Cerca e trova immobili

CHIASSONuova vita per il verde delle due rotonde della stazione

27.06.23 - 08:46
Allestimento curato da due allievi del Centro professionale di Mezzana che stanno svolgendo l’apprendistato al Comune di Chiasso
COMUNE DI CHIASSO
Nuova vita per il verde delle due rotonde della stazione
Allestimento curato da due allievi del Centro professionale di Mezzana che stanno svolgendo l’apprendistato al Comune di Chiasso

CHIASSO - Sono terminati i lavori di allestimento verde delle due rotonde alla stazione internazionale di Chiasso. La progettazione e la realizzazione sono state affidate a due allievi del Centro professionale di Mezzana che stanno svolgendo l’apprendistato presso il Comune di Chiasso.

L’assetto del nuovo nodo intermodale di Chiasso, davanti all’entrata della stazione internazionale FFS, presenta due rotonde, fondamentali nell’ambito del piano viario implementato nel corso del 2022. Per l’allestimento delle aiuole delle due rotatorie, il Municipio di Chiasso ha deciso di affidare la sua progettazione ed esecuzione a giovani in formazione presso il Centro professionale del verde di Mezzana, che stanno svolgendo l’apprendistato con la supervisione dell’Ufficio tecnico comunale. L’iniziativa «è parte di un programma di formazione pratica che mira a offrire agli apprendisti l’opportunità di acquisire competenze tecniche avanzate nel campo dell’architettura del paesaggio e della progettazione urbana. Nel contempo, la modalità stessa del progetto porta i ragazzi a essere sensibilizzati sui costi dell’intervento (preventivi e consuntivi) e responsabilizzati nell’esecuzione dei lavori».

I due allievi coinvolti sono Christian Borelli e Michele Torino, rispettivamente al primo e al secondo anno della scuola professionale di Mezzana. «Nell’eseguire il loro compito hanno mostrato grande impegno, creatività e abilità», sottolineano le autorità comunali. Sotto la guida del capo progetto Federico Cattaneo, responsabile area operativa presso l’Ufficio tecnico comunale, e seguiti sul terreno da Simone Magrino, giardiniere del Comune di Chiasso, i due giovani hanno anzitutto progettato e in seguito realizzato le due nuove aree verdi. Le rotonde saranno identificate da una targhetta con incisi i nomi dei due allievi e l’anno di costruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE