Cerca e trova immobili

BELLINZONAPorte aperte al Teatro Sociale

05.07.23 - 12:29
Per sette sabati da luglio a settembre sarà possibile visitarlo dalle ore 10 alle 13
Foto Teatro Sociale
Porte aperte al Teatro Sociale
Per sette sabati da luglio a settembre sarà possibile visitarlo dalle ore 10 alle 13

BELLINZONA - Durante l'estate per sette sabati da luglio a inizio settembre, in concomitanza con il frequentatissimo mercato cittadino, il Teatro Sociale Bellinzona apre le sue porte a tutti coloro che desiderano visitarlo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Sarà così possibile accedere liberamente all'unico teatro all'italiana oggi ancora presente in Svizzera, un edificio che è monumento storico d'importanza nazionale e che fa parte della Strada europea dei teatri storici. L'ingresso ovviamente è gratuito e senza necessità di prenotazione.

Per l'occasione all'interno è allestita la suggestiva installazione luminosa "Punto linea" realizzata dal lightdesigner Marzio Picchetti. Essa è ispirata all'opera teorica "Punto, linea, superficie" che il pittore Vasilij Kandinksy pubblicò nel 1926 per riscoprire il legame tra questi tre elementi.

Nell’installazione per il Teatro Sociale Bellinzona essi si combinano formando un ponte luminoso tra passato, presente e futuro: «Il teatro è il luogo - il piano - dove vive l’arte e dove diventa indissolubile il legame - la linea - tra i performer e gli spettatori - i punti - che di arte si nutrono e vivono. "Punto linea" ci porta in una dimensione onirica attraverso l’illuminazione di uno spazio e il suo utilizzo con sorgenti luminose che riscoprono i fondamenti teorici del testo di Kandinsky» si legge in una nota del Teatro Sociale.

L'installazione luminosa realizzata da Marzio Picchetti utilizza le differenti colorazioni di bianco (da 2700 Kelvin a 6500 Kelvin) «così da mettere in risalto tutti i colori tipici del Teatro Sociale Bellinzona nella loro sorprendente ricchezza e varietà di sfumature e combinazioni».

In teatro sono a disposizione schede informative in italiano e in tedesco sulla storia del Teatro Sociale Bellinzona e sulle sue caratteristiche di teatro all'italiana, completate da pannelli informativi illustrati.

Un libro riccamente illustrato sulla storia e le caratteristiche architettoniche dell'edificio è in vendita a Fr. 20.-. È inoltre sempre presente il personale del teatro in grado di fornire ulteriori informazioni. Questo il calendario delle aperture: mese di luglio (8, 15, 22, 29), agosto (19, 26), settembre (il 9).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE