cantoni interessati dall'allerta di grado 4 si mette in guardia sull'elevata «attività dei fulmini», sulle «raffiche di vento» che possono provocare la rottura di grossi rami o addirittura la caduta di alberi e sulla «grandine». 

Come comportarsi - Alla presenza di questi eventi meteorologici estremi si raccomanda alla popolazione di «tenere puliti gli scarichi e i pozzetti per consentire il deflusso dell’acqua», di non «recarsi nei boschi», di cercare «un riparo all'interno di un edificio» e se questo non fosse possibile di assumere una «posizione accovacciata» all'aperto in caso di fulmini e di «mettere in sicurezza» tutti gli oggetti non fissi che si trovano all’esterno, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette.

Buonsenso - Naturalmente vi sono altre raccomandazioni dettate dal buonsenso: ovvero quella di evitare escursioni in montagna o uscire immediatamente dall'acqua se si sta facendo il bagno. È pure consigliabile non sostare vicino a letti di ruscelli o torrenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

C.B. 9 mesi fa su tio
Leggete il primo articolo nella sezione Svizzera su cosa sta succedendo di la dal Gottardo e poi lavatevi la lingua!! Ticinesi medi!! Per voi dovrebbero parlare di Belen e l'Isola dei famosi! La mentalitá è la stessa!

Tata 9 mesi fa su tio
Io sono invece, molto contenta delle allerte. però dove abito io doveva venire giù il mondo invece, 3 gocce d'acqua. Certo che il tempo ci prende proprio in giro. Ormai sono previsioni...

angelina 9 mesi fa su tio
speriamo non faccia danni.

Telma 9 mesi fa su tio
Ma chissà come facevano i nostri nonni a sopravvivere ai temporali? Non esistevano le allerte meteo e nemmeno gli articoli sui giornali. Eppure, almeno i miei di nonni, sono tutti morti di morte naturale.

Fiamma77 9 mesi fa su tio
Risposta a Telma
Siccome oggi la gente è rin…….. e non è nemmeno più capace di distinguere una nuvola dalla nebbia forse meglio ribadire certi concetti… per non parlare dei turisti per caso no Alpitur ….

Trotacorrente 9 mesi fa su tio
Allora: stasera tutti a fare il bagno di mezzanotte, rigorosamente in una valletta laterale, piedi a bagno e Cervelat sul fuoco, al riparo di un bel ombrellone….👍

GIUCAS 9 mesi fa su tio
Bella: "evitare escursioni in montagna"....specialmente di sera !

Tata 9 mesi fa su tio
sono d'accordo con Romano. Con la natura non si scherza! Ne so qualcosa. Avevo 10 anni, e l'alluvione del 7 agosto 1978 me la ricordo come fosse ieri! Non capiterà sicuramente una cosa del genere, è stata un evento particolare e, non voglio essere una che porta sfortuna, ma troppe persone hanno sottovalutato la potenza dell'acqua.

Romano 9 mesi fa su tio
è incredibile leggere i commenti....poi però se succede qualcosa di grave e tutti a lamentarsi. ah e mi raccomando...visto che nessuno dei lor signori crede alle allerte....fateci un favore e mettetevi all'aperto a dimostrare che è tutta una bufala e allarmismo inutile.

Fiamma77 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Inutile sprecare lettere… tanto non lo capiscono … ma se vero che il mondo gira prima o poi … il karma torna 😉

Dark1999 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
esatto

C.B. 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Che bello leggere che su Tio esiste qualcuno che sa usare la testa! Avevo perso ogni speranza.

Nexx 9 mesi fa su tio
Con tutto sto terrorismo mediatico dobbiamo tornare ad utilizzare i rifugi? 🤣

C.B. 9 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Poi non piangere nè? Cosa dovrebbero scrivere??? Elimina l'applicazione se i giornalisti di Tio li ritieni così incompetenti.

s1 9 mesi fa su tio
Infodemia psicoterroristica

Riko0971 9 mesi fa su tio
Avete rotto il fiasco con 23 articoli sul clima, solo oggi😎

Poro-Mì 9 mesi fa su tio
A ecco , e ricordarsi da vèrt l'umbèla in cas che piöff neh !!!

pegis 9 mesi fa su tio
il buonsenso dice che la cosa più semplice é sempre stessa: STAI A CASA.

AleCrisp 9 mesi fa su tio
si ma il concerto di Salmo si fa?

gmogi 9 mesi fa su tio
Ma il buonsenso esiste ancora? Si trova su Google?

curiuus 9 mesi fa su tio
E mi stu a cà...

Trombo 9 mesi fa su tio
basta non uscire in barca..... chissà....
NOTIZIE PIÙ LETTE