Cerca e trova immobili

CANTONEPedaggio al San Gottardo? Il Governo ticinese respinge l'idea

04.07.23 - 10:09
Secondo il Consiglio di Stato si tratta di una misura «inefficace» che «penalizzerebbe il nostro Cantone»
Archivio TiPress
Pedaggio al San Gottardo? Il Governo ticinese respinge l'idea
Secondo il Consiglio di Stato si tratta di una misura «inefficace» che «penalizzerebbe il nostro Cantone»

BELLINZONA - L'idea di introdurre un pedaggio per passare dalla galleria del San Gottardo? Si tratta di un'ipotesi che piace ai cittadini elvetici, ma che preoccupa molto il Governo ticinese, che ha oggi deciso di scrivere al Consiglio federale per ribadire la sua ferma opposizione.

Secondo il Governo cantonale, l’introduzione di un pedaggio autostradale «penalizzerebbe gravemente il nostro Cantone, l’unico interamente situato al sud delle Alpi, creando problemi dal lato economico, sociale e culturale, oltre che a risultare inefficace sul fronte della riduzione del numero di veicoli che annualmente transitano sotto il San Gottardo».

Per l'Esecutivo, «alcuni esempi a livello internazionale – come il sistema di pedaggi autostradali italiani – dimostrano come un sistema di questo genere potrebbe rivelarsi inefficace e generare maggiori disagi alle vie di transito alternative quali i passi alpini e i tunnel autostradali del San Bernardino e Gran San Bernardo».

Nel suo comunicato il Consiglio di Stato rileva inoltre come la creazione di una barriera interna alla Svizzera sarebbe «lesiva del principio costituzionale di uguaglianza tra i Cantoni e la popolazione svizzera con una misura che andrebbe ad aggravare quella cesura che il massiccio del San Gottardo ha storicamente rappresentato tra il nord e il sud del nostro Paese».

Infine, ribadendo le preoccupazioni del mondo economico ticinese (e soprattutto delle Pmi), il Governo ha deciso di segnalare la propria ferma contrarietà – contenuta nella lettera inviata all’attenzione del Consiglio federale – con l’auspicio che «tale eventualità non riesca a fare breccia nel contesto politico nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 9 mesi fa su tio
Ma quante storie si raccontano. La soluzione è una sola. Introdurre il pagamento del pedaggio su tutte le autostrade. è l'unica soluzione. Non è possibile per legge fare discriminazioni su tasse e balzelli. Inutile continuare con questa tiorba, che i ticinesi e gli urani debbano esserne esautorati. Il primo che paga , farà ricorso al tribunale federale. Ci sono i precedenti.

Bred 9 mesi fa su tio
È un'idea buttata lì senza basi logiche. Sarei d'accordo di far pagare un pedaggio ai turisti di transito, quelli che vanno in Italia in vacanza preferendo il Gottardo come via più breve. Andrebbero quindi fatte tutte le dovute distinzioni ma sarebbe pura utopia in quanto soluzione inapplicabile. Non è assolutamente corretto un eventuale pedaggio esteso a chi lavora o si deve spostare regolarmente dal Ticino verso il nord delle Alpi. Penso tuttavia che buona parte delle opinioni contrarie della politica siano prevalentemente dovute alla paura di contrariare gli "amici" di Bruxelles. Ho sentito anche le dichiarazioni di De Rosa, ha detto tutto ed il contrario di tutto. Siamo proprio in buone mani...

Evry 9 mesi fa su tio
Avanti subito con il pedaggio, delle soluzioni per gli svizzeri, come all'estero ! ci sono. Basta regali !!

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Riprova in italiano, suvvia...

centauro 9 mesi fa su tio
Ma sì dai facciamo anche il pedaggio così la gente frustrata nella vita aggiungerà argomenti per lamentarsi, la dose di masochismo non è mai abbastanza per loro e mai ammetteranno di averlo voluto a tutti i costi.

Spartan555 9 mesi fa su tio
Patetica scusa per introdurre un nuovo balzello. Non ridurrà di un bel niente il traffico, ma peserà sulle tasche di tutti.

M70 9 mesi fa su tio
sono preoccupati solo x questo...perchè i poveri tedescotti ogni 3x2 dovrebbero pagare ma non si preoccupano della precarietà dei giovani e non senza lavoro..battete un colpo se ci siete a Belli!

Gemello 9 mesi fa su tio
Pedaggio subito altro che preoccupazione del governo basta tutto gratis!!

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
Gratis? Allora vuol dire che le tasse di circolazione, fra le più care al mondo con balzelli annessi, x te sono gratis? Fai una bella cosa, aggiungi il tuo nome a quelli d'accordo x il pedaggio, visto l'entusiasmo di ogni balzello partorito dagli inventa tasse di turno, poi pagate x tutti gli altri😂😂😂

Livio 9 mesi fa su tio
Speriamo che venga introdotto al più presto

Michele.1978 9 mesi fa su tio
Abbiamo fatto ieri l’Europabrücke: 11 euro a passaggio! È ora che venga fatto pagare il pedaggio anche per il traforo del San Gottardo!

Nmemo 9 mesi fa su tio
Risposta a Michele.1978
Hai già pagato un pedaggio in Germania?

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Michele.1978
Vero che hai goduto quando hai pagato?

Nmemo 9 mesi fa su tio
Ne va del principio del federalismo svizzero. La politica non può piegarsi agli egoismi di qualche egoista.

Svizzera-italiana 9 mesi fa su tio
Il „Ticino“ è preoccupato? Ma anche no, con opportuni correttivi.

Clo62 9 mesi fa su tio
Ma quante parole inutili, volete togliere le colonne? Bisogna aspettare che finisca il raddoppio del Gottardo e di conseguenza potenziare l’uscita di Brogeda il resto è tutta aria fritta. Ieri mi sono preso 60€ di multa perché non avevo il CH e pensate che EU accetti che la Svizzera faccia disparità fra auto CH e straniere?

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Credo tu sia l unico genio al mondo capace di prendere una multa per CH😂😂😂 ma prendi quello magnetico e buttalo su al massimo no😂😂

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Milite Ignoto… concordo. Negli USA, per fare capire che tipo di persona è uno cosí, dicono che andava a scuola col bus piccolo (indovina chi va sui mini bus scolastici in America?).

MrBlack 9 mesi fa su tio
Piace ai cittadini elvetici? Certo visto che per molti il Gottardo è solamente un passaggio verso sud da usare d’estate. Beh proviamo a mettere una tassa su tutti i tunnel in Svizzera…poi vedrete come cambiano tutti idea. Questa sarebbe una mazzata micidiale per l’economia del Ticino. Ma a farci del male da soli con la mentalità da imbraccia-forconi siamo bravissimi. Useremo il tunnel del Gottardo per trasportare tonnellate di pomodori e patate in Svizzera interna, il futuro del Ticino.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Ottimo commento

Tao2023 9 mesi fa su tio
Osservare chi scrive e cosa si scrive, in loro percepisco un certo astio per chi passa il San Gottardo per vacanza o per lavoro. Magari quelli che scrivono abitano tranquillamente sulle sponde di un lago o in una città tranquilla del TI. Ci sono persone che passano il Gottardo diverse volte al giorno per lavoro.

Perilgiusto 9 mesi fa su tio
Si potrebbe far pagare il pedaggio e chi si ferma negli alberghi in Ticino o Uri per almeno 3notti gli viene ritornato il 50%del pedaggio.Mi sembra che le colonne di auto non si fermino tutte in Ticino ma se va bene solo il 10%

Yoebar 9 mesi fa su tio
Facciamo pagare le tasse del CO2 a chi lo crea, stranieri di passaggio soprattutto, pensate 20km di coda con tutti accesa l’aria condizionata, allora chi è che inquina, medesima cosa tra Chiasso e Lugano tutte le mattine e tutte le sere.

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Yoebar, tutte le mattine e tutte le sere ci sono ticinesi che si spostano per lavoro, privati e ditte, anche più volte al giorno

Marty58 9 mesi fa su tio
UDC è l'unica speranza per questo paese, in mano a questi globalisti speculatori atlantisti è la fine.

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Marty58
🤣 si hanno combinato molto in questi anni… 🤣

MMMM 9 mesi fa su tio
Risposta a Marty58
Ahahah che ridere Chiesa e Marchesi risolveranno sicuramente le problematiche del ticino facendo costruire un muro come a Berlino e rifiutando tutti gli stranieri e turisti perche arrivano dal sud e dal nord…ahahah

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Marty58
Marty58: ha pienamente ragione, peccato che da soli non potranno purtroppo fare niente!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Marty58, ho sempre pensato che i globalisti speculatori fossero neoliberisti di destra!

francox 9 mesi fa su tio
Vogliono money, non regolarizzare il traffico. Sanno benissimo quello che succederà. "Green Washing" con tanto guadagno e traffico come prima. Però sono favorevole al pedaggio, se i soldi li si utilizzano e se non se li pappano i soliti.

Cricchetto 9 mesi fa su tio
siamo sempre alle solite....belle parole e poca concretezza.....siamo molto bravi a piangerci addosso.....vogliamo aumentare la qualità di vita ? bene inseriamo il pedaggio per tutti....

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
… ma per quale ragione dovremmo ancora pagare per ciò che abbiamo già contributo con le tasse per la creazione del traforo e da anni con la vignetta etc etc?! Sbaglio? 🫣😵‍💫🤔

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Perché il tafazzismo esiste, perché pagare é bello

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: perchè quelli che dicono "ok facciamo pagare tutti" sono quelli che il tunnel lo oltrepassano 1 volta ogni tanto. Non si rendono conto delle conseguenze per quelli che invece devono oltrepassarlo regolarmente per lavoro.

klich69 9 mesi fa su tio
Zappa sui piedi.

s1 9 mesi fa su tio
Un pedaggio lo dovrebbero pagare tutti, stranieri, svizzeri e ticinesi. Tafazzismo ecoverde applicato. Non è possibile fare pedaggio solo per stranieri: Sarebbe discriminazione e il balzello verrebbe smontato in 2 secondi nelle sedi opportune con eventuali danni richiesti alla Svizzera. Meno male che qualcuno ancora ragiona...

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ci avevano provato persino i tedeschi, a far pagare il pedaggio autostradale solo agli stranieri...idea impallinata in tempo zero!

MMMM 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Certo ma ricordatevi delle ritorsioni UE loro fanno pagare pedaggi ma noi non possiamo perche discriminatorio….

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Riprenditi, Li fanno pagare a tutti indistintamente

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Se decidono per il pedaggio al Gottardo, che lo mettano però pure a S. Bernardino, Seelisberg, Gubrist e Belchen; poi vediamo se gli amici Confederati saranno ancora d'accordo! E già che ci siamo pedaggio pure al tunnel di Neuchâtel, al Mont Russelin, al Vue-des-Alpes e al Choindez, che altrimenti i fratelli Romandi si sentono discriminati!

Markinoooo 9 mesi fa su tio
Ci vuole altrimenti qua non ci muoviamo più. Comunque non vi preoccupate che come pagano pedaggio in Italia lo possono pagare anche in Svizzera .

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
Mi spieghi la correlazione tra pedaggio e diminuzione del traffico? Secondo te la gente non si muoverebbe più per un pedaggio?

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Difatti non c'è correlazione alcuna!!! Ma si sa, il cervello è sempre più un optional.

Undertaker79 9 mesi fa su tio
Ma se dal 01.08.2023 entra in vigore la possibilità di avere la vignetta elettronica il problema non si pone, telecamere che riconoscono le targhe CH e verificano che siano conformi con la "vignetta", gli altri riservazione del passaggio e pagamento anticipato del pedaggio altrimenti sanzioni pesanti da pagare sul posto prima dell'uscita dal territorio CH.... Non credo ci voglia molto, la tecnologia c'è già, basta usarla correttamente...

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Risposta a Undertaker79
La vignetta differenziata per svizzeri e stranieri NON SI PUÒ FARE! E diecimila...

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Quando si dice essere di coccio!!!

sonstufodistarezitto 9 mesi fa su tio
libero passaggio targati CH e limite passaggio giornaliero per stranieri, con prenotazione

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a sonstufodistarezitto
Ma lo capite o no che ci sono degli accordi firmati da 50 anni o pagano tutti o nessuno … io sono stufo di dire le stesse cose …

sonstufodistarezitto 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
non devono pagare....prendono la vignetta e basta...ma limiti i passaggi

Se7en 9 mesi fa su tio
… e a tutti quelli che invece lo vogliono…, fate prima la licenza di scuola media e poi esprimetevi su tematiche più grandi di voi…! 😆😂

gigipippa 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Purtroppo anche la scuola è a pedaggio.

Marecalmo 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Libertà di pensiero, libertà di opinione. Sono contro il pedaggio, ma allo stesso tempo sono in grado di rispettare il parere altrui. I miei titoli vanno ben oltre la licenza di scuola media, dal momento che l'asticella l'hai fissata lì forse è il titolo che tu stesso puoi vantare. La divergenza di opinioni può essere un arricchimento, ma la base per questo è che ci sia rispetto da entrambe le parti.

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven UP detto l'incappucciato😊 : se proprio proprio si volesse discutere della proprietà di linguaggio altrui, sarebbe dapprima opportuno conoscere quali siano i limiti personali...perché la licenza (di scuola) non la fai, la ottieni... LOL

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… 🙈 oh mamma quanto sei pedante,…. Fare, ottenere, acquisire… nella lingua parlata si sente spesso dire … hai fatto …! 😵‍💫

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
👍👏

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
No se è libertà di opinione contraddistinta da tafazzismo assoluto e autolesionista con invece la convinzione di avere idee brillanti

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
😆

Pagno 9 mesi fa su tio
Senza soluzione perché tocca i guadagni e gli affari di tanta gente di potere. Esempio , le casse malati, che è l'impero lobbistico di molti parlamentari a Berna.

Sintesi 9 mesi fa su tio
Se piace ai cittadini Elvetici (maggioranza Svizzero Tedeschi) perché il governo si preoccupa? Vuol dire che son disposti a pagare anche il pedaggio per venire in Ticino o per andare in Italia.

tartux 9 mesi fa su tio
Risposta a Sintesi
Perché isola noi Ticinesi dal resto della Svizzera? Saremmo gli unici a dover pagare extra per andare in altre regioni di svizzera per ragioni di studio e di lavoro? Perché non risolverà per nulla i problemi di traffico ma farà solo uscire più soldi dal nostro borsellino?

baranzoS 9 mesi fa su tio
Risposta a tartux
Ne farà entrare molti di più invece, visto che i soldi incassati che potrebbero restare in Ticino sarebbero molti di più di quelli spesi dai ticinesi per attraversare il tunnel.

tartux 9 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Tutto da vedere come sarebbe implementata la cosa, resta comunque discriminatorio integrare un pedaggio in un solo tunnel autostradale e non in tutti gli altri passi e valichi s Svizzeri. Saremmo gli unici a dover fare in questo modo e inotlre penso alle possibili code che si andrebbero a creare per via della gente che debba comprare il tiket di transito (bisognerebbe creare due grnadi centri a "caselli" sia a nord che a sud. Non creod che una cosa simile verrà proposta ma se lo sarà non penso proprio che andrà a nostro beneficio. Se si diminuissero i costi dei treni invece non sarebbe male, Ormai se si è in due il costo dei biglietti è estremamente superiore a quello di prendere la macchina e spartisti il costo della benzina. E immaigno che i prezzi siano altamente svantaggiosi anche per le mercialtrimenti avrebbero già cominciato a trasferire il traffico su ruote a quello su rotaia.

andrea28 9 mesi fa su tio
Tutte scuse e fumo negli occhi per poter giustificare l'apertura delle 4 corsie. Quando poi avranno ottenuto quello che vogliono ci troveremo con meno code al Gottardo ma con 30km di coda da Chiasso a Rivera (che con l'impossibilità di uscire e entrare a Mendrisio e Lugano paralizzeranno il Sottoceneri) e anche a Lucerna capiranno che forse qualcosa non torna...

baranzoS 9 mesi fa su tio
Basterebbe lasciare in Ticino i soldi incassati con i pedaggi, qualche decina di milioni in più nelle casse cantonali farebbero decisamente comodo e permetterebbero di attuare misure di compensazioni in grado di bilanciare le paventate minacce all'unità nazionale...

Se7en 9 mesi fa su tio
… piace ai cittadini helvetici? Si come no, agli svizzeri tedeschi magari e romandi …., allora che si mettano il pedaggio sui confini per entrare in Svizzera anziché penalizzare sempre il già martoriato Ticino…! Il traffico non diminuisce, anzi, peggiora ancora di più la situazione. Infatti in tutte quelle nazioni che hanno il pedaggio, vedi p.es Italia e altre…,non hanno colonne, ma dove? Fenomeni 🙈😆

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven Up puoi sempre installare il Telepass in Italia (in Francia, Spagna....) così non rimani in coda...

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… si lo so, … ma qui troppa gente crede comunque che mettere il pedaggio al Gottardo, risolverebbe la problematica delle colonne perpetue, del traffico e di conseguenza dello smog… e a mio modo di vedere, le problematiche esistenti non mutano di certo,anzi…!

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Su questo sono d'accordissimo! Sembra strano ma è così...

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😳😱🥶… davvero?? Ma sei sicuro? Hai battuto la testa da qualche parte? Hai bevuto? Stai bene? … oh cielo, non credo ai miei occhi per quello che ho appena letto…! Allora i miracoli esistono … 😆🤣👍

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Mai stato meglio... 😁😁😁. Mica solo San Gennaro fa i miracoli...

tschädere 9 mesi fa su tio
i balordi delle orsoline decidono contro il popolo come sull tirata con i semafori.io proporei di installare una forte aria condizionata nella sala riunioni dei 5 per raffreddare il calore insoportabile il quale si espande fuori delle mura.

pharmapro 9 mesi fa su tio
è una buona idea per spingere le perci al trasporto su rotaia e ridurre l'inquinamento nella Zona Airolo, Uri.....stiamo tutti più fermi

tista64 9 mesi fa su tio
Per prima cosa non penso che cambierebbe niente per il traffico, semmai aumenterebbero le colonne ai caselli, a meno che non fosse applicato un pagamento online come la Pedemontana in Lombardia, ma servirebbe solo alle casse e non alla riduzione del traffico... Per non isolarci Uri e Ticino potrebbero essere comunque esentati...

Bizza 9 mesi fa su tio
Intanto chi deve pippararsi ore in colonna siamo ancora noi, popolo Ticinese. Una vergogna, ma è proprio vero che se non ci fossero i politici sarebbe un mondo migliore. La vergogna del genere umano sono i Politici.

Giulietto 9 mesi fa su tio
Risposta a Bizza
Bravo condivido 100% tanto loro viaggiano in prima classe su treni e aerei pagati da noi, nemmeno sanno dov’è la galleria del Gottardo…

perbaccolina 9 mesi fa su tio
Politici ticinesi ma da che parte state o magari voi quando andate sulle autostrade e passate dai tunnel a pagamento voi ne siete esenti? Se sì potrei anche capire la vostra presa di posizione ma non mi sembra sia il caso. Allora pedaggio per chi scorazza da nord a sud e viceversa attraverso i "tubi" del San Gottardo e San Bernardino per andare a divertirsi al mare o altro.

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a perbaccolina
perbaccolina ne deduco che tu saresti disposta a pagare. Ma non pensi che un pedaggio è paragonabile ad un confine virtuale con il resto della Svizzera?

Audax 9 mesi fa su tio
Infondo perché guadagnare un po di soldi in più! Lo si sa che il Ticino é il cantone TOP in termini di tesoreria... Altro che Zugo. (Siam proprio governati da OO mosce)

Nano10 9 mesi fa su tio
Inconcepibile e menefreghismo dei nostri politici nei confronti del cittadini Ticinesi 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE