Cerca e trova immobili

BELLINZONARating Moody's, il Cantone sempre in fascia alta

04.07.23 - 14:38
Per l'ottavo anno consecutivo la valutazione dell'agenzia assegna un profilo economico positivo
Foto Deposit
Rating Moody's, il Cantone sempre in fascia alta
Per l'ottavo anno consecutivo la valutazione dell'agenzia assegna un profilo economico positivo

BELLINZONA - L’agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata alla Repubblica del Cantone Ticino. Il Cantone ha ricevuto, per l’ottavo anno consecutivo, il rating Aa2 con prospettiva stabile, livello che situa il Cantone in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2022 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2023.

Il profilo creditizio della Repubblica e Cantone Ticino (Aa2, stabile) «è sostenuto da un’economia solida, da un forte orientamento verso il consolidamento finanziario (basato sul vincolo costituzionale concernente il freno ai disavanzi) e da un elevato grado di flessibilità fiscale».  

Il profilo di credito del Cantone riflette anche «la gestione conservativa del debito e l'ottimo accesso ai mercati finanziari, che attenuano i rischi derivanti da un onere del debito in aumento e da importanti passività potenziali (BancaStato, AET, IPCT)» si legge in una nota.  

Sono stati pure resi noti i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Questi nuovi parametri di valutazione sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, che guardano la sostenibilità economica, ambientale e sociale. La Repubblica e Cantone Ticino ha ottenuto un ESG impact score di livello CIS-1 (il più elevato).  

«Si prende atto con soddisfazione della conferma del rating a lungo termine Aa2, che consente alla Repubblica del Cantone Ticino di continuare a godere di un accesso agevolato al mercato dei capitali e di una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose» è il commento arrivato dalle stanze del Dipartimento delle finanze e dell'economia.  

Il nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia Moody’s è visionabile all’indirizzo www.ti.ch/finanze, alla sezione Rating Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

G 9 mesi fa su tio
Grazie …Onorevole Vitta 👍 e anche i collaboratori 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE