Cerca e trova immobili
Continuano i lavori nel pittoresco borgo medievale di Prada

BELLINZONAContinuano i lavori nel pittoresco borgo medievale di Prada

09.06.23 - 18:11
Presentata oggi la nuova fase di ristrutturazione e risanamento del nucleo sulle alture bellinzonesi
Tipress
Continuano i lavori nel pittoresco borgo medievale di Prada
Presentata oggi la nuova fase di ristrutturazione e risanamento del nucleo sulle alture bellinzonesi

BELLINZONA - Prada, un borgo medievale sulle alture bellinzonesi che va rivalorizzato.

È questa la missione della Fondazione Prada, che ha presentato proprio oggi i lavori previsti per il risanamento e la ricostruzione (a fini museali) di alcuni degli stabili che compongono il pittoresco nucleo, di un paesino che non va dimenticato.

I lavori, già in corso, entreranno ora nella seconda fase: «Dopo un primo intervento a campione su alcuni stabili si è passati alla fase di scavo archeologico sotto l’attenta guida dell’archeologo Giorgio Nogara e di messa in sicurezza del villaggio, interventi che si prevede dureranno circa un anno e mezzo. Questi primi scavi hanno portato alla luce quello che sembrerebbe un antico forno, un sistema di drenaggio in pietra, pezzi di una ciottola antica risalente al XV-XVI, e alcuni oggetti in ferro tra i quali una chiave. La speranza è di fare altre interessanti scoperte che possano raccontare qualcosa di più sulla storia di Prada e dei suoi abitanti», spiega la Fondazione in una nota diffusa oggi ai media.

Importante anche il lavoro sui sentieri «con l’obiettivo di accedere a Prada con maggior facilità. Si è inoltre creato un nuovo sentiero panoramico che regala uno scorcio meraviglioso sul Piano e fino al Lago Maggiore».

Il progetto - co-condotto dell’ingegner Andrea Demarta (capoprogetto), dell’archeologo topografo Giorgio Nogara e dell’Architetto Renzo Bagutti- si avvale dell’approvazione e del sostegno dell’ufficio dei beni culturali, della Città di Bellinzona, dell’Ente regionale di sviluppo e dell’Organizzazione Turistica Cantonale.

Costo previsto degli interventi: 1,7 milioni di franchi, il 65% dei quali coperti grazie ai sussidi federali, cantonali e comunali, il 15% assicurato da aiuti di altri enti e fondazioni, e il rimanente da privati attraverso una raccolta fondi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Davvero un’iniziativa come dovremmo vederne molte. Grazie! Bellinzona, casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE