Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPedaggio al San Gottardo? «Un segnale negativo»

30.06.23 - 20:31
Sarebbe anche un danno per l'economia ticinese, secondo il consigliere di Stato Norman Gobbi
TIPRESS
Pedaggio al San Gottardo? «Un segnale negativo»
Sarebbe anche un danno per l'economia ticinese, secondo il consigliere di Stato Norman Gobbi

LUGANO - Il pedaggio al tunnel autostradale del San Gottardo «sarebbe un segnale negativo. Passerebbe l’idea di un Ticino che è una regione staccata dalla Svizzera». Lo ha dichiarato il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi nel corso della Giornata della costruzione, organizzata al LAC di Lugano dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC). 

«Sarebbe anche una difficoltà per la nostra economia cantonale» ha aggiunto Gobbi. E non è l'unica criticità citata dal consigliere di Stato, riferisce laRegione: le difficoltà economiche «possono aprire la strada a infiltrazioni mafiose nel settore» delle costruzioni. «Quando manca liquidità la criminalità può trovare terreno fertile. Oggi i criminali si presentano in giacca e cravatta, occorre quindi lavorare insieme per ridurre i rischi». La soluzione? Essere vigili.

Il tema della mancanza di manodopera qualificata - La Giornata della costruzione, consueto appuntamento all’insegna del networking che ha richiamato a Lugano oltre 550 esponenti del settore della costruzione e della politica, ha visto i riflettori puntati sulla carenza di manodopera qualificata, che interesserà da vicino anche il settore della costruzione nei prossimi anni. Il presidente centrale Gian-Luca Lardi ha presentato i risultati di un nuovo studio della SSIC. Lardi, come altri ospiti di spicco provenienti dal comparto economico e dalla politica, ha spiegato cosa è necessario fare per poter disporre anche in futuro di un numero sufficiente di lavoratori qualificati.

«In mancanza di un numero congruo di artigiani qualificati non si potranno più portare a termine importanti progetti di costruzione nel nostro paese», ha spiegato Lardi. Il centro di competenza Demografik ha realizzato uno studio sull’evoluzione nel lungo termine dell’attività economica e della manodopera qualificata nel settore principale della costruzione. Si prevede che entro il 2040 la carenza di manodopera qualificata, rapportata al volume delle costruzioni, raggiungerà il 16% nelle principali professioni del settore della costruzione. Se non si adottassero delle contromisure, solo per la professione dei muratori mancherebbe circa il 30% della manodopera necessaria, pari a circa 2500 lavoratori qualificati.

Dallo studio emergono molteplici soluzioni alla carenza di manodopera qualificata. «Con un aumento annuo pro capite del fatturato pari allo 0,5 per cento, possiamo compensare il 50% della carenza di manodopera qualificata», ha rassicurato Lardi. La digitalizzazione e le innovazioni saranno cruciali. Al contempo, il settore dovrebbe adoperarsi per «formare più apprendisti, mantenere più a lungo i lavoratori qualificati nella professione e anche reclutare un maggior numero di persone provenienti da altre professioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dannn 10 mesi fa su tio
Pedaggio significa raddoppiare le colonne in attesa.

Dannn 10 mesi fa su tio
Mi sto chiedendo che razza di persone hanno idee così fuori testa. Fanno pietà.

Giulietto 10 mesi fa su tio
Ma i leghisti non erano a favore? Non si capisce più niente, intanto noi subiamo tutto l’inquinamento e il traffico ormai esasperante e loro, i politici, viaggiano comodamente in treno prima classe o con aerei privati da Agno…

Hammer 10 mesi fa su tio
inutile lottare contro la mancanza cronica di neuroni a Berna....qualcuno ricorda la battaglia di Giornico? I famosi SASSI GROSSI?

Mat78 10 mesi fa su tio
Invece di migliorare si peggiora sempre, si vogliono cambiare le cose pensando di essere più competenti ed intelligenti di ha fatto le regole prima di noi, peccato che nella maggioranza dei casi oggigiorno le uniche cose aumentate sono l’incompetenza e l’arroganza.

Pagno 10 mesi fa su tio
Non capisco dove sia il problema. Noi facciamo pagare l'autostrada 365 giorni all'anno 40 fr. Pago circa 40 euro andata e 40 euro ritorno per andare in Adriatico. Ma noi Svizzeri non siamo neanche capaci di copiare. Soldi che servirebbero per la manutenzione , e che adesso paghiamo noi. Svegliamoci

Dave202 10 mesi fa su tio
Esistono anche pedaggi online da pagare comodamente dal divano di casa… con carta di credito…

UtenteTio 10 mesi fa su tio
E già, le colonne, quanti problemi, il 99% di chi si mette in viaggio sa benissimo che può incappare in una colonna, e non è un pedaggio a fermare chi giustamente va in vacanza e che tiene l'auto accesa per non crepare in auto. Ci sono le strade alternative, chi vuole andare a Ginevra sa benissimo che può fare il giro dalle Centovalli o Brissago.

Falla finita 10 mesi fa su tio
Ha ragione, oggi i criminali girano in giacca e cravatta!

Dave202 10 mesi fa su tio
Si un segnale di distacco ? E allora il segnale di distacco dai nostri cari compatrioti che pagano meno di tasse, di cassa malati, di targhe, prendono più stipendio… li il distacco non c’è caro Norman ? Vengono in Ticino a prendersi tutto… e se c’è una possibilità per arricchire il nostro cantone noi non la sfruttiamo… chiniamoci sempre…

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Dave202
Non credo che sarà il Ticino il beneficiario di questa tassa, andrà sicuramente alla Confederazione, e noi, oltre alla vignetta, dovremo pagare ogni volta che passiamo dalla galleria.

Dave202 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Bene, che fa sorridere è il discorso che ci stacchiamo… ma perché questo discorso non vale per tutto il resto ? Casse malati, stipendi, imposte, targhe ecc ecc… questo mi fa rimanere male. I ns politici stanno bene e non pensano al ceto medio ticinese che soffre come non mai negli ultimi anni…. In ch interna vengono in vacanza da noi, con un potere d’acquisto nettamente superiore… noi magari dobbiamo privarci anche di quelle…

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Beh se i politici come Norman invece di impuntarsi per il bene dei Ticinesi dicendo vogliamo il pedaggio e i soldi sono per noi e Uri, non dicono ehhh ma saremmo isolati, discriminati bla bla bla come se già non lo fossimo. 40 fr per viaggiare su tutte le strade svizzere equivale a 10 centesimi al giorno. Un tedesco potrebbe venire tutti i giorni e non pago un centesimo di manutenzione. Contenti voi !!!

pharmapro 10 mesi fa su tio
Una buona idea per il paesaggio e l'ambiente.....tutti più fermi

boro 10 mesi fa su tio
Un tunnel pagamento e uno libero,liberi di scegliere se pagare ho no .

boro 10 mesi fa su tio
La Sardegna su tutte le superstrade come Cagliari Olbia 220 km Porto Torres olbia 110 km Porto Torres Cagliari 200 ecc.. esente da pagamento

Nmemo 10 mesi fa su tio
Già oltre 50 anni fa il compianto consigliere di Stato Franco Zorzi il concetto di parità di trattamento e di non introdurre una discriminazione per i ticinesi, lo poneva con forza quale assioma e lo ha fatto accettare nella Berna federale. Questo dovrebbe ricordare il ministro Gobbi che a quei tempi non era ancora nato.

Se7en 10 mesi fa su tio
…. Se potessero mettere un pedaggio ad ogni i.d.io.z.i.a che s’inventano, sarebbero milionari…! Pagare, pagare e sempre pagare per colmare i buchi che i fenomeni creano…! Povero Ticino

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Un centesimo per ognuna di quelle che dici tu e non ci sarebbe più la fame nel mondo!

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Postaccio 😆😆🙈 … meno male che le cose intelligenti le scrivi te… 😆🎪😆🎪😆

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
*non postaccio ma poraccio

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
… blobloblo 😆🙈 … blablabla …. Ganassa

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
A me sembra che quello che ganassa sei tu

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
👍 sei un vero fenomeno ..! Da circo 🎪

Righe76 10 mesi fa su tio
?? Però quando si tratta di aumentare la benzina o le cassé malati o le tasse in generale si va senza remore! Tutti i tunnel europei si pagano e quindi dov’è il problema?

pegis 10 mesi fa su tio
A pagarne di più saremo noi ticinesi?. Per favore non fatemi ridere, anzi piangere dalla rabbia. tutto quello che viene usato lo paga chi ne usufruisce e non chi il gottardo non lo ha mai attraversato. Chi attraversa il gottardo prima di partire deve fare il pieno di benzina e lo paga, come paga la benzina deve pagare anche il tunnel, non mi risulta che in Italia i turisti non vanno perché si paga esageratamente l'autostrada e non solo in Italia. Conoscete posti che ti lasciano viaggiare gratuitamente?

Roger1980 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
La Germania

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Il Regno Unito

Soleluna 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Gratis ?Chi usufruisce delle autostrade svizzere paga la vignetta ,con un costo davvero economico ( destinata ad aumentare ).

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
La svizzera e il paese dove si paga meno in EU. 40fr anno= 10 cts al giorno indipendentemente da quanti km fai !!!

centauro 10 mesi fa su tio
Non ci vuole molto a capire che è inutile e dannosa una tale iniziativa...senza che lo dichiari lui.

Voilà 10 mesi fa su tio
Per una volta sono pienamente d'accordo con Gobbi

RV50 10 mesi fa su tio
Gobbi ha ragione non é con fare pagare un pedaggio che risolveremo il problema delle colonne e a pagarne di più saremo noi ticinesi .... personalmente non sarebbe un problema perché uso il tunnel si e no una volta l'anno ma chi lo usa regolarmente potrebbe creare qualche problema finanziario .... quindi in caso di una votazione sarei per il No visto che si parla di democrazia ognuno la pensi come vuole

Capra 10 mesi fa su tio
Il penale fa pena! Le mafie lo sanno….

Axio 10 mesi fa su tio
Io l ho sempre detto, Gottardo a pagamento ne farà le spese il ticino ( niente più vacanze di svizzeri del nord, molti si sposteranno altrove ( vallese grigioni etc )

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Axio
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mamma mia che livell!!!

Axio 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Dovresti riflettere prima di scrivere, secondo te il turismo ticinese da dove arriva? Dal nord del gottardo e se devo pagare 20-30 frs per passarlo dopo aver fatto se mi va bene 1 ora di colonna bhe io mi cerco un altra alternativa. Comunque il pedaggio sarà un problema e non una soluzione

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Tu dovresti riflettere!!! Vedi per caso la gente che rinuncia ad andare in vacanza in Italia o altrove solo perché deve pagare pedaggi? Io no, non so te! Quindi, ne hai sparare belle grosse

tschädere 10 mesi fa su tio
gobbi perde la ragione.
NOTIZIE PIÙ LETTE