Cerca e trova immobili
Festa federale della musica popolare: ecco i primi nomi

BELLINZONAFesta federale della musica popolare: ecco i primi nomi

21.06.23 - 15:46
L’evento, per la prima volta in Ticino, si terrà dal 21 al 24 settembre
Ti Press
Festa federale della musica popolare: ecco i primi nomi
L’evento, per la prima volta in Ticino, si terrà dal 21 al 24 settembre

BELLINZONA - Ci sarà «una foltissima presenza di formazioni musicali ticinesi come Marco Zappa o i Vox Blenii, e gli ospiti speciali The Vad Vuc che faranno da apripista per il giovedì». Sono i primi nomi della Festa federale della musica popolare, prevista a Bellinzona dal 21 al 24 settembre.
Saranno oltre 60 i gruppi che porteranno «la loro particolare declinazione del sentimento musicale ticinese e grigioni italiano su questo palcoscenico nazionale», su un totale di 240 gruppi partecipanti all’evento da tutta la Svizzera.

Stando a una prima definizione di massima, In via di definizione, il programma aprirà il giovedì 21 settembre alle 18 con le prime performance musicali, cui seguirà un concerto speciale in piazza del Sole dove si esibirà per esempio Marco Zappa o i Vox Blenii, o ancora gli ospiti speciali della serata, i Vad Vuc. Punti di ristoro e bar saranno aperti dalle 18.00 a mezzanotte.

Il giorno dopo, l’animazione inizierà alle 16:00 con spettacoli e attività musicali tra la stazione di Bellinzona, piazza Governo, piazza del Sole e Castelgrande e su diversi palchi supplementari. Durante la giornata sono previste le esibizioni, con e senza giuria, organizzate dall’Associazione svizzera musica popolare (ASMP). Alle 19:00 è in programma la cerimonia con i discorsi ufficiali dei rappresentanti di Confederazione, Cantone e Città, a seguire concerti con ospiti speciali in piazza del Sole fino alle 02:00.

Sabato è previsto il tradizionale mercato di Bellinzona, arricchito dalla presenza della musica popolare, che nel corso della giornata prevede una seconda serie di esibizioni con e senza esperti nelle varie locations del centro storico, oltre a eventi e spettacoli musicali. Domenica continueranno dalle 09:00 alle 13:00 le esibizioni con e senza esperti organizzate dall’ASMP, mentre dalle 11:00 alle 21:00 sui vari palchi della festa saranno proposti concerti e spettacoli musicali. Al centro di questa giornata, alle 14:00, l’evento principe della domenica, cioè il corteo della musica popolare.

Il programma musicale, sia nell’ambito delle esibizioni con e senza valutazione di esperti organizzato dall’Associazione svizzera della musica popolare, sia nelle esibizioni libere sui vari palchi cittadini (che spazieranno dalla stazione alla piazza Governo), sarà completato «da un’ampia offerta enogastronomica, alla quale contribuirà anche l’edizione 2023 di PerBacco!, che quest’anno sarà allestita all’interno del perimetro della festa grazie a una virtuosa collaborazione tra i due comitati d’organizzazione».

Tra i principali nomi dei gruppi svizzeri annunciati abbiamo per esempio i Rusch Büeblä (SZ), i Bündner Ländlermix (GR), il quartetto Schwyzerörgeli UrWurzu (BE), gli Alpinis della Scuola di Musica di Lucerna (LU), la Bauernmusik Altdorf (UR), i Setteretal-Buebe (AI), la banda Edelweiss (OW), la Oberbaselbieter Ländlerkapelle (BL), la Ländlerfrinda Aletsch (VS), la suonatrice di corno alpino Lisa Stoll (SH) con Ohalätz (SO), il duo di fisarmonicisti Frickbuebe (SG), Willis Wyberkapelle (SG), La-Fa-MiTille (VD) o Carlo Brunner con Pepe Lienhard (AG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 10 mesi fa su tio
🥳 finalmente qualcosa di bello

Maira 10 mesi fa su tio
non mancherò ☺️
NOTIZIE PIÙ LETTE