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CANTONEPedaggio al San Gottardo, Gobbi: «È una riflessione da fare»

11.05.23 - 19:01
Il consigliere di Stato ai microfoni di RadioTicino tra code, traffico e gestione del tunnel: «Preoccupati. È un asse vitale per il Ticino»
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Pedaggio al San Gottardo, Gobbi: «È una riflessione da fare»
Il consigliere di Stato ai microfoni di RadioTicino tra code, traffico e gestione del tunnel: «Preoccupati. È un asse vitale per il Ticino»

AIROLO - Un'attribuzione della gestione territoriale, quella che interessa la galleria del San Gottardo, che il Consiglio di Stato ticinese intende mettere in discussione in vista del raddoppio. Lo ha confermato oggi, ai microfoni di RadioTicino, il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.

Tra il 2008 e il 2009, la gestione del San Gottardo fu affidata all'unità territoriale della Svizzera centrale nell'ambito del riordino delle competenze tra i Cantoni e la Confederazione. «Ora stiamo costruendo il secondo tunnel», ricorda Gobbi, e «dal punto di vista mio e del Governo si tratta di mettere in discussione» l'attribuzione «proprio perché di tunnel non ce ne sarà solo uno, ma ce ne saranno due. E quindi è giusto ritornare, diciamo, "in possesso" della gestione del Gottardo, almeno per quanto riguarda una canna. E l'altra canna la gestiranno magari gli urani. Ma in una maniera più equa e paritaria. Perché ogni tanto i nostri amici del nord la mentalità da landfogti non l'hanno ancora persa».

Di code, panne e chiusure del tunnel
E in tema di San Gottardo, non si poteva - alla luce delle recenti settimane - evitare la questione dei disagi, tra code, veicoli in avaria e chiusure del tunnel. Il problema sta anche nel rosso dei semafori di dosaggio? «Il problema sono anche le rampe. La rampa a nord è molto più ripida» e quindi, prosegue Gobbi, «da nord è molto più facile restare bloccati per una panne di un veicolo». Proprio questa «credo sia una delle preoccupazioni che abbiamo, perché è un asse vitale per il canton Ticino» ma «anche di transito internazionale».

La settimana prossima aprirà il passo del San Gottardo e questo andrà a risolvere alcuni di questi problemi, in particolare in vista dei prossimi due "ponti" per i giorni dell'Ascensione e di Pentecoste. «Però è una preoccupazione che c'è, perché poi quando c'è la coda, lo sappiamo, il traffico si riversa sulla strada cantonale, creando problemi». A tal proposito, Gobbi ha ricordato pure come «a nord hanno preso la decisione di chiudere tutte le entrate» autostradali. E queste «credo siano situazioni che dovremo discutere. E lo faremo sia con l'Ufficio federale delle strade che con i colleghi urani».

Pedaggio al San Gottardo: si o no?
E sulla proposta di un pedaggio per attraversare il San Gottardo? È "fantascienza" l'ipotesi di un accordo a tre teste con Uri e Grigioni? «Secondo me è necessario farlo», afferma Gobbi, pensando a soluzioni che sono già in vigore anche nei Paesi nostri vicini, come l'Austria. «Se questi cittadini pensano di poter attraversare le Alpi in maniera gratuita perché sono la via più sicura e veloce per raggiungere le loro destinazioni balneari... credo sia un'opportunità». E per questo motivo «credo sia una riflessione da fare».

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COMMENTI
 

centauro 11 mesi fa su tio
Gobbi dice che "sarebbe una riflessione da fare", forse la "riflessione" che dovrebbe fare sarebbe riflettersi allo specchio e riflettere sulla boiata del pedaggio che si rifletterebbe su tutti quanti con ulteriori pagamenti!

Giangino 11 mesi fa su tio
Boiata incredibile, per il pedaggio aumenterebbero le colonne. Gobbi ma sei del mestiere?

CJ 11 mesi fa su tio
dopo questa saprata gobbi e meglio che non ti ricandidi ....ecco quella è l'unica riflessione che devi fare ...

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Ed è pure probabile che abbia avuto il voto di quanti protestano per tutto.

falco8 11 mesi fa su tio
E questo tipo è stato rieletto per sparare cose simili? E la vignetta a cosa serve? E si è anche scordato che l'autostrada ed il tunnel e le frontiere non appartengono al TI? Bisognava fare le cose in grande al momento del traforo ma la CH è stata tirchia e questo è il risultato.

chasto 11 mesi fa su tio
già diversi anni fa ne avevo parlato con un politico di spicco, per una introduzione di una "tassa alpina", ovvero un ticket per passare le alpi, come avviene in altri tunnel (vedi gran san bernardo) - ma con integrato un "bonus", ovvero una quota buono da spendere sul territorio delle alpi, nella ristorazione, negozi - un aiuto al green, alla popolazione alpina residente, alle attività locali.....con un invito ai turisti di passaggio ad effettuare uno stop in loco

Geremia 11 mesi fa su tio
40.- al Gottardo e lo stesso al san Bernardino. Forse passerebbero altrove

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
si dal passo genio .. e lo metti pure li il ticket ? e poi magari pure dalla nufenen o dal lucomagno ? ma per piase....tu pensi che uno da stoccarda gli fa caldo e freddo se una volta al anno deve pagare per passare dal gottardo ? c'e una solo soluzione due tunnel e 4 corsie .... il traffico veicolare è STABILE dal 1990 .... non cresce se ci sono colonne è perche si accendono i semafori rossi ai portali ....

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Il mio pedaggio lo metto in conto a te!

dick 11 mesi fa su tio
TUNNEL SEMPLICE: Durata in colonna di 3 ore dovuta ai semafori. TUNNEL DOPPIO CON PEDAGGIO: Durata in colonna di 3 ore dovuta al pagamento. COSTO TUNNEL SEMPLICE: = 0 COSTO TUNNEL DOPPIO = XXX Miliardi. Uela Gobbi, perché non metti la vignetta a 80-100 CHF per i turisti stranieri che solo usano la Svizzera per comoditá e se ne vanno al sud in cerca di prezzi piú a buon mercato ??? Un saluto cordiale.

Morza 11 mesi fa su tio
Risposta a dick
ottimo ragionamento, concordo pienamente!

Manang1404 11 mesi fa su tio
Strano ragionamento qui sotto. Primo: non è un tunnel federale? Quindi "abbiamo pagato" detto dai ticinesi è fuorviante. È una strada strategica non solo per la Svizzera, ma anche per i collegamenti Italia-germania. Secondo: so che da anni la Svizzera cerca di trovare una soluzione per rendere gratuito il tunnel del San Bernardo, che è l'unico a pagamento in territorio elvetico. Terzo: rendere a pagamento questo tunnel non creerebbe un pericoloso precedente? Quarto: solo gli stranieri devono pagare? E se all'estero facessero lo stesso?

blitz65 11 mesi fa su tio
........Lui deve sempre riflettere......! Ma tira fo i ditt dal nas !!!

Taurus57 11 mesi fa su tio
È giusto far pagare il tunnel a chi lo utilizza. Èstato pagato dagli Svizzeri ed è giusto che paghino pure gli stranieri. I 40 fr della vignetta sono una barzelletta. Un tragitto a/r Lugano Trieste oggi costa oltre 80 €, con ingorghi e code garantiti. In Austria tutti i tunnel autostradali sono a pagamento, solo la Svizzera fa pagare internamente la manutenzione con la tassa sui carburanti. Poi chi non vuole pagare è libero di passare da altre parti.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Il bollino autostradale vale già per tutti i tunnel!

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Taurus... X tutte queste spese... Non solo negli anni '70, anche nel 1993 il popolo ha accettato l'aumento di 20 centesimi della tassa sulla benzina. Nel 1985 è stata introdotta la vignetta autostradale a 30 franchi annui. La misura, secondo le promesse del Consiglio federale, era da considerarsi provvisoria per la durata di 10 anni al massimo. Nel 1994, la vignetta è stata dichiarata definitiva e un anno più tardi, nel 1995, il prezzo della vignetta è stato fissato a 40 franchi. Ora con la politica attuale si era arrivati perfino al ricatto, se non accettavamo l’aumento del 150% ( da 40 Fr. a 100 Fr.) della vignetta autostradale, non saranno garantiti i collegamenti stradali urgenti! per fortuna l'hanno respinta (da stupirsi XD). Bene, devi sapere che degli oltre 9,5 miliardi di Fr. incassati annualmente dalla Confederazione, provengono dalla tassa sui carburanti ormai alle stelle, tassa sul traffico pesante, tasse di circolazione, multe, tasse varie Statali, ed infine la sopratassa“vignetta”. Lo scandalo è che solo il 30% di questa cifra va alle strade! Il resto va nella cassa generale della Confederazione per finanziare altre spese! È da quando hanno introdotto la vignetta autostradale che ci prendono in giro, le spese per le strade le strapaghiamo già, questa non è altro che una sopratassa in più da aumentare a piacimento in base ai bisogni di soldi ! Inoltre sempre più spesso si fanno PARAGONI con la vicina Italia, ma NON si PUÒ, perché le autostrade NON SONO STATALI ma PRIVATE !! Quindi gli Italiani pagheranno tutto ciò che le società autostrade decidono a loro piacimento!! Soprattutto ricordate che in EUROPA l’uso delle autostrade è GRATUITO (pagate dalle imposte come da noi) nei seguenti paesi: Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussenburgo,Olanda,Svezia …come lo era in Svizzera una volta! QUINDI ABOLIAMOLA e BASTA ! che ora sta creando solo problemi in PIÙ, vedi strade Cantonali e secondarie intasate! ....dimenticavo, purtroppo per gli stranieri la Germania ultimamente ha introdotto il pedaggio, ma DIVERSAMENTE da una ottusa politica di casa nostra, ai SUOI Cittadini NON pagheranno NULLA di più di quello che pagano già oggi !!

Emib5 11 mesi fa su tio
Molti commenti qui sotto non tengono in conto del fatto che non sia legalmente possibile far pagare solo le auto straniere. Credo poi che molti dei favorevoli a far pagare il pedaggio per la galleria, siano gli stessi che erano a favore della tassa per i parcheggi credendo che avrebbe tolto il traffico dallle strade del basso Ticino e che l'avrebbero pagata solo i frontalieri...

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Infatti! L'ho scritto parecchie volte anch'io, ma leggendo i commenti una marea di gente ancora non l'ha capito! Quanta ingenuità...

Giulietto 11 mesi fa su tio
Ma cosa devono riflettere? Andava fatto già 40 anni fa dall’inaugurazione… assurdo che noi poveri contribuenti paghiamo tutto e gli altri godono

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Hai ragione ma Ticino e Uri non hanno voluto !!!

Axio 11 mesi fa su tio
Ne risentirà il turismo ticinese, la maggioranza dei turisti che vanno in ticino per le ferie sono per lo più dal nord, se io dovessi pagare 10-20 frs andata 10-20 frs al ritorno Bhe guarderei un altra destinazione

chagall 11 mesi fa su tio
13 MILLARDEN, Gotthardtunnel 23 MILLIARDEN, NEATTUNNEL, beide bezahlt vom Schweizer Steuerzahler. In Italien werden die meissten Autobahnen/Tunnel von "Privaten" betrieben, da muss Geld her für den Unterhalt. Hätte man den Gottardtunnel damal 4spurig gebaut, gäbe es heute so gut wie keine Staus in Uri. Und jetzt soll der Schweizer wieder mal zahlen, für die Fehler der Politik?????

Wasko 11 mesi fa su tio
Abbiamo già perso trent’anni , il pedaggio doveva già essere in vigore . Chiaro al cittadino CH dato che paga già troppe tasse , è esonerato dal pagamento .

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Wasko
Il Monte Bianco lo pagano tutti, anche i valdostani e corrispondenti sul lato francese, se fosse applicato il pedaggio al San Gottardo lo faranno pagare a chiunque e le code non spariranno, sarebbe una scelta sciagurata per tutti!

Fabix76 11 mesi fa su tio
Avete mai fatto il monte bianco? Un traforo di m e quanto si paga????????? Si faranno colonne? Certo ma perché senza non se ne fanno?

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Fermare migliaia di macchine pure negli orari meno trafficati di sicuro non crea colonna nooooo. Basti vedere i caselli in Italia, colonne chilometriche perché tutti devono fermarsi, star lì a cercar monetine, pagare, ''eh ma non basta'', allora banconota e poi resto. 1 minuto per fare una tratta che in condizioni normali avresti fatto in mezzo secondo. Poi bisogna considerare che la struttura di controllo, oltre a chi la fa funzionare hanno un costo. Sicuramente per Gobbi non è un problema, ci piazza il vicino di casa simpatico e finita lì. Star qua a creare ulteriore colonna dove già ce n'è, per prendersi la soddisfazione del ''tagliarsi la gamba a patto che se la tagli pure lui'' mi sembra intelligente quanto un sasso. Sarebbe opportuno che si diffonda la coscienza dell'ovvio, siamo di più rispetto agli anni '70, siamo più benestanti, quindi possiamo permetterci macchine e tempo per usarle. Ergo colonne, quindi o ci teniamo il traffico, o facciamo più infrastrutture.

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
C'è il telepass e il bancomat in Italia...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Pure con il telepass e il bancomat devi rallentare (col primo) o fermarti (col secondo). Ergo rallentamenti che per dinamiche viarie, in caso di sovraccarico dell'infrastruttura porta al formarsi di colonne.

Raptus 11 mesi fa su tio
Se proprio vogliamo tassare che sia data possibilita' di dedurre tale tassa ai cittadini CH per il tramite delle tassazioni annuali ( come fanno in Germania senza che nessuno se ne accorga e reclami ). Altra questione : che ne faremo del ricavo ? Perche' se poi li regaliamo a destra e a manca o magari li spendiamo in coltivazioni di *Cassis tanto vale lasciare le cose cosi ... **Il Cassis è una varietà di ribes nero, coltivata prevalentemente in Francia e nell'Europa del Nord. La pianta ha frutti molto profumati e di sapore acidulo, che maturano durante tutta l'estate. Aspetto di fondamentale importanza , che si auspica possa essere a beneficio del singolo cittadino ( diminuzione tasse ? ) .

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
certo se si abita ad Airolo, ci si porta la politica a proprio vantaggio

marlow 11 mesi fa su tio
Ma alla fine , non e`altro che la continuazione di qualche anno fa` dell`idea del Consiglio Federale al tema vignetta autostradale elettronica . MA se le nazioni vicine ... cihanno gia pensato o quasi pronte, in CH ci manca poco. Ma sempre dopo le decisioni altrui.

Evry 11 mesi fa su tio
Non sono più riflessioni da fare BVISOGNA introdurla al più presto basta tenere i contribuenti Svizzeri come dei Pestalozzi per tutta l'Europa; Svegliatevi e adottate il pedaggio, esempio Gran San Bernardo !!!!

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Ma cambiare il bollino? Fare pagare un bollino 50.- all anno e poi se ne vende uno per chi è di passaggio con validità limitata( come accade in certi posti all estero). Fare un casello come in Italia non c’è posto in Ticino … creerebbe solo colonne

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Penso che tra imposte sul reddito, targhe, assicurazioni, imposte sui carburanti, multe, posteggi, vignetta, collaudi inutili, e stipendio del Gobbi, la pazienza di molti sia piena e il borsello vuoto.

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esattamente! Ma c'è una marea di gente che non ne paga ancora abbastanza x essere soddisfatta, basta vedere come approvano con gioia nuovi balzelli inutili partoriti dai soliti "parassiti" 🤣

omino_verde 11 mesi fa su tio
si certo, e io che lavoro appena fuori da sto cantone dovrei pagare un pedaggio 2 volte al giorno alla vostra faccia, come no 🤣🤣🤣

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a omino_verde
Torna in Ticino a lavorare 😀

Giulietto 11 mesi fa su tio
Risposta a omino_verde
Potresti fare il casellante

fgreto 11 mesi fa su tio
No grazie e per cosa stare in colonna altre 2 ore?? NO GRAZIE

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a fgreto
Ma cosa sono 2 ore nella vita?

Mattt 11 mesi fa su tio
mi fa molto strano vedere che molti siano a favore dell introduzione del pedaggio al traforo...e tanti a mio parere dicono anche con ampia ignoranza (a mio parere) "lo fanno praticamente ovunque altrove... finalmente ci arriviamo anche noi" (o qualcosa del genere ho letto...)...io invece denoto che il poter pagare una cifra simbolica per tutte le autostrade elvetiche senza distinzione fra le varie infrastrutture denota ampia capacità di gestione di chi fino ad ora si è impegnato a gestire le autostrade svizzere dando la possibilità di usufruirne a tutto e per tutti con una cifra simbolica e credo accessibile a tutti...fare pagare il traforo e pensare addirittura di estendere tale pratica a magari altre infrastrutture...mi sembra demenziale...ma... è solo una mia opinione...a ognuno la sua...

omino_verde 11 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
pienamente d'accordo

Fabix76 11 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣mettiamoci pure la dogana al san Gottardo facciamo del Ticino un enclave 🤣🤣🤣

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Fabix76
Quello che ho proposto io , facciamo la nazione Ticino

Thinks 11 mesi fa su tio
Il pensiero "parassitario" della tassa x risolvere i problemi si espande a macchia d'olio come il cancro.. Tutti quelli che approvano, non ne pagano ancora abbastanza? allora fossi nei panni dei politici, metterei una tassa in tutti i passi ponti e gallerie presenti sul territorio, aumentandole del 10% tutti gli anni😂😂😂 Non avete ancora capito che alla fine siete voi a rimetterci?

tormar 11 mesi fa su tio
Pagare come fanno in Italia come la Pedemontana. Paghi? Bene. Non paghi? Azzi tuoi

dinci 11 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Il signor Gobbi metterebbe una tassa per passare da un Cantone all'altro? Brutto concetto di democrazia!

dinci 11 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Ma se non fai la Pedemontana, puoi fare un'altra strada. Ma d'inverno, in special modo, non ti rimane da fare altro che il tunnel del San Gottardo. E con il San Bernardino come la mettiamo?

S.S.88 11 mesi fa su tio
Far pagare!!!

centauro 11 mesi fa su tio
Sarà uno spettacolo vedere le code per pagare il passaggio con Melegnano al mese di agosto, e tutti i CH, che ne sono esenti, accordati che lanciano imprecazioni contro quelli che lo hanno voluto!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Tradotto in italiano?

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Hai ragione, non ho riletto il testo.....volevo dire che nel momento in cui tutti i veicoli saranno incolonnati per pagare il pedaggio si creerà una situazione come al casello di Melegnano in agosto dove i CH, esonerati dal pagamento ma non dall' incolonnamento, cominceranno a inveire e sbraitare contro chi ha introdotto tale balzello!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ah ok , così è più chiaro , grazie 🙏

Emib5 11 mesi fa su tio
I più giovani forse non sanno che paghiamo da molte decine di anni un forte supplemento, che è aumentato nei decenni scorsi per le strade nazionali, gallerie e manutenzione comprese. Si vorrebbe ora che le paghassimo un'altra volta? Mi pare che farle paghare solo agli stranieri sia illegale, quindi?

centauro 11 mesi fa su tio
Il pedaggio è una ottima soluzione per intasare il San Bernardino!

centauro 11 mesi fa su tio
Ho io la soluzione: il pedaggio lo pagano le targhe dove la somma dei numeri deve risultare un numero primo la cui radice quadrata deve essere un numero intero, l'operatore del pedaggio deve fare il calcolo a mente!!!

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
mi sembra geniale...

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
O fare un calcolo come per le targhe, L’ auto ha una tot potenza, sommato al peso del veicolo ,deduciamo L’età del conducente moltiplicato ai km , poi ci mettiamo il fattore paese di domicilio ed ecco qua la tassa. Ma anche il calcolo sopra non è male!! Ehhe. E come dice qualcun altro: dopo povero il San Bernardino!

ber68 11 mesi fa su tio
pagando tutte le manutenzioni vengono coperte perche costa la manutenzione per averla cosi sicura ciaoooo

ber68 11 mesi fa su tio
a ce anche piu controllo sul pasaggio ciaoo

ber68 11 mesi fa su tio
si io lo farei 2 fr al andata 2 fr il ritorno con un cip sul auto e ogni mese pagano la fattura almeno la gestione e autonoma e i pesanti 5 andata 5 ritorno giusto cosi ciaooo a tutti

gigipippa 11 mesi fa su tio
Comunque chi attraversa il Gottardo ha già acquistato la vignetta. È abbastanza comprensibile che gli automobilisti sostano prima di entrare in Svizzera, e poi tirano dritto fino alla prossima frontiera!

M70 11 mesi fa su tio
pagamento si ma per gli stranieri! e sarebbe opportuno far pagare obbligatoriamente la vignetta x ogni permesso G!

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
top

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Sarebbe perfetto

tschädere 11 mesi fa su tio
strano ma vero.anche alle orsoline si sono svegliati e aconsentano per un pedagio.

Luisssss 11 mesi fa su tio
Svegliatevi a fare il secondo tunnel, non inventare l'acqua calda...

Patric 74 11 mesi fa su tio
Meglio in colonna a Bologna che a Bodio

Patric 74 11 mesi fa su tio
Per un Ticinese è più facile arrivare al mare Adriatico che a lucerna… 4 ore..

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
In treno molto meno 😀

Gimmi 11 mesi fa su tio
D'accordo , ma pedaggio solo ad auto con targhe straniere!!

tasemat 11 mesi fa su tio
Ma dai !!! Dopo quarant’anni ! Sarebbe anche ora.

Koblet69 11 mesi fa su tio
d'accordissimo !! finalmente si inizia a ragionare

Libero 11 mesi fa su tio
D’accordo a pagare necessario che si eliminano lo schifo di colonne da incubo

Gio58 11 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Il pedaggio non servirebbe certamente a ridurre il traffico!! Ma come si fa a pensare una cosa simile??!! Sarebbe solo un altro balzello per fare cassetta.

Nakupenda 11 mesi fa su tio
Basta guardare cosa costa attraversare il Monte Bianco o il Frejus. Fosse anche per 5.- simbolici a tratta, i calcoli sono presto fatti! Assolutamente a favore!!!!

Roby2490 11 mesi fa su tio
usate altri itinerari..San....

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Siii sono a favore del pedaggio e investiamo i soldi per staccarci dalla Svizzera 🇨🇭😜😜😜

francox 11 mesi fa su tio
L'abbiamo costruita noi, a beneficio di tutti. Continuiamo a prenderlo là, oppure facciamo come gli altri?

Max80 11 mesi fa su tio
Risposta a francox
Francox costruita noi , chi ????

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a francox
Urco eri lì con pic e pala?

Max80 11 mesi fa su tio
Sarebbe quasi ora.

francox 11 mesi fa su tio
Va benissimo. Pedemontana.ch. Chi la usa, la paga, come si usa ovunque.

Axio 11 mesi fa su tio
Anche pagando la situazione rimane la stessa, chi deve andare in quella direzione non ha altre possibilità ( a parte 4 mesi dove il passo è aperto ), quindi traffico inquinamento etc rimane uguale

Falla finita 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Si, hai ragione! Ma cambiano le entrate per il cantone! Meglio prenderlo in cu… con i soldi, che gratis!

francox 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Fa pagare, magari verrà conveniente la FFS.

francox 11 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Com'era il progetto approvato 30 anni fa.
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