Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERARicerca, nove promesse ticinesi sono state premiate

23.04.23 - 21:11
La cerimonia ha avuto luogo sabato a San Gallo
FONDAZIONE SCIENZA E GIOVENTÙ
Ricerca, nove promesse ticinesi sono state premiate
La cerimonia ha avuto luogo sabato a San Gallo

SAN GALLO - Sabato 22 aprile il nuovo centro eventi SQUARE dell’università di San Gallo (HSG) ha ospitato la cerimonia di premiazione del 57esimo Concorso nazionale di Scienza e gioventù. 118 giovani provenienti da tutta la Svizzera, con l'ammissione alla fase finale, si sono meritati le menzioni e i premi speciali. 

Tra loro, come spiega la Fondazione Scienza e Gioventù, ci sono nove giovani promesse della ricerca provenienti dalla Svizzera italiana.

Menzione “eccellente”

Alicia Gambino di Agno (Liceo cantonale di Lugano 2) con il lavoro “La crisi religiosa di Gaspara Stampa” ha ottenuto il premio speciale “International Expo-Sciences Luxemburg”.

Menzione “molto buono”

Stefano Hauswirth di Lugano (Liceo cantonale di Lugano 2) con il lavoro “Design of an improved linear aerospike engine” ha ottenuto il premio speciale “European Space Camp”.

Till Neubecker di Lugano (Liceo cantonale di Lugano 1) con il lavoro “Magic cube Unjumbling System” ha ottenuto il premio speciale “London International Youth Science Forum”.

Linda Ferrario di Taverne (Liceo cantonale di Lugano 2) con il lavoro “Sentieri matematici – Dalle curve frattali ai cammini delle formiche”.

Massimiliano Ferrulli di Caslano (Liceo cantonale di Lugano 2) con il lavoro “Meccanica quantistica, con teoria ed esperimento low cost”.

Menzione “buono”

Mark Aleshkin di Campione d’Italia (Liceo cantonale di Lugano 1) con il lavoro “Vettori virali nella terapia genica”.

Giuseppe Lovagnini di Comano (Liceo cantonale di Lugano 2) con il lavoro “Simulazione basata su agenti di un mercato finanziario di criptovalute”.

Alessio Pastorella di Coldrerio (Liceo cantonale di Mendrisio) con il lavoro “Impiego di nanoparticelle polimeriche prodotte tramite flash nanoprecipitation come vettori nella somministrazione mirata di farmaci”.

Gregorio Silvestri di Lugano (Liceo cantonale di Lugano 1) con il lavoro “Mappinator”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE