Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Disparità salariale quasi assente? È disinformazione»

13.06.23 - 18:00
Critiche dell'OCST allo studio dell'università San Gallo e all'Unione svizzera degli imprenditori (USI).
Deposit
«Disparità salariale quasi assente? È disinformazione»
Critiche dell'OCST allo studio dell'università San Gallo e all'Unione svizzera degli imprenditori (USI).

BELLINZONA - L’Ocst, alla vigilia dello sciopero femminista, critica fortemente i risultati di un’indagine condotta dall’università San Gallo, pubblicata dall’Unione svizzera degli imprenditori (USI), in cui emergerebbe che, in Svizzera, la disparità salariale sarebbe quasi totalmente assente. «Prende in considerazione un campione pari al 10% del totale delle imprese che sarebbero soggette, ai sensi della Legge sulla parità, all’obbligo di effettuare un’analisi sulla parità salariale. Al campione appartengono le imprese che l’analisi l’hanno effettivamente fatta».

Fin qui niente di male, spiega il sindacato, «se non che l’USI considera questo campione come rappresentativo di tutte le imprese svizzere. Ma non è così per vari motivi: anzitutto questa analisi considera solo le aziende con più di cento dipendenti, e questo riduce di molto il panorama imprenditoriale del nostro paese, e tra queste sceglie solo quelle che hanno effettivamente condotto l’analisi, che dimostrano cioè una certa sensibilità sul tema della parità».

Posto che l’analisi sarebbe obbligatoria, «non c’è nessuna sanzione per le aziende che non fanno quanto previsto dalla legge, quindi esistono aziende che non sono ancora in regola e che non sono considerate dall’indagine». Su questa base arrivare addirittura a concludere che «i dati forniti dalla rilevazione svizzera della struttura dei salari sono esagerati è quindi totalmente fuorviante. Generalizzare i risultati della ricerca dell’Università di San Gallo è come intervistare i tifosi allo stadio la domenica e concludere che il 100% degli svizzeri sia molto interessato al calcio!»

Un altro aspetto: «Lo strumento Logib misura la discriminazione salariale, non semplicemente la differenza tra i salari delle donne e quelli degli uomini, e accetta un valore di discriminazione pari al 5%». Il fatto quindi che si possa essere confortati dai risultati ottenuti da una parte delle aziende, «non significa che possiamo giungere alla conclusione che sia tutto a posto. C’è ancora molto lavoro da fare ed è per questo che domani le donne hanno tutte le ragioni di far sentire la propria voce nelle piazze di tutta la Svizzera».

Travail.Suisse e l’OCST propongono lo strumento Respect8-3.ch: «Proprio per valorizzare le imprese che si impegnano per la parità e condannare pubblicamente quelle che non lo fanno. Perché questo strumento sia efficace è necessario che le lavoratrici e i lavoratori segnalino in modo anonimo l’inadempienza dell’azienda per la quale lavorano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 10 mesi fa su tio
Evidentemente uno studio che dà fastidio sopratutto all'alba della mega manifestazione in ballo.

Esse 10 mesi fa su tio
Non conosco un solo caso che mi faccia pensare a una discriminazione, sarò fortunato.

Gus 10 mesi fa su tio
La discriminazione non è di genere, ma tra cantoni

Cry77 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Esatto

alessandro_apostolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE