Cerca e trova immobili

CANTONEAndrea Fazioli ha vinto Ceresio in Giallo

21.05.23 - 19:52
Lo scrittore ticinese ha sbaragliato la concorrenza con il suo "Le strade oscure"
TIO/20minuti
Fonte Ats Ans
Andrea Fazioli ha vinto Ceresio in Giallo
Lo scrittore ticinese ha sbaragliato la concorrenza con il suo "Le strade oscure"

PORTO CERESIO - Il ticinese Andrea Fazioli con "Le strade oscure", edito da Guanda, ha vinto il concorso letterario Ceresio in Giallo, riservato a romanzi di genere giallo, thriller, noir e poliziesco nato da un'idea di Carla De Albertis e Jenny Santi.

Dietro allo scrittore, giornalista, docente e drammaturgo svizzero, si è classificato Daniele Bresciani, firma della Gazzetta dello Sport ed ex vicedirettore di Vanity Fair con il romanzo "Testimone la notte" (Bompiani).

Al terzo posto a pari merito la neo curatrice della serie di Dylan Dog Barbara Baraldi, autrice di "Cambiare le ossa" (Giunti) e l'ex condirettore di Bresciaoggi Massimo Tedeschi con "Il giardino dei cedri" (La nave di Teseo).

Più di 500 le opere in gara - Quella di quest'anno è stata una edizione record con 512 opere in gara e una vittoria a sorpresa per il premio Giovani Autori Claudio De Albertis, riservato agli under 35 e andato a cinque amici tredicenni di Pescara che hanno scritto insieme il romanzo "I nomi sulla spiaggia" (Edizioni Il Viandante): Tommaso D'Anastasio, Teresa Rita Agostinone, Emma Cardone, Davide Intelligente, Anita Paolilli.

Assegnati i premi anche per le altre sezioni: Racconti inediti ambientati sui laghi, Premio "Giallo Junior" romanzi per ragazzi +9, Premio speciale ragazzi, Romanzi inediti "Gialli nel cassetto", Premio speciale Porto Ceresio per il miglior racconto inedito ambientato a Porto Ceresio e ancora Premio Giovani Autori Claudio De Albertis, racconti inediti di scrittori fino a 35 anni.

I 22 racconti premiati saranno pubblicati nell'antologia Laghi e Delitti III edita da F.lli Frilli Editori, mentre si pensa già alla prossima edizione che Carla De Albertis e Jenny Santi hanno anticipato verrà presentata a giugno.

Il premio letterario, indetto dalla ProLoco di Porto Ceresio, è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Lugano, Provincia di Varese, Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME Associazione Imprenditori Europei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE