Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAUn secco no contro la Moscia-Acapulco

30.06.23 - 20:03
L'inserimento del progetto ticinese nel programma d'agglomerato al di fuori dell'iter ordinario non piace alla CTT-S
TIPRESS
Un secco no contro la Moscia-Acapulco
L'inserimento del progetto ticinese nel programma d'agglomerato al di fuori dell'iter ordinario non piace alla CTT-S

BERNA - La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) ha approvato l'ampliamento della rete delle strade nazionali e il cofinanziamento della quarta generazione dei programmi d'agglomerato.

Allo stesso tempo, però, la CTT-S ha respinto all'unanimità l'integrazione nel programma decisa dal Consiglio nazionale della nuova galleria stradale Moscia-Acapulco, nel Locarnese. La Commissione si è detta contraria a inserire il progetto ticinese nel programma d'agglomerato al di fuori dell'iter ordinario tramite una procedura parlamentare.

L'analisi - La CTT-S ha deciso con 9 voti contro 0 e 3 astensioni di entrare in materia sull'oggetto, si legge in una nota diffusa in serata. Esaminando il dossier in dettaglio, la Commissione ha accolto all'unanimità il limite di spesa di 8,787 miliardi di franchi per i lavori d'esercizio e di manutenzione.

Inoltre, la Commissione è pure entrata in materia all'unanimità sul decreto federale sui crediti d'impegno a partire dal 2024 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato.

Con questo progetto il Consiglio federale chiede 1,581 miliardi di franchi per sostenere progetti infrastrutturali nel campo dei trasporti pubblici, del traffico motorizzato individuale nonché del traffico ciclistico e pedonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Giusto così! Dobbiamo fare altri lavori per agevolare i fronta? No grazie!!!

Equalizer 10 mesi fa su tio
Probabilmente se la Confederela gestisce lei tutto l'iter per la costruzione, molti amici degli amici degli amici non riescono a farci la festa in questo cantiere, e allora a Bellinzona piangono.

Rusky 10 mesi fa su tio
25 anni fa con ma galleria Ascona-Moscia si é voluto demolire il Grotto Chiodi per far uscire la nuova galleria sulla strada tipo mulattiera invece di fare il buco fino in zona Acapulco. E adesso qualcuno ci arriva di aver sbagliato ?!

marlow 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Qualche tempo prima del via ai lavori il grotto fu` acquistato da gente del posto , e... opla` rimborsato alla grande . Cosi sembra.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a marlow
marlow: anche vero !

comp61 10 mesi fa su tio
vabbuô ci stanno facendo capire che siamo il sud della svizzera?

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Questo è il tipico articolo scritto in lingua facile? Quindi galleria SI o NO? Tanto lo sanno tutto che minimo passeranno 30 anni, quando verrà picchiato il primo colpo di piccone, la galleria sarà già vecchia, ma oramai questa è la Svizzera dei ricorsi e vecchi progetti.
NOTIZIE PIÙ LETTE