Cerca e trova immobili

LUGANO«Fate i turisti dietro casa», nascono i tour del Luganese

29.05.23 - 11:48
Degli itinerari per visitare le attrazioni della regione? Ci pensano i mezzi pubblici, grazie alla collaborazione tra TPL e FLP
TPL / FLP
«Fate i turisti dietro casa», nascono i tour del Luganese
Degli itinerari per visitare le attrazioni della regione? Ci pensano i mezzi pubblici, grazie alla collaborazione tra TPL e FLP

LUGANO - Scendere dal bus per visitare un museo, per poi risalire per andare a vedere un parco naturale. L'idea dei noti tour “Hop-on Hop-off”, che permettono di visitare determinate attrazioni delle principali città mondiali, sbarca anche nel Luganese, con un concetto però «innovativo: la sua applicazione al trasporto pubblico».

Questo grazie all'iniziativa “Turista dietro casa”, nata da una partnership tra Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region). Il progetto è stato presentato oggi dalle due aziende, che hanno ideato dei tour turistici sulle proprie linee per portare residenti e turisti alla scoperta della Regione del Luganese, «ricca di attrazioni e bellezze che, spesso, chi vive quotidianamente il territorio, non conosce forse così bene».

I tour sviluppati - che spaziano dall’arte alla storia, dalla tradizione alla natura - sono stati riuniti in un sito appositamente dedicato: turistadietrocasa.ch. Gli utenti, muniti di un titolo di trasporto Arcobaleno, hanno così la possibilità di scendere a qualsiasi fermata per conoscere più da vicino un’attrazione, per poi risalire e proseguire il tour alla volta di un’altra fermata con altri punti di interesse.

Gli itinerari proposti, spiegano le aziende, «possono essere tagliati su misura in base ai propri interessi personali. All’utente il piacere di scegliere quello che più gli si addice per una gita fuori porta perfetta per lui/lei o per tutta la famiglia». Per facilitare la pianificazione, il nuovo portale mette a disposizione anche «contenuti informativi sugli itinerari e le attrazioni nonché strumenti pratici, come gli orari dei mezzi da scaricare e le mappe interattive dei tour, con indicazione dei punti di interesse e delle fermate di bus e treni nelle immediate vicinanze».

Il progetto e i tour proposti riguardano i treni della linea Lugano-Ponte Tresa delle Ferrovie Luganesi (FLP) e i bus e la funicolare dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Net21 11 mesi fa su tio
Stiamo in un Paradiso! Godiamocelo che si sta bene!!!

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Net21
Se è un paradiso chissà l'inferno come sarà 🤢

Net21 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
mi spiace

Anti ch 11 mesi fa su tio
Poi Lugano marittima 👌
NOTIZIE PIÙ LETTE