Cerca e trova immobili

CANTONEAl San Gottardo come a Chiasso, il traffico è da bollino rosso

08.07.23 - 11:25
Chi viaggia in direzione sud sull'A2 deve prevedere ritardi. Lunghe code al portale nord e alla dogana di Brogeda
Webcam San Gottardo
Al San Gottardo come a Chiasso, il traffico è da bollino rosso
Chi viaggia in direzione sud sull'A2 deve prevedere ritardi. Lunghe code al portale nord e alla dogana di Brogeda

AIROLO / CHIASSO - Come da programma, quello iniziato poche ore fa si sta già dimostrando un weekend da bollino rosso per chi viaggia sull'asse nord-sud. Anzi, diciamo pure che il traffico in direzione sud aveva già iniziato a farsi notare ieri con le prime, lunghe, code al portale del nord del San Gottardo.

E questa mattina il copione non è molto diverso. Attorno alle 11.20, sempre sul versante urano del San Gottardo, il traffico risulta bloccato per circa 8 chilometri, con ritardi che il TCS stima attorno all'ora e 20 minuti. Il consiglio, come di consueto, è quello di utilizzare in alternativa l'A13 del San Bernardino, dove al momento il traffico risulta scorrevole.

Quello a nord non è però l'unico "tappo" con cui i viaggiatori diretti verso sud dovranno fare i conti. Anche sul valico doganale di Brogeda il TCS ha incollato il suddetto bollino rosso. Al momento si registrano infatti code per circa 4 chilometri e ritardi fino a 25 minuti sui normali tempi di percorrenza.

Quelli di oggi sono scenari che, con ogni probabilità ritroveremo anche nel corso dei prossimi fine settimana. In linea con le previsioni del traffico estivo pubblicate solo pochi giorni fa, che hanno preannunciato una stagione estiva con volumi di traffico ancora più elevati rispetto a quelli registrati lo scorso anno. «I continui scioperi in Francia e Italia, associati agli attuali problemi nel traffico aereo, rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione. Anche la chiusura del traforo stradale del Vorarlberg, in Austria, implica un aumento del traffico attraverso le tratte del San Gottardo e del San Bernardino», ha spiegato il TCS. E oltre alla situazione già di per sé complessa, va calcolato il rischio, sempre in agguato, di incidenti o veicoli in avaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tata 9 mesi fa su tio
Caro Tao, hai perfettamente ragione!! Hammer, sei severissimo, ma hai ragione anche tu! Però potevi essere un pò più gentile! Questo problema è un dilemma. Spero si possa trovare la soluzione migliore!

Tata 9 mesi fa su tio
Chiedo perdono per la mia ignoranza, ma dal momento che molti automobilisti sono solo in transito per andare in Italia, non si potrebbe costruire un treno navetta per auto prima del Gottardo e va diretto fino a Chiasso? Sicuramente le colonne sarebbero meno lunghe.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Tata
Non ci sono i treni per i studenti e pendolari che vanno a lavoro, figuriamoci per le auto.

Hammer 9 mesi fa su tio
Direi che come sempre qui si vede quanta gente parla senza un minimo di cognizione di causa e di esperienza. Ergo, mai usciti dai pochi kmq della sacra patria. E non parlo del safari nel deserto...

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Il tuo commento è empirico ma sarà dura che anche solo qualcuno lo comprenderà.

pegis 9 mesi fa su tio
Tutta gente che appena passa la nostra frontiera strapaga le autostrade dei nostri confinanti e da noi? passa, inquina, sporca e noi dormiglioni dobbiamo pagare la tenuta delle strade e delle gallerie.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis , facilmente non hai ancora capito che le strade sono pubbliche, pubbliche vuol dire che sono a disposizione di tutti quanti, svizzeri o stranieri che siano sono liberissimi di percorrerle senza limitazioni come tutti i paesi del nostro pianeta, a casa tua puoi imporre tasse, pedaggi e balzelli che vuoi ma, per tua sfortuna, sarà impossibile che qualcuno ti farà visita con la tua particolare ospitalità!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Pegis, l'anno scorso sono state vendute 9 milioni di vignette autostradali, di queste 3.3 milioni alle dogane o all'estero. Quindi 1/3 dei proventi delle vignette è pagato dagli stranieri (132 milioni di Fr.)

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, grazie per aver fornito un dato interessante e utile per quelli che fanno credere che gli stranieri che attraversano la Svizzera sono considerati come dei predoni.

pegis 9 mesi fa su tio
Speriamo che almeno quei ciechi che sono contro al pagamento di una tassa per ogni passaggio del gottardo, riescano a capire che questa é tutta gente che passa, sporca, ti deride e ti saluta all'uscita di chiasso. Tassa di almeno 50 Franchi a passaggio.

MMMM 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Bravo pagherai tu per noi ticinesi???!!!

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ti faccio un esempio almeno fai funzionare quel neurone che ti è rimasto, Dove lavoro io ogni giorno viene un ticinese che porta ogni giorno merce con la sua auto privata, oltre alla benzina e altri cost personali deve aggiungere altri 200-250 frs di pedaggi? Come lui ci sono molti altri ticinesi che fanno lo stesso, quindi se te stai sempre a casa e non ti muovi oltre i 10km sono problemi tuoi non della comunità

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
pegis: fai sempre un bla, bla: allora scrivi al CF per dare i tuoi preziosi consigli, non parlare ma agisci e poi comunica in seguito cosa ti hanno risposto.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Perchè, sei forse un mantenuto?

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
"Caro pegis". non sono mantenuto come forse tu credi sono arrivato alla meritata pensione, la mia vita l'ho fatta e ho contribuito con una intera vita lavorando, tu continua a fare bla bla. Buona serata.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
La tua contro la mia. Sulle nostre strade porci e cani non pagano niente e noi appena fuori strapaghiamo Tunnel e Autostrade. Almeno questo lo hai capito?

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Come sei ripetitivo

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Si ma all'estero si paga, anche i locali pagano. Non si fa distinzione di nazionalità e si applica l'accordo di Ginevra (poi Vienna) sulla circolazione dei mezzi. Sicuramente le.montagne non aiutano il Ticino. Ma non è colpa dei tedeschi che vanno in vacanza in Italia.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Pegis, nei paesi dove si paga l'autostrada hai l'alternativa di percorrere strade pubbliche senza dover necessariamente pagare in quanto tali, il discorso vale per chiunque anche per i ticinesi come te, ora hai chiaro il concetto o ti serve un disegnino?

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Pegis, le autostrade italiane sono gestite da società private

UtenteTio 9 mesi fa su tio
A me la storia dei bollini fa alquanto ridere a crepapelle! Strano che non si usano anche i bollini per i supermercati, parrucchieri ecc .... "vorrei andare a fare spesa" "üüüü no no oggi è da bollino nero, si stanno picchiando per entrare".

Clo62 9 mesi fa su tio
Il raddoppio del Gottardo non vuol ancora dire 4 corsie, ci vorrà ancora una votazione popolare per consentire di aprirle tutte per non parlare del potenziamento del valico di Brogeda.

andytt 9 mesi fa su tio
Treeeenooo

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Impossibile tutti sul treno.

Roby2490 9 mesi fa su tio
mi chiedo cosa succederà con il raddoppio del Gottardo...

Axio 9 mesi fa su tio
La svizzera è rimasta agli anni 80 col Gottardo, all aumentare della popolazione e quindi il numero di auto e transito avrebbe dovuto pensarci già 15-20 anni fa a trovare una soluzione ( 2 tunnel )

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Lo dica ai Verdi ed ai $inistri.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Hai ragione la galleria è stata aperta inizio anni 80 è stata progettata per il traffico di allora, i lavori di costruzione sono iniziati negli anni 70, sono passati oltre 50 anni e ovviamente questa galleria non risponde piu' alle attuali esigenze.

centauro 9 mesi fa su tio
Le code ci sono sempre state e se ne parlava poco adesso sembra l'argomento che va in voga ad ogni festività, attendiamo il completamento del secondo tunnel con pazienza gestendo la situazione al meglio.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Concordo pienamente

Brissago 9 mesi fa su tio
Che nazione di lamentosi! in tanti si fanno le vacanze anche da noi! una cosa ci riesce bene.....piangere sempre!

Hammer 9 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
BRAVO, hai fatto i compiti a casa senza l'oste. Miliardi per mantenere la viabilità di transito senza un vago pareggio dei conti. Semplici conti della serva...

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Che ca zza ta, miliardi per mantenere la viabilità di transito? Calcolando che chi transita per vacanze ci passa due volte, e paga come te o me che ci giriamo un anno intero sulle nostre autostrade, non credo proprio che ci si perda denaro con i semplici transiti estivi

Gus 9 mesi fa su tio
Non capisco perché in queste situazioni non si introduca un transito obbligato, per un certo numero di auto, sul passo del Gottardo. Una soluzione semplice ma proprio per ciò non applicata.

Hammer 9 mesi fa su tio
Eh sì, mi ripeto. Se non ci sono i pedaggi, tutti in transito a dorso di mulo, magari anche senza sella...

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Appena più a sud di Chiasso i pedaggi ci sono. Non credo che questa carovana di auto desisterà dal proseguire o cercherà strade statali alternative per non pagare il pedaggio. Cerchiamo di capirla, un pedaggio non limiterà mai il traffico!

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Io ho amici camionisti che girano tutta Europa, e molti di loro evitano le autostrade svizzere, perché fanno 💩re

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Non transitano su treno in svizzera?

Livio 9 mesi fa su tio
Povero Ticino abbandonato a se stesso

Orsettina 9 mesi fa su tio
Si deve criticare negativamente OGNI NOTIZIA!!Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il traforo del Vorarlberg è chiuso e allora ben venga anche questo articolo, che a qualcuno potrebbe MAGARI servire, per prendere un'altra direzione di marcia!!!

Tao2023 9 mesi fa su tio
Sono diversi mesi che come fonte di discussione appare il San Gottardo, con le interminabili chiacchiere sul pedaggio SI e padaggio NO, chi vuole chiudere il San Gottardo, chi vuole fare una dogana al San Gottardo ecc.... In tante persone che commentano percepisco percepisco un grosso astico verso chi passa il Gottardo per vacanza o lavoro. Non esiste solo il San Gottardo e per le altre strade trafficate nessun commento

Fogliani 9 mesi fa su tio
Gli altri scioperano e chiudono ma noi come sempre a 90 gradi e con le gambe ben aperte

Clo62 9 mesi fa su tio
Ma tio è una novità dell’estate 2023?
NOTIZIE PIÙ LETTE