Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROCollina d'Oro si riconferma "Città dell'energia"

04.07.23 - 10:29
Il prestigioso marchio era stato ottenuto la prima volta nel 2019
Foto TiPress
Collina d'Oro si riconferma "Città dell'energia"
Il prestigioso marchio era stato ottenuto la prima volta nel 2019

COLLINA D'ORO - Nel 2019 il primo prestigioso riconoscimento, bissato recentemente dal nuovo titolo al merito per essere un luogo "green": il Comune di Collina d’Oro si è recentemente ricertificato con il prestigioso marchio "Città dell'energia", dimostrando di impegnarsi attivamente a favore dell'energia e dell'ambiente.

«Questo riconoscimento, condiviso con più di 450 Comuni e città svizzere, è stato ottenuto grazie ad una capillare raccolta di dati che attestano la sua politica energetica e climatica al di sopra della media: dalla "Carta del clima e dell'energia" fino al costante aggiornamento della contabilità energetica per monitorare e migliorare i consumi degli edifici e delle infrastrutture» si legge in una nota.

Oltre a ciò, l'impegno del Comune «implica un'ampia gamma di attività, tra cui progetti e misure ad alta visibilità. Tra i risultati più notevoli spiccano la costruzione ex-novo del Centro sportivo certificato Minergie e l'ampliamento della Scuola dell'infanzia secondo lo standard Minergie A, sinonimo di elevata efficienza energetica. Diverse sono, inoltre, le iniziative verso i cittadini come eventi di informazione e sensibilizzazione oppure incentivi finanziari per l'adozione di misure volte all'efficienza energetica, all'uso di fonti energetiche rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2».

Se il rinnovo del titolo è un riconoscimento del lavoro svolto, «esso non segna la fine dell'impegno. Il Comune ha, infatti, in programma numerosi progetti futuri, a partire dal risanamento energetico degli edifici comunali, l'aggiornamento del Piano energetico comunale e la stesura di un bilancio energetico e delle emissioni di CO2 per l'intero territorio comunale» prosegue la nota. Questi sforzi «mirano a valutare la situazione globale del Comune rispetto agli ambiziosi obiettivi di politica energetica e climatica stabiliti dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni, in modo da poter poi valutare la migliore strategia energetica da adottare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE