Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAAssicurazione auto: i premi a Lugano costano il 24% in più rispetto a Berna

07.03.23 - 06:45
È il dato che emerge da un'indagine di Comparis
Foto Deposit
Assicurazione auto: i premi a Lugano costano il 24% in più rispetto a Berna
È il dato che emerge da un'indagine di Comparis

LUGANO - Per un’assicurazione casco totale gli automobilisti domiciliati a Lugano pagano oltre il 24% in più rispetto a quelli residenti nella città di Berna. I premi variano anche all’interno delle città: a Winterthur i proprietari di auto pagano fino al 6% in più a seconda del quartiere.

È quanto emerge da un’analisi di comparis.ch. «L’aumento dei costi di distribuzione per gli assicuratori si traduce spesso in premi più alti. Dove è più facile trovare clienti, i premi sono più bassi», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. 

Comparis ha analizzato i premi delle assicurazioni casco totale per le auto nelle dieci maggiori città svizzere: a seconda della regione vi sono notevoli differenze di prezzo. I luganesi, ad esempio, hanno pagato in media 960 franchi per un’assicurazione casco totale. A Berna invece solamente 771 franchi. 

I sinistri di Lugano più numerosi di quelli di Berna - «Oltre agli altri fattori, gli assicuratori calcolano il premio in base alle probabilità che si verifichino sinistri coperti dall’assicurazione». Ciò significa che i sinistri assicurati causati dagli abitanti di Lugano sarebbero più numerosi e più costosi rispetto ai sinistri assicurati causati dai cittadini bernesi», osserva Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. 

L’importo dei premi dipende tuttavia anche dall’attrattiva di un mercato per l’assicurazione. Il Ticino è una regione con un mercato piccolo. In più, i prodotti assicurativi devono essere commercializzati in lingua italiana. «Questi e altri fattori tendono generalmente ad aumentare i costi di distribuzione, che a loro volta causano un incremento dei premi», osserva Auer. 

A Berna, Bienne e Lucerna i premi più convenienti - I premi dell’esempio di calcolo di Comparis nelle 3 città più convenienti – Berna, Bienne e Lucerna – sono simili. Le differenze sono al massimo del 2% − ovvero circa 17 franchi all’anno. 

I romandi pagano fino al 10% in più - Dal confronto tra le regioni francofone e la città di Berna, che nell’esempio di Comparis è il luogo con i premi più bassi, emerge il quadro seguente: a Ginevra e Losanna gli automobilisti pagano circa il 10% in più rispetto ai cittadini di Berna. A Ginevra il premio medio è di 846 franchi, mentre a Losanna ammonta a 851 franchi. Un premio simile a quello di Berna lo si trova nella vicina città di Bienne (+0,1%). 

I prezzi variano anche da quartiere a quartiere - Nel confronto all’interno delle città, in Romandia le differenze maggiori si riscontrano a Losanna. Nel centro di Losanna si paga circa il 3% in più rispetto al quartiere Vallon Béthusy. La differenza tra i premi all’interno della città di Ginevra è invece del 2%: nel quartiere di Petit-Saconnex si pagano 837 franchi, mentre nel centro della città il premio medio ammonta a 857 franchi.

La ricerca è stata condotta nelle 10 principali città svizzere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jai Tang 1 anno fa su tio
Io ho cambiato l’assicurazione auto e scooter perché la Zurigo ha alzato i premi .

Libero 1 anno fa su tio
Dove si fanno più incidenti si paga di più! Niente di strano

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Si, utilizziamo di più le autostrade e quindi paghiamo più imposta. Automatico avere più probabilità di incidenti …

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
error

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Quando finirà questo MOBBING nei confronti di chi abita in questo bel cantone ? Sarà forse un po’ di gelosia nei nostri confronti essendo che possiamo “godercelo” tutti i giorni ?

Soleluna 1 anno fa su tio
Per fortuna siamo i poveracci della Svizzera!!!

La vita è dura 1 anno fa su tio
Fa ridere perché in dento guadagno abbastanza da potersela permettere mensilmente la casco totale
NOTIZIE PIÙ LETTE