Cerca e trova immobili

AIROLOUno sguardo da vicino, lì dove ci sarà il secondo tubo del San Gottardo

17.06.23 - 15:25
Dai macchinari impiegati ai luoghi inaccessibili. Il cantiere di Airolo e i suoi "segreti" si svelano nella giornata di porte aperte
FVR / M. Franjo
Uno sguardo da vicino, lì dove ci sarà il secondo tubo del San Gottardo
Dai macchinari impiegati ai luoghi inaccessibili. Il cantiere di Airolo e i suoi "segreti" si svelano nella giornata di porte aperte

AIROLO - I lavori hanno preso il via due anni fa, nella primavera del 2021. L'entrata ufficiale in servizio è prevista invece per il 2030. Ma oggi, ad Airolo, è stato possibile dare un'occhiata da vicino ai lavori in corso per il secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.

Uno sguardo a trecentosessanta gradi, quello proposto dalla prima giornata di porte aperte - la seconda di quest'anno avrà luogo fra tre mesi, il 16 settembre prossimo, al cantiere di Göschenen sul versante opposto del massiccio -, su tutti i fattori in gioco nella realizzazione dell'opera. Dalle spiegazioni degli specialisti sui singoli siti del cantiere, all'esposizione dei mezzi di primo soccorso, passando poi per l'infocentro e le attività di intrattenimento, per ogni età.

I visitatori hanno così potuto osservare luoghi del cantiere inaccessibili in ogni altro momento. Come, ad esempio, il cunicolo di accesso della galleria; la trincea d'approccio alla galleria principale e la nuova centrale del cunicolo di servizio e infrastrutturale SISto. E con essi anche tutti i macchinari impiegati nel progetto.

Orizzonte al 2030
I lavori per la realizzazione del secondo tubo, come detto, andranno avanti per circa una decina di anni. L'apertura, inizialmente prevista per il 2029, è stata di recente posticipata di sette mesi. L'USTRA ha comunicato che la nuova data di consegna è fissata a luglio 2030.

Con l'apertura del secondo tubo prenderà il via la fase di risanamento del primo tubo della galleria del San Gottardo, per il quale sono previsti 3 anni di lavori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 10 mesi fa su tio
GRANDI TICINESI !!

Evry 10 mesi fa su tio
Complimenti e auguri agli Organizzatori, informazione completa e competente, grazie

pegis 10 mesi fa su tio
Bloccate tutto, per il Ticino sarà una catastrofe.

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ma dove vivi tutti a fare il passo a piedi

Evry 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
6 1 Anguria ? verde fuori e rosso dentro !

pegis 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Mi preoccupo perché so benissimo dove vivo, non di certo sono un bambino dell'asilo come te.

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Bambino dell’asilo ma con un pó di testa per capire che la farei a vi vuole per sicurezza e per poter fare manutenzione della prima. Forse non lo sai ma saranno mai usate emtrambi

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula,io userei il condizionale: non dovrebbero mai essere usate entrambe le corsie

pegis 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
MAI ?
NOTIZIE PIÙ LETTE