Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino molte zecche, ma pochi casi di encefalite

22.06.23 - 06:30
Quasi tutti i cantoni svizzeri consigliano alla popolazione di vaccinarsi contro l'encefalite, tranne il Ticino e il canton Ginevra
Depositphotos (lightpoet)
In Ticino molte zecche, ma pochi casi di encefalite
Quasi tutti i cantoni svizzeri consigliano alla popolazione di vaccinarsi contro l'encefalite, tranne il Ticino e il canton Ginevra

BELLINZONA - È stagione di zecche. Ebbene sì, possono mordere tutto l'anno, ma sono particolarmente attive da marzo a ottobre, con un picco d'attività a giugno.

Possono trasmettere agenti patogeni che scatenano gravi malattie: come l'encefalite da zecche - un'infiammazione del cervello - e la borreliosi - un'infezione batterica che comporta il rischio di sviluppare malattie neurologiche. Ma cosa dicono le statistiche sulla diffusione delle zecche in Ticino e in Svizzera? 

Il rischio di essere morsi - Il numero di punture di zecche in Svizzera è in aumento. Se tra il 2012 e il 2016 sono state segnalate all'incirca 10'000 punture all'anno, tra il 2017 e il 2021 se ne sono registrate all'incirca 14'000. E questi sono solo i casi segnalati alle autorità da parte di medici e istituzioni sanitarie. Molte persone non si accorgono nemmeno di essere state punte o non si recano dal medico per i necessari accertamenti.

Il clima prediletto dalle zecche - Il riscaldamento globale ha comportato un estensione del loro habitat e del periodo dell'anno in cui sono attive. Questi due fattori implicano anche un aumento dei casi di encefalite da zecche: se fino a 10 anni fa si registravano all'incirca un centinaio di casi all'anno, oggi i casi sono triplicati se non quadruplicati, come confermato dal portale Alerstswiss.

Per i casi di borreliosi non c'è una tendenza chiara come per l'encefalite. In Svizzera si registrano all'incirca 10'000 casi all'anno, sempre secondo Alertswiss.

Le zecche in Ticino - Le zecche possono adattarsi a una moltitudine di contesti. Tuttavia, prediligono i climi temperati. Il rischio di essere morsi da una zecca in Ticino è relativamente alto. In Ticino infatti, rispetto agli altri cantoni, ci sono molte zecche. Tuttavia, e qui sta la differenza fondamentale con i cantoni d'oltralpe, le zecche ticinesi non trasmettono così spesso malattie. 

Quasi tutti i cantoni svizzeri consigliano alla popolazione di vaccinarsi contro l'encefalite, tranne il Ticino e il canton Ginevra, nei quali i casi di encefalite sono estremamente rari.

Come proteggersi dalle zecche - L'Ufficio federale per la sanità pubblica (Ufsp) consiglia di portare abiti lunghi e di infilare i pantaloni nelle calze, quando si è in natura. Inoltre, esistono degli spray anti-zecche, ma la loro efficacia è limitata nel tempo.

Dopo una passeggiata nell'erba alta o nel bosco, è importante controllare tutto il corpo, in cerca di zecche. Queste prediligono le zone morbide, come l'inguine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 10 mesi fa su tio
[url rimossa]?s=46[url rimossa]

Golf67 10 mesi fa su tio
[url rimossa]

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Dal 2021 la parola d'ordine è "vaccinatevi" anche per il mal di orecchie, ovvio, è più facile vaccinare che curare, anche per quelle malattie come il vaiolo (delle scimmie) o fuoco di S. Antonio (aumentato a dismisura a causa del vaccino covid ma si nega, al punto di far tacere i medici bravi per favorire quelli pro-vax) che gira da decenni.

PincoPalla 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
prevenire è meglio che curare....

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Caro UtenteTio, come vorresti curare la meningoencefalite da zecche? Se conosci una terapia efficace ti prego di dircelo.

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Borreliosi e encefalite è una vita che ci sono! Alcuni anni fa, ho preso la borreliosi (immeditamente debellata dal mio sistema immunitario aggressivo a causa del lupus). L'anno successivo questa borreliosi mi ha causato una sinovite vilonodulare. Risultato: 7 mesi di cure! Le malattie delle zecche purtroppo posso causare molte malattie complesse, tipo il Lime e tante altre, e mi creda, non le consiglio a nessuno! può sembrare una stupidata, ma le posso assicurare che per chi ha avuto questa sfortuna, non è così! Il vaccino protegge solo dall'encefalite, per la borreliosi non c'è nessun vaccino! Io faccio la contadina e quest'anno ho deciso di vaccinarmi perchè ho visto di persona cosa possono causare! Per il covid non mi sono vaccinata!

Hellwetic 10 mesi fa su tio
… come il linguine.

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a Hellwetic
😂😂👍

MichaelJJ 10 mesi fa su tio
Risposta a Hellwetic
..a chi non piacciono le linguine...al pesto poi, top! :-) riuscissero a scrivere un articolo senza errori..

Stellina40 10 mesi fa su tio
Risposta a MichaelJJ
Useranno il traduttore 😄 dai scherzo ,tutti sbagliamo, nessuno è perfetto
NOTIZIE PIÙ LETTE