Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa processione del Venerdì Santo si farà

07.04.23 - 16:14
Partenza alle 20.30 e arrivo previsto circa due ore dopo, sempre alla chiesa di San Giovanni
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
La processione del Venerdì Santo si farà
Partenza alle 20.30 e arrivo previsto circa due ore dopo, sempre alla chiesa di San Giovanni

MENDRISIO - La processione del Venerdì Santo avranno luogo questa sera, come da programma alle 20.30. Lo ha confermato in un comunicato stampa la Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio

La processione partirà dalla chiesa di San Giovani percorrendo il centro storico di Mendrisio. Verrà dunque seguito l’itinerario tradizionale, che prevede il passaggio dalla piazza principale, fino ad arrivare alla chiesa dei Cappuccini, per poi fare successivamente ritorno alla chiesa di San Giovanni verso le 22.30 circa. Sfileranno un totale di 700 figuranti e 369 oggetti, tra i quali i fanali-trasparenti, che contraddistinguono e valorizzano da sempre questa processione. Ad accompagnare la sfilata ci saranno la Civica filarmonica di Mendrisio, la Filarmonica di Novazzano e la Filarmonica Carvina del Monte Ceneri. Si tratta della seconda edizione dopo il riconoscimento UNESCO avvenuto nel 2019.

Monsignor Alain de Raemy, vescovo di Lugano, sarà presente durante la processione. Così come il fotografo di fama internazionale Heinz Plenge, che immortalerà l’emozione corale e i valori trascendenti che ispirano la partecipazione alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

Come arrivare a Mendrisio - Il centro storico di Mendrisio è raggiungibile comodamente grazie a due stazioni ferroviarie, ovvero Mendrisio e Mendrisio San Martino. Per raggiungere facilmente il centro storico, dai parcheggi delle piscine comunali di Mendrisio (nei pressi della stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino) è disponibile un bus navetta gratuito.

La Navetta è attiva dalle ore 19.15 alle ore 20.45 verso il centro e dalle ore 22.15 alle ore 23 in direzione piscine con partenza dalla chiesa di San Giovanni. Per coloro che invece decidessero di arrivare in macchina, è possibile trovare le indicazioni di parcheggio al seguente link. I parcheggi riservati agli invalidi si trovano in Via Lavizzari.

Il pubblico può decidere liberamente il luogo in cui assistere al passaggio delle Processioni. La fondazione ricorda, che vi è anche la possibilità di prenotare un posto a sedere sulle rinnovate tribune in Piazza del Ponte, presso l’Infopoint presente sul luogo. I posti non sono numerati e il costo è di 15 franchi a persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 1 anno fa su tio
🐷🧔🏻‍♀️
NOTIZIE PIÙ LETTE