Cerca e trova immobili

MESOCCO (GR)San Bernardino: ok al progetto di rilancio

18.06.23 - 12:33
Via libera a larga maggioranza.
SwissAlps
San Bernardino: ok al progetto di rilancio
Via libera a larga maggioranza.

MESOCCO - I cittadini di Mesocco hanno approvato a larga maggioranza il progetto per il rilancio di San Bernardino.

Con oltre il 75% hanno autorizzato la stipulazione di un diritto di compera a favore della San Bernardino Swiss Alps di Stefano Artioli per i fondi comunali in zona Acufòrta: una conferma per quanto elaborato dall'Esecutivo di Mesocco e raccomandato all'unanimità dal Legislativo. «Un primo passo decisivo - scrive il Comune - verso il rilancio della località turistica».

l progetto della San Bernardino Swiss Alps prevede in una prima fase «la rivalorizzazione del centro del villaggio, con il rilancio delle storiche strutture alberghiere Brocco & Posta e Ravizza, nuovi aparthotel e residenze private, la riapertura degli impianti di risalita con l’ampliamento dell’offerta sportiva, riattivazione dei servizi base e tutto ciò che permetterà al nucleo del villaggio di poter offrire a chi vive e frequenta San Bernardino quello che ci si aspetta da una località turistica montana».

Soddisfatto Artioli: «Ora possiamo procedere velocemente alla trasformazione del villaggio. Una trasformazione orientata alla modernità con un attenzione alla sostenibilità e con una grande attenzione alla valorizzazione delle bellezze che San Bernardino offre. Il consenso generato a livello istituzionale e popolare dimostra un’importante coesione nello spingere sull’acceleratore per rilanciare San Bernardino. Una sfida avvincente che vogliamo superare concretamente con il favore di tutti. Solo insieme si può raggiungere il successo sperato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 10 mesi fa su tio
Invece San bernardino a bisogno di una vera strategia di sviluppo non ve niente le strutture sono scadenti la ristorazione scadente i tea room scadente tutto e fatto a livello amatoriale occorre rivedere l’afflusso turistico la Creazione del parcheggio sotterraneo eliminerà le auto in città tranne per i residenti e sarà più attrattiva per le Famiglie manca un vero centro con commerci e persino le cose di base panettiere supermercato più fornito servizi la risalita confin sviluppare le passeggiate invernali e estive con chioschi ristoro baite per i sentieri per bici trekking d’estate e molto più bella.che d’inverno manca una piscina un centro sportivo solo l’ostello e carino lo sviluppo deve essere ecosostenibile niente palazzi ma chalet strutture adatte alla montagna niente blocchi di cemento sopratutto esercizi efficienti per Rendere la stazione festiva ma non caotica e in estate e un refrigerio naturale dalla Calda Lugano

Trenino 10 mesi fa su tio
S. Bernardino non ha bisogno di ulteriore cambiamento, è già turisticamente sufficiente cosi come si trova, piuttosto si doveva rimettere in funzione la ferrovia, da Grono a Mesocco, che darebbe maggiore attrazione turistica, si era visto quando c'era la Castione - Cama, che aveva un grande sucesso.

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Trenino
Ma stai parlando di S.B. USA forse Il S.B. Grigioni attuale fa pietà Forza Stefano avanti tutta 🤗

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Trenino
abito in valle e non ho mai visto la Castione-Cama con un grande successo. La retica viaggiava solo la domenica per portare a spasso i turisti, con un solo vagone. Quindi di che grande successo parla? Soprattutto di che anni parla? Rimettere in funzione Grono-Mesocco è praticamente impossibile, visto che i binari non ci sono più e il vecchio sedime è destinato alla nuova pista ciclabile come voluto dalla maggioranza della popolazione Mesolcinese. Non so se si è recato a SanBernardino negli ultimi anni, ma è triste vedere una così bella regione turistica che va scomparendo. Quindi benvengano gli investitori, che finalmente rimetteranno in funzione la SBIT e risistemeranno i vecchi edifici soprattutto il Brocco e Posta che è un meraviglioso edificio storico che sta andando alla rovina.

Net21 10 mesi fa su tio
in piscina all'albarella!! pure io. e qualche anno dopo pure al dancing🤭🤭🤭. stiamo a vedere cosa succederà. speriamo non esagerino

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Ho fatto un giro all'Albarella qualche giorno fa, che tristezza, l'ho visto inaugurare e ci andavo anche a cena o in piscina, e mi dicono che anche l'altro palazzo è fermo agli anni '80. San Bernardino oggi è (quasi) un paese fantasma, ma si dimostra ancora una volta che senza qualcuno con delle idee, municipi e consigli comunali combiano ben poco di utile. Addirittura c'è chi si inventa il divieto di gettare rifiuti alla domenica, poi si è rivisto la decisione.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Finalmente qualcosa di molto bello anche per L’ alta valle!!! Bravi popolazione ad approvare , bravo l’ente turistico che ha dimostrato di fare tanto,bravo il signor Artioli di credere ed investire in questa regione. Una bella cosa per gutti
NOTIZIE PIÙ LETTE