Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn ticinese rappresenterà la Svizzera agli europei delle professioni

04.04.23 - 11:26
Si tratta di Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti.
Foto SwissSkills
Fonte ATS
Un ticinese rappresenterà la Svizzera agli europei delle professioni
Si tratta di Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti.

BELLINZONA - Il prossimo 5 settembre nella città portuale polacca di Danzica prenderà il via l'ottava edizione degli EuroSkills, i campionati europei delle professioni. Nella squadra nazionale svizzera ci sarà anche il bellinzonese Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti. Nell'ultima edizione svoltasi a Graz nel 2021 la squadra svizzera ha ottenuto il miglior risultato svizzero nella storia degli EuroSkills: 14 medaglie, di cui 6 ori.

Seicento partecipanti - A Danzica sono attesi in totale circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 Paesi diversi. Il livello delle competizioni è sempre più alto e la delegazione svizzera non vuole farsi trovare impreparata; a gennaio, grazie al primo team weekend a Vitznau (LU), è iniziata la preparazione mentale dei giovani partecipanti. In totale i giovani partecipanti svolgeranno quattro team weekend di preparazione dove tratteranno, oltre all'aspetto mentale, anche una formazione sulla gestione dei media e l'apparizione in pubblico. Ancora cinque mesi a disposizione per pianificare nel dettaglio una preparazione intensa che avviene prevalentemente durante il tempo libero dei candidati visto che tutti continuano a esercitare la propria professione.

1000 ore di preparazione per il successo - Per quanto riguarda la preparazione tecnica i giovani talenti possono contare sul supporto e l'esperienza degli esperti presenti nelle singole associazioni professionali; dei veri team di sostegno per ogni membro dello SwissSkills National Team. I singoli candidati accumuleranno in totale circa 1000 ore di preparazione prima dell'apertura degli EuroSkills Gdansk 2023.

Il Commissario tecnico Martin Erlacher: «La motivazione e la competenza professionale é grande - Il delegato tecnico dello SwissSkills National Team, guarda con fiducia ai mesi che mancano all'apertura degli EuroSkills: «La motivazione e la competenza professionale è grande, necessario anche per poter effettuare la miglior performance possibile in ogni competizione e per ottenere un risultato di alto livello. L'attenzione è ora rivolta alla perfetta preparazione tecnica, alla forza mentale e alle condizioni fisiche ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati a Danzica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE