Cerca e trova immobili

SVIZZERA75 anni fa la prima Volkswagen in Svizzera: sabato due carovane celebrative

27.04.23 - 10:35
Speciale esposizione al Museo Svizzero dei Trasporti. Nella sala «Traffico su strada» esposte 20 Volkswagen prodotte dal 1948 a oggi
AMAG
75 anni fa la prima Volkswagen in Svizzera: sabato due carovane celebrative
Speciale esposizione al Museo Svizzero dei Trasporti. Nella sala «Traffico su strada» esposte 20 Volkswagen prodotte dal 1948 a oggi

LUCERNA - Ha 75 anni. Ma ha sempre un gran fascino. Era il 29 aprile del 1948 quando con un contratto d'importazione firmato con AMAG la Volkswagen sbarca in Svizzera. L'evento verrà festeggiato questo sabato con due carovane molto speciali, rispettivamente composte da 75 Maggiolini Volkswagen e 75 Transporter Volkswagen (T1 e T2), che si dirigeranno verso Lucerna. I Maggiolini inizieranno il loro viaggio sabato mattina nella cittadina di Aarberg nel Seeland bernese, mentre alla stessa ora i Transporter accenderanno i motori a Schinznach Bad in Argovia alla volta di Lucerna. I veicoli viaggeranno in piccoli gruppi e saranno attesi a Willisau verso mezzogiorno. Dopo una sosta, i veicoli si rimetteranno in marcia, sempre in gruppi, verso il Museo Svizzero dei Trasporti. 

Esposizione temporanea di Volkswagen al Museo Svizzero dei Trasporti
In collaborazione con AMAG Import SA e Volkswagen Svizzera, il Museo Svizzero dei Trasporti esporrà, nell’ambito di una mostra temporanea, modelli Volkswagen storici, ma anche attuali. L’esposizione celebrativa nel padiglione dedicato al traffico su strada, che verrà anch’essa inaugurata il 29 aprile a beneficio di una piccola cerchia di invitati, vedrà la presenza di circa 20 modelli Volkswagen prodotti dal 1948 a oggi. Tra questi spicca anche il rarissimo modello ibrido XL 1, di cui tra il 2014 e il 2016 sono stati prodotti solo 200 esemplari. Alcune aree espositive saranno dedicate anche ai veicoli commerciali Volkswagen e ai loro ambiti di utilizzo. Si potrà ammirare, tra le altre cose, il raro camioncino Volkswagen T1, datato 1967. L’esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera potrà essere visitata dal 1° maggio fino alla fine dell’anno.

Nello spazio espositivo, dove verranno presentati altri modelli Volkswagen su un palco con tanto di specifiche e informazioni generali, i diversi blocchi tematici si alterneranno a intervalli di tre mesi. Il primo periodo sarà quello a partire dal 1948, con i modelli di Volkswagen raffreddati ad aria. Seguirà poi il secondo blocco tematico con i veicoli raffreddati ad acqua, primo fra tutti la Golf, che come secondo best-seller Volkswagen rappresenta un nuovo inizio per il marchio. Il terzo blocco tematico «VW Veicoli Commerciali» metterà in mostra la variegata gamma di Volkswagen Transporter. Nel quarto e ultimo blocco tematico verranno presentati veicoli con i quali Volkswagen è entrata nel nuovo campo delle funmobile, auto ibride, da tre litri o addirittura da un litro, i cosiddetti «game changer». 

Maggiori informazioni sono disponibili su www.verkehrshaus.ch/it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE