Cerca e trova immobili

CANTONEAmbulanza a casa: occhio al salasso

01.09.23 - 10:06
Le assicurazioni coprono i costi solo fino a un certo punto. Intanto la popolazione invecchia. L'allarme dell'esperto Roberto Cianella.
Ti-Press (archivio)
Ambulanza a casa: occhio al salasso
Le assicurazioni coprono i costi solo fino a un certo punto. Intanto la popolazione invecchia. L'allarme dell'esperto Roberto Cianella.

LUGANO - «Che mazzata. Ho dovuto chiamare l'ambulanza per mia madre anziana e mi sono ritrovato a sborsare diverse centinaia di franchi». Quella di un signore luganese è quasi una vicenda di ordinaria realtà. Chi paga i costi dell'ambulanza in un Ticino sempre più anziano? Il problema si farà sempre più sentire. Lo conferma Roberto Cianella, direttore della Federazione ticinese dei servizi di autoambulanze.  
 
Ticinesi sempre più chiamati ad aprire il borsellino per l'ambulanza? 
«Alcune cifre sono indicative. Ogni anno una persona su cinque usa l'ambulanza. Nei prossimi 30 anni invece avremo circa il 40% di anziani in più. Al momento le assicurazioni di base coprono il 50% delle spese di intervento fino a un massimo di 500 franchi all'anno. È un problema di tutti i servizi di soccorso attivi sul territorio nazionale».
 
Insomma, la coperta è troppo corta?
«Qualcuno dirà che ci sono le complementari. Ma anche con quelle non si arriva dappertutto. E soprattutto nessuna assicurazione ti fa stipulare solo l'opzione per le spese di salvataggio. Vengono venduti dei pacchetti e se si desidera la copertura per i costi dell'ambulanza ci si trova a pagare anche per opzioni di cui non si usufruirà mai». 
 
Ci sono persone che necessitano dell'intervento dell'ambulanza a domicilio più volte in un anno. 
«Questo è un dato di fatto. E l'assicurazione di base paga un massimo di 5'000 franchi per i casi in cui è constatato un pericolo di vita ma solo fino a concorrenza del 50% dell’importo totale. In Ticino facciamo circa 16'000 interventi primari all'anno, di cui meno di 4'000 per persone in pericolo di vita. Tutte le altre, se non sono blindate da una complementare coi fiocchi, si trovano a dovere sborsare parecchio denaro una volta superata la soglia dei 500 franchi». 
 
Così non c'è il rischio che ci si pensi dieci volte prima di chiamare l'ambulanza?
«Appunto. Con possibili conseguenze nefaste sulla persona. E, a cascata, anche sui costi del sistema sanitario per complicazioni che si sarebbero potute evitare. La popolazione invecchia e ha sempre meno soldi. Bisogna rendersi conto di questo prima di tutto». 
 
Soluzioni?
«Farsi socio di un servizio d'ambulanza. Con una tessera da singolo o per la famiglia. Il primo intervento sarebbe di conseguenza coperto. Il problema subentra per le già citate persone che necessitano più volte dell'ambulanza nel corso dell'anno». 
 
Non si può fare nulla per convincere politica e casse malati a invertire la rotta?
«A livello nazionale stiamo puntando affinché le assicurazioni coprano l'80% dei costi e non più il 50%. Ci sono però tanti ostacoli. Spesso a una simile richiesta viene replicato che la conseguenza potrebbe essere un ulteriore aumento dei premi».   

Come mai un intervento di ambulanza costa anche più di mille franchi?
«In realtà la tariffa applicata copre circa il 70% dei costi reali, che sono per lo più da ascrivere ai costi del personale. Per poter offrire un servizio attivo sulle 24 ore c'è bisogno di 10 unità di personale al 100% per ogni ambulanza. A queste vanno aggiunti i costi dei medici, dell’ambulanza e del materiale. Questo per poter garantire che ogni cittadino riceva entro al massimo 15 minuti dalla chiamata il soccorso più adeguato al suo stato di salute, giorno e notte, per tutto l’anno. In ogni caso le tariffe in Ticino sono inferiori alla media nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Se leggete l'articolo, vedrete che la tariffa copre il 70% dei costi reali. Se hanno dei mandati di prestazione cantonali i conti vengono verificati dai funzionari incaricati, inoltre le tariffe sono concordate con le casse malati. Il problema è unicamente di definire chi paga.

Emi79 7 mesi fa su tio
Io ho dovuto chiamare diverse volte Croce Verde per mia mamma e non avendo la complementare la LAMAL ha pagato la metà della fattura e il rimanente 450.- a nostro carico. Mentre per mio marito che ha la complementare metà a carico Lamal e metà a carico complementare ... inoltre siamo soci della SAM (ambulanza mendrisiotto) per cui anche senza complementare saremmo stati coperti.

Mal 7 mesi fa su tio
L'ambulanza e la ricerca e soccorso sono le uniche due prestazioni essenziali assenti dalla lamal. Basterebbe includere anche il controllo annuale dal dentista, e le complementari spariscono.

Anna 74 7 mesi fa su tio
È una vera vergogna

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Siamo soci della Croce Verde Lugano e abbiamo la complementare della CM. L'anno scorso abbiamo avuto bisogno dell'ambulanza per un malore e la fattura dell'intervento è stata di 850 CHF per 50 minuti e 1.6 km di trasporto. In effetti mi sembra un pochino eccessivo e alla fine abbiamo cmq dovuto pagare una parte di tasca nostra ! Mah, sono abbastanza perplesso, ma quando hai bisogno non stai a guardare il costo, ma la perplessità rimane.

Mamom77 8 mesi fa su tio
In Italia 50 euro

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Mamom77
Ma basta con sto paragone tra le due sanità. In Svizzera si paga la CM, in Italia l'equivalente di u rene. E in Svizzera, come sanno bene i frontalieri, si guadagna tot volte tanto. Chiaro che per lo stesso servizio ci sono due tpi di calolo diversi.

MarkusBBB 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
No, è che in Italia si fa parecchio volontariato e di conseguenza i costi si riducono drasticamente, in Svizzera fra poco si inventeranno di farti pagare anche l'aria che respiri. O stai bene finché campi, o sei fregato! Al pari di Stati Uniti e Giappone

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a MarkusBBB
MarkusBBB, anche da noi c'è molto volontariato, ma è indispensabile avere degli specialisti. Non so se esistono statistiche, ma è indubbio che grazie ad una maggiore specializzazione oggi vengono salvate più vite ed evitate molte complicazioni grazie alle cure effettuate già sul luogo dell'intervento.

Voilà 8 mesi fa su tio
Malgrado il costo,è altamente sconsigliato trasportare persone che hanno dei malori o dei feriti con l'auto privata, dovessero esserci complicazioni durante il viaggio non si può intervenire.

Se7en 8 mesi fa su tio
Si certo come no, caro direttore siete dei ladri e basta…! Poi ci lamentiamo che le CM costano una fucilata. Un mio amico ha chiesto l’intervento dell’ambulanza alcuni anni fa, perché era rimasto bloccato con la schiena e non riusciva e non poteva fare niente…! Beh, dal palazzo Suglio di Manno l’hanno trasportato all’Ars Medica di Gravesano, circa 1,5 km e ricevette una fattura di CHF 850.- solo per il trasporto, nessuna cura, nessun medicamento …! Questa è una rapina legalizzata e la cassa malati gli ha riconosciuto al max il 50% …! Una famiglia di quattro persone paga più di CHF 1’500 al mese di CM per cosa? Voi avete dei prezzi esagerati e sproporzionati…! Poi cercate volontari e fate le Colette ….! Ma per piacere…! 🙈🫣

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Col cavolo che è solo 1.5 km, a meno che l'ambulanza non fosse già posteggiata al Suglio. Devi tenere conto che partono da Pregassona. Anche sul "nessuna cura, nessun medicamente" stendo un velo pietoso. Cosa mai potevano fare se la clinica era a 2 minuti di strada?

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
avete una vaga idea di quanto costi allestire e mantenere efficiente un'ambulanza e il suo personale? La prossima volta, per fare pochi km, se non volete pagare più di 50 franchi, prendete un taxi. Sia la formazione del taxista (non è una critica, ad ognuno il suo) sia l'equipaggiamento sono commisurati al costo della corsa. Ma se dovessero servirvi un defibrillatore, una rianimazione, un medicamento urgente, ricordatevi che il taxi nel bagagliaio ha solo il cric.

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en. collette, con 2 L. A parte il dettaglio, quanto faresti pagare un trasporto in ambulanza (non ce ne sono 10 a disposizione di tutti nello stesso momento...)? Ma vedo che tu ragioni un po' da bar... (se non sbaglio sei uno di quelli pro-Russia, non spendiamo per chi viene aiutato a difendersi, non accogliamo ma magari mi sbaglio ecc.) accennando anche agli stipnedi degli infermieri e dei medici. Insomma, del populismo che va tanto di moda; soprattutto dietro una tastiera.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
…. se dovessi risponderti a tutte le 💩 che hai scritto …, comincerei la frase con un i . …o e finirei con un altro i ….o …! Professore delle cause perse …! Prima di giudicare ciò che non conosci, verifica che il 🧠 sia collegato…! Fenomeno,si, ma da 🎪

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
… considerato che ti piace fare il prof., … correggi prima i tuoi errori e poi “forse”, quelli che fanno gli altri, … si scrive: STIPENDI non stipnedi…🫣🤣

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Rigel... In Italia il trasporto in ambulanza attraverso il [telefono rimosso] è un servizio gratuito, in quanto realizzato sotto forma di prestazione sanitaria pubblica! Il nostro paese in confronto è ricco, ma se ne guardano bene nell'agevolare i servizi ai suoi cittadini...

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
🫣…. Leggere il tuo commento mi fa pensare solo una cosa, … che sei proprio un genio. Impara a leggere bene quello che uno scrive e soprattutto cerca di capire quello che uno scrive..! Secondo te, se avesse potuto prendere un semplice taxi, non l’avrebbe fatto? Nessuno chiama un’ambulanza per delle c.XX..e …, se l’ha fatto è perché non aveva alternative…! E mi sembra di aver scritto che nessuno mette in dubbio l’utilità dell’ambulanza e degli infermieri e/o medici…, ma questo non toglie che fatturare CHF 850 per fare 1,5 km di trasporto, sono fuori di testa … ! Punto. E a quanto pare, ci sono altre persone che confermano la stessa cosa…!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
… l’ambulanza non era partita da Pregassona, ma era già in zona a pochi chilometri di distanza …! L’ambulanza più vicina ha preso la chiamata…! Mi sembra ovvio! Ho precisato “nessuna cura e nessun medicamento” per dire che sono tutte scuse quelle che ha scritto nell’articolo, nel giustificare i costi di un intervento in ambulanza…, citando anche i medicamenti etc etc ! In quel caso c’è stato solo il trasporto per pochi chilometri. Leggi bene l’articolo…! Comunque sia, considero scandaloso i prezzi applicati …. e questo non toglie il fatto della professionalità e dell’importanza di quello che fanno gli operatori sulle ambulanze…! Ci mancherebbe…! Adesso stendi pure il velo pietoso. Genio

Cula 8 mesi fa su tio
Guardate che quando si fa il contratto con la cassa malati c’è la possibilità di mettere intervento ambulanza.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Vero Cula, ma devi fare una complementare pagando anche per altre prestazioni che magari non ti interessano, e poi non costa poco. Con la complicità dei lobbisti, le CM fanno togliere prestazioni dall'assicurazione di base per costringerti a stipulare contratti complementari.

Gimmi 8 mesi fa su tio
Ma bastaaa.....!!!non ci stanno giá spennando abbastanza???

Galletti 64 8 mesi fa su tio
con quello che paghiamo di cassa malati, ogni anno aumenta, ci dobbiamo pagare pure l'ambulanza oltre alle franchigie da capogiro, partecipazioni alle spese, chi ci guadagna, non il solito paziente sfigato che ha bisogno urgentemente dell'ambulanza? quindi più paghi, più devi pagare!

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Aumentare la copertura per l'ambulanza al 100% (per casi di comprovata emergenza) e depennare tutte le prestazioni-fuffa tipo l'omeopatia!

PincoPalla 8 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
sarebbe troppo bello

Elisabetta 8 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Hai ragione 👍

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
sono d'accordo. Bisognerebbe avere il coraggio politico di fare delle scelte, togliere falla Lamal quelle cure controverse e convogliare quanto risparmiato su cure che veramente risultano efficaci.

OrsoTI 8 mesi fa su tio
E si certo. Dai aumentiamo ancora le coperture….. poi lamentiamoci che aumenta ancora di piu la cassa malati. Vi pare normale un ambulanza per 5 km 900 chf?:) ma daiiiiii.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
… verissimo è osceno quello che fanno pagare …!

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
5 km da dove a dove?

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non paghi x i 5 km, come se fosse un taxi! Non sminuire il loro lavoro. Paghi dei professionisti che sono pronti ad intervenire in ogni momento per salvare delle vite. Professionisti che alla fine del mese hanno il sacrosanto diritto di predere un salario dignitoso e compatibile con la l'impegno che ci hanno messo per formarsi e per essere sempre aggiornati in un campo dove le innovazioni tecniche o nei medicinali è costantemente in evoluzione.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
…. Ho una vaga impressione che questo “Rigel” lavora proprio in ambulanza o ha qualcuno di particolarmente vicino a “lui” … per dire certe cose…! Nessuno, credo, abbia ma detto o scritto che ci sono infermieri e/o medici in ambulanza non professionali o quant’altro,… qui si sta dicendo che il costo dell’intervento, anche “solo” per un semplice trasporto in ospedale o clinica è fuori di testa…! Punto. Fine della storia. Non puoi fare pagare CHF 850 per trasportare una persona per un 1.5 km o 2 o 5 km…! Parlo di solo trasporto non di cure e/o medicamenti o di salvargli la vita…!

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Io ho dovuto pagare la metà! 440 , ma ho trovato una scappatoia , faccio l’assicurazione annuale viaggi, 100 franchi e caso,spero di no , avessi bisogno dell’ambulanza non pagherei nulla.

marcoro 8 mesi fa su tio
Risposta a Vincenzo 1960
Che tipo di assicurazione? Mi interessa..

chiodone50 8 mesi fa su tio
se non mi sbaglio il trasporto tra diversi ospedali é gratuito

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a chiodone50
no, è pagato dalla c.m

Shion 8 mesi fa su tio
In natura quando è l'ora si muore in santa pace. Nei villaggi africani questi sono problemi per lussuosi.

navy 8 mesi fa su tio
Maggior sostegno agli anziani così da essere più efficienti e (magari) evitare salassi. Per i vari tossici e co…..lasciarli dove hanno deciso di essere. Non si può aiutare tutti. Specialmente quelli che hanno deciso di non esserlo.

vulpus 8 mesi fa su tio
C'è gente che pretende che tutti i servizi siano gratuiti. Ma non esiste nessuna gratuità. C'è sempre qualcuno che paga e contribuisce. Questi sono persone altamente specializzate , che svolgono un lavoro tanto delicato quanto prezioso. E qualcuno non vorrebbe che siano remunerati correttamente? Non bisogna dimenticare che se una volta l'ambulanza, arrivava di corsa , caricava di corsa e via all'ospedale, al giorno d'oggi l'ambulanza che arriva è come un Pronto soccorso avvanzato. E il più delle volte sono loro che salvano la vita o evitano complicanze.Provare per credere.

Mamom77 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Verissimo quello che scrivi, ma una mia conoscente l’anno scorso x un trasporto di 8km ha pagato 1400 fr

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus... I servizi dovrebbero essere pagati dalla nostra economia"principale" lo "sfruttamento dei disperati"! In vista di raddoppiarli i residenti dovrebbero essere esenti dal pagare tutti questi servizi principali! Invece la pololazione diventa sempre più povera e precaria! A Dubai anche con le "entrate del frontalierato" i residenti hanno la prima casa e un auto "gratuita" senza contare altre agevolazioni, e lo sai cosa fanno x hobby? Accompagnatori dei turisti....

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, ma i medici come gli infermieri sono molto bene stipendiati e per di più hanno pure dei volontari a costo “zero” e ciò non toglie che sono esagerati, è inammissibile che per un trasporto di pochissimi km ti ritrovi una fattura da capogiro

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
I volontari non sono a costo zero. Vanno formati, vanno periodicamente aggiornati, e questo ha un costo. Inoltre anche loro ricevono una ricompensa x il picchetto, come i pompieri. Ed è giusto così. Si mettono volontariamente a disposizione, ma l'impegno che ci mettono è come quello di veri professionisti.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
… appunto, l’hai scritto, ci mettono l’impegno come quello dei professionisti in tutti i sensi,… con una “grossa” differenza, che a fine mese non prendono niente, nessun salario malgrado gli stessi turni, diurni o notturni e sabato e domenica che fa un professionista etc etc ! E ci mancherebbe altro che un volontario deve pure pagarsi la formazione di 1 anni e 1/2 ! Ho notato che te e qualcuno altro qui dentro, state spostando il discorso su cose che non c’entrano…! Il fulcro del discorso è il costo di un ambulanza…! Non è difficile da capire…!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, non è difficile da capire che il costo degli interventi deve coprire tutti i costi del servizio (Stipendi, affitti, ammortamenti, luce, acqua, ecc...), e che mentre un equipaggio fa un intervento altri sono di picchetto. Anche per un trasporto che può sembrare banale il personale deve essere in grado di agire in caso di complicazioni. Sono d'accordo con te che può essere un salasso ma il problema non è il costo ma chi paga.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
… lo so e posso capire tante cose…, … comunque la croce verde non mi sembra che è un ente privato …., e ripeto che far pagare CHF 850.- per 1,5 km o CHF1’440 per 8 km etc etc sono importi esagerati. E considerato che non paghiamo CHF 100 di CM al mese.., ma p.es una famiglia di quattro persone paga quasi CHF 1’800 al mese, base e complementare, ma ti rendi conto? Due anziani CHF 1200 con la franchigia al massimo …. e considerato lo sproposito che “tutti noi” paghiamo mensilmente, come minimo il costo dell’ambulanza dev’essere totalmente a carico della CM e al max a carico del paziente, il classico 10% non il 50%.

Hannoveraner 8 mesi fa su tio
Direi assai esose

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Purtroppo Cinella ha ragione, la gente non conosce minimamente se la propria CM copre o meno perché non ci si pensa (vi auguro di non avere mai un decesso di un parente all'estero, è un calvario oltre che un salasso, se poi è in Italia), se nel luganese si usa l'ambulanza come taxi, nelle valli si aspetta fin troppo a volte prima di chiamarla, non per nulla in città la chiamano per saltare la fila al PS, fila che nessun giornalaio ha il coraggio di documentare e riportare il perché la gente è al Civico e non tutti sono lì per vere urgenze, ma solo perché nel pomeriggio stavano lavorando, ma che una visita in farmacia avrebbe cmq risolto. La cassa malati ti frega anche con l'ambulanza!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
…. Con quello che paghiamo di CM …., questo tipo di copertura dev’essere già compresa nella copertura di base…. Altro che storie…!

Libero 8 mesi fa su tio
Siamo tutti felici potete continuare lo sci….

Lemmy 8 mesi fa su tio
Io mi sono fatto socio, con 45 Fr all’anno mi pare, ti coprono loro 500 Fr. per una volta, il resto la cassa malati. Poi la tassa la pago più che volentieri perchè se lo stra meritano. Ho avuto purtroppo bisogno 2 volte in vita mia e ho trovato delle persone meravigliose.

blitz65 8 mesi fa su tio
se la chiamano tutti i nulla facenti che abbiamo chi paga ?

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Nel paese fra i più "ricchi" al mondo, ed il nostro Cantone dove l'economia principale è lo sfruttamento dei"disperati", dovrebbe essere "gratuito" come molti altri servizi ai residenti!

Simulator 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Per i nulla facenti paga l’ assistenza…con le nostre tasse….per chi ha un misero lavoro rimane alla fame ma paga gli altri che hanno tutto garantito…

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Chi paga per quelli che fanno la fila in farmacia per il metadone? Sempre il solito cittadino!

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente... Stai parlando dei "disadattati" che rappresentano lo 0,0..% della popolazione? Insignificante x il nostro paese "ricco"...

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Se intendi nulla facenti quelli che hanno perso il lavoro grazie allo "sfruttamento dei disperati", x fortuna c'è ancora l'assistenza! Con quasi 100mila "schiavi" da sfruttare (con l'intenzione di raddoppiarli grazie alla 3a corsia autostradale) che ogni giorno pendolano da noi, dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera, chissà invece dove finiscono i soldi invece che ai residenti...

Simulator 8 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Si intendo i nulla facenti, chi preferisce essere mantenuto…E soldi di una industria ticinese mi chiedo pure io dove finiscono…
NOTIZIE PIÙ LETTE