Cerca e trova immobili

CANTONE«La seggiovia mangia tanta corrente»

16.06.23 - 09:15
Fra le ragioni dell’alto consumo di elettricità pro capite ci sono il ridotto numero di abitanti, le infrastrutture turistiche e le aziende
Ti-Press
«La seggiovia mangia tanta corrente»
Fra le ragioni dell’alto consumo di elettricità pro capite ci sono il ridotto numero di abitanti, le infrastrutture turistiche e le aziende

BOSCO GURIN/ MANNO - Non è solo il comune più alto del Ticino. Bosco Gurin è al secondo posto, in tutta la Svizzera, per consumo di elettricità per abitante. A dirlo sono i dati relativi al periodo maggio 2022-aprile 2023 dell’Energie Reporter di Energie Schweiz e Geoimpact.

Secondo quanto ipotizzato da Watson.ch, le motivazioni sono diverse. Le cifre, infatti, potrebbero essere spiegate da un ridotto numeri di abitanti e, al contempo, a grossi consumi legati a infrastrutture turistiche (come nel caso di Bosco Gurin, Cerentino e Campo Vallemaggia) o ad aziende con un alto bisogno di elettricità, per esempio Novazzano e Manno.

Per il sindaco del piccolo comune montuoso Alberto Tomamichel l’ipotesi sta in piedi. «Può essere benissimo - conferma - per esempio, le seggiovie mangiano parecchia corrente». Quindi, l’alto consumo è lo scotto da pagare per avere strutture capaci di attirare parecchi visitatori e turisti. «Del resto con niente non si ha niente», conclude, citando un vecchio proverbio.

La concentrazione di realtà produttive, unite a un numero non eccessivo di abitanti, è la spiegazione per l’alto utilizzo di energia elettrica a Manno. «Bisogna tenere conto di due fattori - spiega il sindaco Giorgio Rossi - nel Comune, peraltro città dell’energia insieme a Bioggio e Agno, abitano circa 1400 abitanti. Nelle aziende situate nel territorio lavorano oltre 5’000 dipendenti». Sono, quindi, molto numerose le imprese e le società giuridiche. «Non solo - aggiunge - siamo uno dei comuni più motorizzati, con parecchie immatricolazioni: ciò è dovuto alla concentrazione elevata di vetture aziendali». La spiegazione è quindi economica: «Insieme con Bioggio - conclude - siamo il maggior polo economico del Sottoceneri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 10 mesi fa su tio
Una seggiovia nei Grigioni è stata dotata di pannelli fotovoltaici, funziona esclusivamente col sole, quando c'è, altri impianti potrebbero essere dotati di tale sistema.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
... Ricorda, siamo nel paese del "sa po mia fa"... 😂 😂 😂

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Ah ah ah, motto azzecchato!!!

bic66 10 mesi fa su tio
Ma vaaaa??? Quanto sarà costato questo studio? E chi l’ha pagato? Mi sa proprio che lo so già 🤬

Boh! 10 mesi fa su tio
Ma dai? La seggiovia mangia tanta corrente? In più aggiungiamoci pure la produzione di neve artificiale, le piste di ghiaccio, gli stadi di calcio….

Equalizer 10 mesi fa su tio
La seggiovia non mangia corrente, necessita più corrente di una lavastoviglie per funzionare così come un camion ha bisogno di più carburante di una moto. E smettiamola di pesare il fumo, ca..o.

Cacos1 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero basta con queste notizie ,leggo tio per avere news del nostro cantone .
NOTIZIE PIÙ LETTE