Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIl cancro ai polmoni colpisce di più ticinesi (e romandi)

16.04.23 - 10:09
Il motivo? La maggior percentuale di fumatori presenti nel nostro cantone e nella Svizzera francese. In Ticino una persona su tre fuma.
Deposit
Fonte ats
Il cancro ai polmoni colpisce di più ticinesi (e romandi)
Il motivo? La maggior percentuale di fumatori presenti nel nostro cantone e nella Svizzera francese. In Ticino una persona su tre fuma.

BERNA - Ticino e Romandia si registrano più tumori del polmone che nella Svizzera tedesca. Il dato è analogo per quanto concerne la percentuale di fumatori nella popolazione, indica la Lega svizzera contro il cancro che ha compilato le informazioni di varie ricerche degli ultimi anni.

In base ai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) per il periodo 2015-2019, l'incidenza del carcinoma del polmone è più alta in Ticino e Romandia (61,3 casi per 100'000 abitanti) rispetto alla Svizzera tedesca (54,8). Per quanto riguarda la percentuale di fumatori, nel cantone sudalpino è del 32,2%, del 28,2% a ovest della Sarine e del 26,4% tra i germanofoni.

Lo scenario è simile in merito ai trattamenti ospedalieri per il cancro ai polmoni, stando ai dati per il periodo 2018-2021 dell'atlante svizzero dell'assistenza sanitaria (Schweizer Atlas der Gesundheitsversorgung). Al di sopra della media vi sono i cantoni Ticino, Friburgo, Neuchâtel, Vaud, Giura e Basilea Città, Basilea Campagna e San Gallo.

Con un tasso di 243 trattamenti ogni 100'000 abitanti, Basilea Città è ampiamente in testa alla graduatoria, seguito dal Giura (139). La media è di 97. L'atlante non indica il numero di tumori, ma il numero di trattamenti ospedalieri, sottolinea la Lega.

Di conseguenza, non è possibile distinguere quale parte sia effettivamente dovuta a una maggiore incidenza e quale a differenze nel tipo di trattamento, ambulatoriale od ospedaliero. Tuttavia, uno studio della cassa malattia Helsana del 2018 mostra che i pazienti oncologici sono trattati in modo comparativamente più intensivo nella Svizzera francese e in Ticino, spiega la Lega svizzera contro il cancro a Keystone-ATS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti IT 1 anno fa su tio
Che strano la colpa di chi sarà?

Bandito976 1 anno fa su tio
se vi mettete sul ponte diga di Melide nelle ore di punta sai che aria fresca di montagna che si respira

klich69 1 anno fa su tio
Strano davvero, con 70 Mila e passa di pelandroni in giro….

Mythos66 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Perché non sei più perché non sei più chiaro (o chiara) e dici che i pelandroni si chiamano frontalieri e la colpa dell’inquinamento è loro?

NoComment 1 anno fa su tio
Ticino e Romandia regioni più inquinate della Svizzera, qui poi non parliamone… respiriamo aria pessima da anni, ma a quanto pare il tema non è di primaria importanza

Debby 1 anno fa su tio
vedo tumori ai polmoni anche in pazienti non fumatori….il fumo ha una forte incidenza ma non è l’unica causa!! per esempio perchè non facciamo uno studio sull’incidenza tumorale nelle persone non fumatori e valutiamo la zona in cui vivono?! esempio inquinamento in Ticino….

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Debby
Infatti bisogna citare anche deodoranti e lacche spray (benzene) e residui di pesticidi in cibo. Solo che se ne parla poco.

Debby 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
esatto! sono tanti i fattori che hanno incidenza su queste patologie!

Mythos66 1 anno fa su tio
Fumatori, smettete di fumare, fate come me che siete in tempo! Mi pare di capire dall’articolo che il fenomeno è dovuto esclusivamente dal fumo di sigaretta….ma ci si ammala solo per quello mi chiedo?
NOTIZIE PIÙ LETTE