Cerca e trova immobili

TENEROA Tenero, sognando Berlino

22.04.23 - 09:00
Settanta atleti di Special Olympics si stanno preparando al Centro sportivo in vista dei World Games. Tra loro anche undici ticinesi.
Special Olympics
A Tenero, sognando Berlino
Settanta atleti di Special Olympics si stanno preparando al Centro sportivo in vista dei World Games. Tra loro anche undici ticinesi.

TENERO - Sono settanta gli atleti (e le atlete) con disabilità intellettiva che da giovedì 20 aprile si stanno allenando al Centro sportivo di Tenero. E tra di loro ci sono anche undici rappresentanti di casa nostra. La comitiva ticinese è pure arricchita dalla presenza di sei allenatori, tra cui il capo delegazione Aldo Doninelli.

A Tenero, sognando Berlino - I settanta atleti e i loro coach sono stati selezionati per partecipare ai World Summer Games di Special Olympics che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno. Nella capitale tedesca si ritroveranno ben 7'000 atleti provenienti da 190 Paesi. I nostri atleti rappresenteranno «con orgoglio» la Svizzera nelle seguenti discipline sportive (in totale saranno 26 quelle presenti): pallacanestro, bocce, bowling, calcio, golf, judo, atletica leggera, ciclismo, equitazione, nuoto, vela, tennis e ping-pong.

Un'esperienza arricchente - Ritornando a Tenero, i nostri atleti si stanno preparando per l'evento. Sia dal punto di vista atletico che da quello mentale. «Per questi ragazzi - ricordano da Special Olympics Switzerland - è un'esperienza unica quella di poter partecipare a un evento di simile portata. Sentirsi apprezzati, riconosciuti e rispettati, essere incitati e festeggiati è importante per lo sviluppo di queste e questi sportivi. Non sono solo la salute e la forma fisica a uscirne rafforzati, ma anche la fiducia in se stessi e l’autonomia. Queste esperienze positive li spronano a continuare a praticare regolarmente sport una volta tornati alla vita di tutti i giorni».

«Una grande famiglia» - Tra i ticinesi che si apprestano a vivere l'avventura tedesca vi è anche il coach Pietro Grandi. «Per me è una grande famiglia veramente speciale con tante persone speciali. Sono molto orgoglioso e felice di poter andare a Berlino con i miei ragazzi».
Parole che vengono confermate da tutti gli atleti ticinesi all'unisono. «È un grande onore quello di poter rappresentare la Svizzera durante i
World Summer Games».

Partecipare a un evento simile è già un'esperienza meravigliosa e arricchente per tutti gli atleti, ma il sogno di ognuno di loro è quello di poter conquistare una medaglia. Ce lo conferma anche Susana Teixeira Santos di Bellinzona che a Berlino sarà impegnata nel nuoto. «È una nuova esperienza molto importante per me, spero di fare del mio meglio».

La visita di Viola Amherd - Nella giornata di ieri, intanto, il gruppo intento ad allenarsi a Tenero ha ricevuto la visita della Consigliera federale Viola Amherd, presente al Centro sportivo per l'inaugurazione dell'edificio "Brere". La ministra ha augurato buona fortuna a tutta la delegazione. «So che affronterete ogni competizione con dedizione, spirito combattivo e voglia di vincere. Sono molto colpita da questo atteggiamento nei confronti dello sport».

Special Olympics - Special Olympics è il più grande movimento sportivo del mondo per persone con disabilità mentali e si impegna per la loro valorizzazione, accettazione e uguaglianza. L'organizzazione è stata fondata nel 1968 da Eunice Kennedy-Shriver e ora è rappresentata da più di 6 milioni di atlete e atleti in 200 paesi. In Svizzera, Special Olympics esiste come fondazione indipendente dal 1995. Offre un massimo di 70 competizioni all'anno, organizza National Games, accompagna le delegazioni ai World Games e promuove l'offerta di sport e attività fisiche adattate nei club sportivi e negli eventi sportivi popolari. Special Olympics si impegna per una società inclusiva in cui tutti sono benvenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 1 anno fa su tio
Dai ragazzi, siamo tutti vostri tifosi !

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Tutti.. Hola che parola grossa🤣🤣🤣🤣

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Bravo, ci vogliono anche quelli che non capiscono le cose più semplici. Complimenti !

Anna 74 1 anno fa su tio
forza ragazzi dai che ce la fate
NOTIZIE PIÙ LETTE